Casa Amar: l’amore per i tappeti diventa sartorialità sostenibile

Il progetto consapevole e responsabile che nasce dal forte desiderio dei due fondatori di Casa Amar (Jihane Lahbabi e Matteo Martinello) valorizza, onora e trasmette la tradizione millenaria dell’arte della tessitura marocchina.

A cura di:

Casa Amar: l'amore per i tappeti diventa sartorialità sostenibile

Nello showroom milanese di Casa Amar, in zona Navigli, si respira lo spirito del Marocco. I tappeti e gli accessori tessili sono creazioni artigianali e artistiche che infondono bellezza in ogni spazio, raccontano vite e tessono messaggi. Tutto ciò che traspira dagli intrecci creativi di Casa Amar è comunque sempre guidato da un occhio particolare alla sostenibilità.

Casa Amar: attenzione all’ambiente prima di tutto

L’attenzione all’ambiente, infatti, si manifesta in ogni aspetto del progetto. Nella scelta delle materie prime e nelle lavorazioni: naturali, rinnovabili e biodegradabili, come la paglia esclusivamente proveniente da piante locali e la lana delle pecore autoctone. O ancora come la tintura tradizionale e artigianale, il lavaggio finale del tappeto fatto a mano, l’asciugatura al sole.

Ma anche nella ricerca maniacale di tappeti vintage in ottimo stato e di tappeti ‘Boucherouite’, vere opere d’arte create con strisce di tessuti e filati di recupero. E nel packaging, rigorosamente plastic free.

Attenzione all’ambiente
Lo showroom di Casa Amar presente a Milano

 

I tappeti boucherouite

I tappeti in tessuto riciclato Boucherouite raccontano la storia di creatività, immaginazione e resilienza delle donne marocchine. La parola “Boucherouite” significa “fatto di stracci”: questi tappeti sono effettivamente realizzati sfruttando stoffe di recupero e avanzi di tessuto e sono quindi oggetti unici.

Possono essere fatti con magliette ormai inutilizzabili, stoffa di abiti in cotone, residui della lana recuperata da vecchi tappeti o coperte, scampoli di tessuti. Ma anche con sacchi di plastica e filati misti come il nylon.

I tappeti boucherouite
Tappeto boucheouite vintage

 

I tappeti marocchini vintage

I tappeti vintage marocchini Amazigh sono stuoie sahariane o tappeti berberi antichi. Un’ottima scelta per chi desidera limitare al minimo l’impatto ambientale, sono la prova perfetta che i tappeti artigianali diventano più preziosi col tempo che passa.

Sono pezzi unici, spesso antichi e pregiati, a cui è possibile donare il lusso di una seconda vita, per un second hand di altissima qualità, che limita dunque sprechi e incoraggia il riciclo.

I tappeti marocchini vintage
Stuoia hassira vintage con ricami in lana

 

Packaging sostenibile

L’attenzione all’ambiente a 360° comprende anche il packaging perchè gli imballaggi sono plastic free, con carta riciclata e carta rinnovabile.

E per le spedizioni nazionali come internazionali, Casa Amar utilizza il programma Go Green, sviluppato da DHL che permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica associate alle spedizioni attraverso l’utilizzo di carburante sostenibile (Sustainable Aviation Fuel).

Foto in apertura: Tappeto boucherouite vintage con scacchi




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top