Come usare al meglio gli smalti murali

Gli smalti murali sono ideali per rinnovare gli ambienti grazie alla loro applicazione rapida e alla finitura resistente ed elegante. Perfetti per pareti e soffitti, offrono facilità di pulizia, resistenza a muffa e umidità, rendendoli adatti a cucine, bagni e spazi ad alta frequentazione. Disponibili in vari effetti, si adattano a ogni esigenza di design.

A cura di:

Come usare al meglio gli smalti muraliSe si vuole dare nuova vita a una stanza, molto spesso, basta un nuovo colore. Ritinteggiare le pareti, infatti, dona alla stanza freschezza e, perché no, anche un nuovo stile e una nuova identità secondo le esigenze dei proprietari.

Per rinnovare una stanza tinteggiando le pareti gli smalti murali rappresentano un’opzione molto valida, in quanto permettono un’applicazione rapida e una resa estetica unica nel suo genere. Questo particolare tipo di vernice, infatti, si contraddistingue per ottenere una finitura resistente e di pregio, ottima sia per gli ambienti domestici che per quelli commerciali.

Ma perché scegliere gli smalti murali?

I principali vantaggi che offrono gli smalti murali sono sicuramente la flessibilità di utilizzo, perché si adattano a qualsiasi tipo di design e sono perfetti sia per tinteggiare pareti che soffitti, e la facilità di pulizia: grazie alla superficie liscia e non porosa dello smalto murale basterà un panno umido per rimuovere eventuali macchie.

Anche la durabilità e la resistenza all’azione di muffa e umidità sono punti di forza degli smalti murali, le quali lo rendono perfetto per tinteggiare stanze come bagni, lavanderie e cucine. Grazie alla finitura dura lo smalto murale resiste a graffi e usura ed è particolarmente indicato per luoghi ad alta frequentazione.

Per scegliere il miglior smalto murale va considerato il suo utilizzo: se si desidera tinteggiare le pareti della cucina o del bagno si dovrà optare per uno smalto murale all’acqua particolarmente resistente all’umidità, inoltre va considerato l’effetto visivo e stilistico che si vuole rendere, se opaco o satinato.

Ma perché scegliere gli smalti murali?
Per rinnovare una stanza con una nuova tinteggiatura, gli smalti murali sono un’ottima scelta. Offrono un’applicazione semplice e veloce, garantendo un risultato estetico distintivo e raffinato

 

Come si applica lo smalto murale

Prima di applicare lo smalto ci si dovrà assicurare che la superficie della parete sia liscia e pulita, eliminando eventuali residui di polvere o sporco.

A questo punto si potrà procedere con la preparazione del supporto applicando weberprim FIX di Saint-Gobain, un fissativo isolante trasparente. Una volta asciutto il fissativo si può applicare lo smalto murale utilizzando un rullo di qualità. Per stendere in modo omogeneo lo smalto è consigliabile procedere con strati sottili, evitando le sovrapposizioni, e lavorando in sezioni di circa un metro quadrato.

Quando la vernice sarà completamente asciutta si potrà valutare se sono necessarie altre passate di smalto.

weberpaint GLOW: i nuovi smalti murali di Saint-Gobain Italia

Saint-Gobain Italia offre una vasta gamma di prodotti per la tinteggiatura di ambienti interni, sia residenziali che commerciali: weberpaint GLOW rappresenta la nuova gamma di smalti murali all’acqua di Saint-Gobain, progettati appositamente per essere resistenti a funghi, batteri e muffe.

Caratterizzati da finiture fini e lisce, disponibili in versione opaca o satinata, gli smalti murali all’acqua weberpaint GLOW assicurano un’elevata resistenza a lavaggi e all’azione di detergenti e disinfettanti.

Il prodotto è dotato di ottimo punto di bianco ed è colorabile con sistema tintometrico Saint-Gobain.




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top