Expocasa lancia ‘Design Call’: opportunità per giovani design under 35

Expocasa annuncia il lancio del primo contest “Design Call” in occasione della 61ª edizione dell’evento. I giovani designer under 35 sono invitati a presentare le loro idee di arredo o complementi rispettando criteri di accessibilità, sostenibilità, territorialità, innovazione e funzionalità. Dieci progetti saranno scelti per essere esposti dal 28 settembre al 6 ottobre presso l’Oval Lingotto di Torino.

A cura di:

“Design Call”: il contest di Expocasa per giovani designer under 35

Expocasa, la fiera italiana dedicata all’arredamento, lancia il primo contest “Design Call” ideato da GL events Italia. In occasione della 61ª edizione della manifestazione, si invita i giovani designer under 35 a presentare le loro proposte di arredo o complemento, che siano già commercializzate o ancora prototipi, seguendo i criteri di accessibilità, sostenibilità, territorialità, innovazione e funzionalità. Dieci di questi oggetti saranno selezionati per essere esposti dal 28 settembre al 6 ottobre all’Oval Lingotto di Torino. Tutti i progetti pertinenti saranno inoltre pubblicati sul sito della fiera.

Expocasa e il contest “Design Call”: un’opportunità creativa per i giovani designer

In un settore in continua evoluzione come quello dell’arredamento, il design permette di esplorare e interpretare nuove tendenze. I giovani, in particolare, spesso più inclini a pensare fuori dagli schemi, portano nuove idee e soluzioni creative. Da qui il contest, che da una parte animerà il Salone con l’energia dei giovani designer e dall’altra offrirà loro una vetrina privilegiata per incontrare gli oltre 40.000 visitatori, compresi professionisti e potenziali partner commerciali” Gàbor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia

Come partecipare al contest

Le candidature sono aperte esclusivamente online, compilando il form disponibile sul sito www.expocasa.it dal 15 luglio al 2 settembre 2024. I progetti devono essere presentati da singoli progettisti under 35 o da gruppi con almeno un membro under 35. Una commissione di esperti, provenienti dai migliori istituti di formazione del design e da associazioni di categoria, valuterà le proposte. Tra gli enti coinvolti ci sono IED, IAAD, ADI, AIPI e CPD.

Come partecipare al contest
Expocasa 2024 sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 21.00, e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 21.00, presso l’Oval Lingotto di Torino

 

I criteri di valutazione

Il contest si basa su cinque parole chiave:

  1. Accessibilità: GL events Italia promuove un design inclusivo, creando spazi e prodotti utilizzabili da tutti.
  2. Sostenibilità: si privilegia l’uso di materiali sostenibili e la riduzione dell’impatto ambientale.
  3. Territorialità: Expocasa valorizza la connessione dei progetti con Torino e il Piemonte, dalla scelta dei materiali alle tecniche produttive.
  4. Innovazione: migliorare la qualità della vita attraverso l’estetica, la funzionalità e la sostenibilità.
  5. Funzionalità: un design pratico che facilita la vita quotidiana degli utenti.
    Visita Expocasa 2024

La 61ª edizione di Expocasa è un appuntamento imperdibile per il grande pubblico e per i professionisti del settore, come architetti e interior designer. Anche quest’anno, Expocasa offre una vetrina di qualità dove scoprire e acquistare soluzioni per ogni ambiente, con supporto tecnico e consulenza.

Orari e luogo di Expocasa 2024

Expocasa sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 21.00, e il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 21.00, presso l’Oval Lingotto di Torino (via Giacomo Matté Trucco, 70). L’accesso è facilitato per i visitatori che arrivano dalla stazione ferroviaria Torino Lingotto e dalla fermata della Metropolitana Italia 61.