Cortina, collezione di pavimenti di “alta quota”

Ceramiche Refin ha presentato Cortina, una collezione di pavimenti, vera combinazione di energia ed equilibrio in grado di inserirsi in qualsiasi ambiente. Sono rivestimenti senza tempo che traggono ispirazione dal legno recuperato dalle baite alpine e successivamente rilavorato da alcuni artigiani di una delle più prestigiose falegnamerie del bellunese.

A cura di:

Ceramiche Refin, Cortina

Ceramiche Refin durante l’ultima edizione di Cersaie ha presentato una collezione che è una vera combinazione di energia e di equilibrio in grado di inserirsi in qualsiasi ambiente domestico. Cortina, questo il nome della collezione, comprende rivestimenti senza tempo che traggono ispirazione dal legno recuperato dalle baite alpine e successivamente rilavorato dalle mani di sapienti ed esperti artigiani. È una collezione carica di potenza materica, caratterizzata da delicati giochi di colore prodotti dalle numerose sfumature.

Cortina rappresenta il frutto di una ricerca approfondita e un’esplorazione piena di passione realizzata nelle più profonde fibre del legno, tra le bellezze naturali e le antiche tecniche artigianali che ancora esistono tra le più belle montagne del Nord Italia. La nuova linea di superfici d’arredo, con tutte le sue sfumature, trasferisce negli ambienti dell’interior design il fascino tradizionale degli chalet di montagna, introducendo in ogni contesto domestico un tocco di vero calore e benessere. Nella collezione, la resistenza del grès porcellanato si mescola alla bellezza senza tempo del legno, arricchendosi di molti particolari, tra cui le venature del larice, del pino e del legno di abete.

Ceramiche Refin, Cortina
La collezione Cortina rappresenta il frutto di una ricerca appassionata nelle fibre più profonde del legno.

La collezione Cortina nel dettaglio

Almond, Honey, Natural e Tobacco sono le tre tonalità della collezione Cortina. Palette cromatiche che si ispirano alla forza naturale del legno recuperato dalle baite di montagna dando vita a rivestimenti belli e preziosi, che suscitano emozioni visive e tattili uniche. Cortina è nata grazie a un sapiente lavoro svolto a stretto contatto con gli artigiani di una delle più prestigiose falegnamerie del bellunese, un importante punto di riferimento nel recupero dei legnami antichi per un successivo utilizzo in contesti di lusso, acquisendo preziose informazioni sulle tecniche di lavorazione del legno e selezionando le doghe più particolari con cui dare vita alle nuove pavimentazioni.

Cortina è un mix di essenze diverse ispirate a molteplici tipologie di legno che insieme danno vita a una collezione di rivestimenti molto originale e di gran carattere, ideale per ogni tipologia di abitazione, dalla più classica a quella più moderna e lussuosa. I rivestimenti di Cortina contengono infatti dei chiari rimandi all’essenza del larice, con le sue geometrie ad anello sinonimo di grande resistenza, all’essenza di abete e pino caratterizzata da molteplici segni lasciati dal passare del tempo, ma anche all’essenza di abete e larice, ispirata alle doghe accarezzate dal sole e segnate dalle intemperie.

Le doghe che hanno ispirato la collezione sono state scelte accuratamente, una ad una, tra ben 121 esemplari appartenenti a legni diversi e recuperati da baite alpine e fienili costruiti più di 50 anni fa. Il risultato finale è un insieme di rivestimenti che racchiude in sé le molteplici essenze del legno, raccontandone anche i diversi stadi di invecchiamento attraverso differenti giochi di colori e sfumature . Sono proprio le nuances uno dei tratti più ragguardevoli di Cortina: ogni lastra è infatti caratterizzata da sfumature uniche che portano con sé la storia delle doghe originali, brunite dal sole e levigate dalla pioggia durante le lunghe esposizioni all’aperto. Il raffinato equilibrio di questa collezione, reso ancora più evidente dalle qualità intrinseche del grès porcellanato, è in grado di adattarsi agli ambienti più svariati, anche a quelli sottoposti a forte usura o calpestio, portando con sé i delicati contrasti e la calda eleganza del legno.

Ceramiche Refin, Cortina
Cortina è corredata da formati particolari e decori che si affiancano alle doghe, disponibili in tutti i colori della collezione.

I decori di Cortina

Cortina di Ceramiche Refin è corredata da formati e decori particolari che si affiancano alle doghe, disponibili in tutti i colori della collezione. Con geometrie e intrecci inaspettati, il formato Esagono porta originalità ed estetica moderna in ogni spazio domestico; Herringbone invece rompe gli schemi del classico pavimento a doghe, proponendo un decoro eclettico e versatile basato sulla combinazione di essenze diverse per ogni genere di rivestimento e infine Chalet, disponibile in formati di diverse dimensioni, è dotato di una grande potenza espressiva, ispirata al tepore dei tipici chalet montani e caratterizzata da un grande dinamismo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...