La doccia come rituale di benessere: 5 suggerimenti per una vera esperienza rigenerante

La cultura italiana vede la doccia non solo come un atto igienico, ma come un momento prezioso di relax e cura personale. Grohe offre preziosi consigli per arricchire questa esperienza e renderla ancora più gratificante.

A cura di:

La doccia come rituale di benessere: 5 consigli da Grohe

Fare la doccia non è più solo un necessario momento da dedicare all’igiene personale. Per molti italiani è molto di più, come dimostra l’indagine condotta in cinque paesi europei da GROHE, brand del settore idrotermosanitario. In tutti i paesi emerge infatti che la doccia è sinonimo di relax (65%), benessere (64%) e tempo per sé stessi (40%).

Gli spazi domestici, e in particolare la stanza da bagno, ne sono il riflesso e stanno evolvendo di pari passo con la shower routine. Ovviamente non c’è una regola: ogni casa rispecchia gusti, abitudini ed esigenze di chi ci vive. Che possono essere anche molto diverse tra loro, come dimostra la quantità di soluzioni e funzioni disponibile sul mercato per quanto riguarda le docce, tra finiture, colori, design…

GROHE dà 5 suggerimenti per migliorare la propria esperienza con la doccia.

5 suggerimenti per migliorare la propria esperienza con la doccia

1. L’ambiente e lo stile

Il presupposto per un momento di relax è che l’ambiente sia piacevole e accogliente. L’arredo e gli spazi in bagno sono importanti, come migliorare? Si può pensare a curare i piccoli dettagli, magari posizionando piante e accessori colorati. Oppure optare per interventi funzionali, come l’installazione di modelli particolari (come il walk-in per esempio) o il cambio della rubinetteria, elevando lo stile.

GROHE Colors Collection offre un’ampia gamma di opzioni e finiture per sistemi doccia, rubinetteria e accessori, che potranno incontrare un po’ tutti i gusti e gli stili: dal classico cromo alle colorazioni in PVD fino alla particolare finitura in nero opaco. Proprio quest’ultima rende il sistema doccia Tempesta System 250 con miscelatore termostatico particolarmente elegante. Il sistema doccia esterno è composto dall’ampio soffione Tempesta 250, manopola Tempesta Cosmopolitan 100 a due getti, asta doccia e miscelatore termostatico per il massimo della sicurezza e del comfort.

5 suggerimenti per migliorare la propria esperienza con la doccia
Consiglio n.1: L’ambiente e lo stile. In foto: Sistema doccia Tempesta System 250 di Grohe

 

2. L’atmosfera: rilassante o rinvigorente?

Per molti la doccia è anche il rituale per iniziare la giornata e darsi la carica al mattino. In questo può aiutare il giusto intrattenimento, e infatti la radio e i podcast ormai si ascoltano anche sotto la doccia (lo fa il 42% degli italiani). E poi è fondamentale il getto: quello di GROHE Jet è rinvigorente, mentre quello di GROHE Massage è massaggiante, ideale per togliersi la stanchezza a fine giornata.

5 suggerimenti per migliorare la propria esperienza con la doccia
Consiglio n.2: L’atmosfera: rilassante o rinvigorente? In foto: Sistema doccia Tempesta System 250 di Grohe

 

3. Una doccia, tante funzionalità

Oggi la doccia può diventare un’esperienza ricca di funzionalità. Si può per esempio controllare in modo preciso la portata del flusso e della temperatura (possibilità apprezzata dal 47% degli italiani). Si possono abilitare funzioni a risparmio idrico (30%) o passare dal soffione alla doccetta in modo semplice (22%).

GROHE con il sistema doccia Euphoria SmartControl offre tutte queste possibilità grazie alla tecnologia SmartControl. La funzione GROHE Ecojoy inoltre permette di risparmiare acqua, senza diminuire le prestazioni.

3. Una doccia, tante funzionalità
Consiglio n.3: Una doccia, tante funzionalità. In foto: Sistema doccia Euphoria SmartControl di Grohe

 

4. A ognuno le sue abitudini

In ogni casa la shower routine è diversa. C’è chi si prende il proprio tempo (oltre il 40% degli italiani a volte docce sta sotto il getto per più di dieci minuti), chi alterna docce calde e fredde, chi cantare (il 24%), chi ama usare saponi profumati, scrub o oli essenziali (il 23% utilizza peeling e spugne da massaggio). Insomma, tanti elementi diversi fanno la ricchezza dell’esperienza e contribuiscono a creare benessere.

4. A ognuno le sue abitudini
Consiglio n.4 e n.5. A ognuno le sue abitudini e Pulizia e ordine. Sistema doccia Tempesta 250 cromo di Grohe

 

5. Pulizia e ordine

Il bagno è lo spazio che, in casa, si dedica al benessere personale: per il 40% degli intervistati deve quindi essere sempre pulito, senza aloni e calcare. Tanti asciugano e lucidano la cabina con una spatola dopo l’uso, c’è anche chi sceglie i prodotti in base alla loro facilità di pulizia. Citiamo la doccetta Tempesta di GROHE con ugelli anticalcare in silicone SpeedClean, e la tecnologia GROHE Long-Life Finish con una superficie altamente resistente a sporco e graffi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...