Elettrodomestici connessi: ecco perché sono così importanti

Haier Europe mette a disposizione una App per governare gli elettrodomestici connessi e ottimizzarne l’utilizzo, abbassando i consumi e allo stesso tempo facendo bene all’ambiente.

A cura di:

Elettrodomestici connessi: perché consentono di risparmiare e salvaguardare l’ambiente

Programmare l’avvio degli elettrodomestici connessi negli orari più convenienti rispetto al proprio piano di fornitura energetica; analizzare le statistiche di utilizzo; avere suggerimenti in chiave eco-sostenible; ottimizzare il riempimento in modo da ridurre il numero di cicli effettuati e minimizzare gli sprechi di cibo, energia, acqua e detergenti: tutto questo è possibile con l’app hOn di Haier Europe, a disposizione degli utenti dall’inizio del 2023. L’app funziona sui prodotti dei tre marchi del Gruppo, cioè Candy, Hoover e Haier.

I vantaggi di un uso smart degli elettrodomestici connessi
Programmare l’avvio degli elettrodomestici connessi negli orari più convenienti rispettando alcune “regole” aiuta a risparmiare in bolletta e a salvaguardare l’ambiente

Elettrodomestici connessi: i vantaggi di un uso smart

Innovazione tecnologica e utilizzo attento dell’intelligenza artificiale possono tradursi in un risparmio concreto in bolletta, secondo le stime di Haier Europe. Se tutti gli utenti che hanno elettrodomestici connessi del gruppo seguissero i consigli e le funzionalità messe a disposizione dall’app hOn, i benefici sarebbero enormi. Haier ha stimato che si potrebbe ottenere un risparmio di acqua pari a 320 piscine olimpioniche, o risparmiare energia per avere 30 lavatrici gratis all’anno.

La riduzione di emissioni di anidride carbonica, poi, sarebbe pari a quella assorbita in un anno da un bosco grande quanto 1.750 campi da calcio. Numeri importanti, quindi, che evidenziano l’effetto positivo non solo sulla bolletta di casa, a maggior ragione in tempi di caro energia, ma anche sul pianeta.

Le funzionalità che fanno bene a bolletta e pianeta

Tra le funzionalità che, nella quotidianità, aiutano le persone a ridurre i consumi citiamo Eco-Schedule, che consente di programmare l’orario di avvio degli elettrodomestici in modo da sceglier le fasce più convenienti rispetto al proprio contratto.
Per le lavatrici, l’app suggerisce quale detergente utilizzare e in che quantità, e aiuta a impostare la temperatura di lavaggio.
Anche per le asciugatrici sono a disposizione funzioni Eco Smart, come Syncro che utilizza le informazioni prese dalla lavatrice per impostare il giusto ciclo di asciugatura, regolandone la durata in base al tipo e alla quantità di biancheria inserita e al suo livello di umidità.

Dalla lavanderia alla cucina: per evitare sprechi alimentari la funzione AI Proactive Temperature regola le impostazioni di temperatura del frigorifero connesso per preservare più a lungo la freschezza degli alimenti, mentre la funzione Food Locator suggerisce il giusto scomparto per conservare più a lungo la freschezza degli alimenti. Smart Inventory, infine, manda un avviso quando si avvicina la data di scadenza del cibo.

Anche la corretta manutenzione significa risparmio
App hOn di Haier Europe. Funzione Eco-Schedule, che consente di programmare l’orario di avvio degli elettrodomestici in modo intelligente

 

Anche la corretta manutenzione significa risparmio

Gli elettrodomestici connessi consentono di ottimizzare anche la loro manutenzione e ottenere ancora più risultati all’interno di una Smart Home ben progettata. Un apparecchio che funziona male, infatti, consumerà di più e avrà un impatto maggiore su ambiente e bollette. La app hOn controlla l’utilizzo degli elettrodomestici e avvisa l’utente quando è il momento di intervenire, magari pulendo i filtri, sciogliendo il calcare, scongelando il freezer, ecc. Questo allunga la vita dell’elettrodomestico e allo stesso tempo fa risparmiare .

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia