Elettrodomestici intelligenti: il sistema Galileo di Faber tra tecnologia e sostenibilità

La missione di Faber è favorire uno stile di vita più salutare all’interno della propria abitazione attraverso un’innovazione ecologica pionieristica, che parte in prima linea nel fornire i giusti elettrodomestici intelligenti. CasaOggiDomani ha incontrato Silvia Ferrari, Marketing Manager di Franke Home Solutions Italia. Nell’articolo l’intervista e qualche curiosità legata alle moderne tecnologie viste durante l’ultima edizione di Eurocucina 2024.

A cura di:

Elettrodomestici intelligenti: il sistema Galileo Smart di Faber tra tecnologia e sostenibilità

Nel contesto attuale, caratterizzato da una crescente sensibilizzazione verso le tematiche ambientali e da un’accelerazione nel progresso tecnologico, il settore degli elettrodomestici intelligenti sta vivendo una vera e propria rivoluzione. Le aziende leader stanno adottando approcci innovativi per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più informato e consapevole delle proprie scelte di consumo.

In questo panorama, Faber si distingue per il suo impegno a promuovere uno stile di vita salutare e sostenibile all’interno dell’abitazione, attraverso lo sviluppo di elettrodomestici che combinano efficienza energetica, innovazione tecnologica e rispetto per l’ambiente.

CasaOggiDomani incontra Silvia Ferrari, marketing manager di Franke Home Solutions Italia

Il recente incontro di CasaOggiDomani con Silvia Ferrari, Marketing Manager di Franke Home Solutions Italia, ha messo in luce come l’azienda sia in prima linea nell’offrire soluzioni che riflettano queste priorità. Le innovazioni di Faber non si limitano a soddisfare le esigenze attuali dei consumatori, ma si proiettano audacemente verso un futuro in cui la tecnologia e la sostenibilità si fondono per creare ambienti domestici più salubri, sicuri e comodi.

Gli elettrodomestici intelligenti di Faber, come i piani aspiranti, le cappe ad alta efficienza  e i sistemi di purificazione dell’aria avanzati sono progettati per ridurre al minimo l’impatto ambientale e massimizzare l’usabilità.

Questi dispositivi utilizzano tecnologie che consentono un notevole risparmio energetico e riducono gli sprechi, in linea con le più recenti normative ambientali, come la Direttiva Europea sull’Ecodesign.

Esaminiamo nel dettaglio il Sistema Galileo.

CasaOggiDomani incontra Silvia Ferrari, marketing manager di Franke Italia
Silvia Ferrari, marketing manager di Franke Home Solutions Italia con la Direttrice Silvia Giacometti presso lo showroom di Milano

 

La gamma Galileo

I piani cottura Galileo rappresentano una soluzione avanzata, che coniuga innovazione tecnologica, sicurezza, praticità e rispetto per l’ambiente. Questo prodotto non solo risponde alle attuali esigenze dei consumatori ma si proietta anche verso un futuro più sostenibile e tecnologicamente integrato.

“Il prodotto unisce in maniera impeccabile due sistemi in uno, ovvero la cappa e il piano cottura, offrendo una soluzione esteticamente perfetta che si integra completamente al livello del piano di lavoro. Questo abbinamento, non solo visivamente accattivante ma anche altamente funzionale, è progettato con attenzione ai dettagli e garantisce elevate prestazioni. Il controllo touch slider consente una gestione intuitiva e precisa, massimizzando la potenza e la sicurezza, mentre la rumorosità è ridotta al minimo, garantendo un ambiente di cucina più confortevole e silenzioso”. commenta Silvia Ferrari.

Il sistema Galileo è progettato per offrire una cottura eccellente senza necessità di potenziare l’impianto elettrico di casa. Questo dimostra l’impegno del brand nel fornire soluzioni che coniugano perfettamente comodità e risparmio energetico in cucina.

Il sistema Galileo Smart
Galileo Bold di Faber

 

La tecnologia waterproof del motore

La tecnologia waterproof del motore in particolare è stata sviluppata con un duplice obiettivo: garantire la massima sicurezza agli utenti e permettere che la cottura non venga interrotta in caso di fuoriuscite. Questo sistema impedisce che i liquidi possano interrompere l’aspirazione andando in questo modo a creare disagio durante le operazioni di cottura.

“La nostra priorità è sempre stata quella di offrire prodotti sicuri e durevoli, senza compromettere le prestazioni. Con questa innovazione, i consumatori possono godere di una tranquillità maggiore, sapendo che il loro piano cottura può affrontare anche le situazioni più impreviste con efficacia”, spiega Silvia Ferrari.

Il design, tra estetica e tecnologia

Il design di Galileo non è solo esteticamente gradevole, ma è anche estremamente funzionale.

“Abbiamo progettato il piano cottura con un ingombro compatto, permettendo così l’inserimento di un cassetto utilizzabile direttamente sotto di esso.” – continua Silvia – Questa scelta di design non solo ottimizza lo spazio nella cucina ma rende anche gli utensili più accessibili durante la cottura. È una soluzione ideale per le cucine moderne, dove ogni centimetro conta e dove l’efficienza e la comodità vanno di pari passo.”

Il sistema Galileo Smart
Galileo Stripes di Faber

 

Galileo Slim

Galileo Slim è un modello compatto da 60 cm che offre la possibilità di personalizzare la griglia di aspirazione, inclusa di serie e disponibile in cinque diverse opzioni di colore. Questa caratteristica permette di selezionare il colore più adatto ai propri gusti personali o alle necessità di design dell’ambiente domestico.

Galileo Slim
Galileo Slim con griglia di aspirazione personalizzabile in 5 differenti colorazioni

 

Elettrodomestici intelligenti: verso una gestione più efficiente delle risorse

Il concetto di “casa intelligente” si arricchisce quindi di nuove sfumature: non più solo comfort e sicurezza, ma anche un impegno concreto per la tutela dell’ambiente. L’approccio di Faber alla progettazione delle soluzioni di aspirazione mira a una completa integrazione con gli spazi abitativi, dove ogni dettaglio è pensato per migliorare la qualità della vita, riducendo al contempo l’impronta ecologica dell’abitazione.

“L’innovazione nel settore delle cappe di Faber si estende anche alla digitalizzazione. Nell’offerta del brand ci sono infatti diversi prodotti che permettono agli utenti di monitorare e gestire i dispositivi attraverso applicazioni mobili. Questa interconnessione non solo facilita l’uso quotidiano degli elettrodomestici, ma permette anche una gestione più efficiente delle risorse, ottimizzando il consumo energetico e contribuendo a uno stile di vita più sostenibile” conclude Silvia Ferrari.

3 cose da sapere

Curiose di tutte le novità viste allo showroom di Franke Home Solution durante l’ultima edizione di Eurocucina 2024, abbiamo approfittato della presenza di Silvia Ferrari per fare alcune domande più pratiche. Eccole:

Se monto un piano a induzione, devo necessariamente aumentare i kW del mio contatore?

Silvia Ferrari: I piani cottura a induzione possono avere un consumo di energia che varia da 2 kW fino a oltre 7 kW. Optando per potenze massime, è spesso indispensabile aumentare la potenza del contatore domestico. Tuttavia, in fase di installazione del prodotto è possibile impostare la potenza massima di assorbimento in base al proprio contatore di casa in modo che durante la cottura non si verifichino mai interruzioni di corrente. Il piano infatti (come ad esempio il Galileo sopra descritto) regola in modo automatico la potenza, non superando mai il limite impostato in fase di installazione.

È vero che i piani a induzione sono difficili da montare e occupano tanto spazio?

S.F.: Dipende dal sistema. Per esempio, il sistema Galileo di Faber ha tenuto conto di questa problematica fin dalla fase di progettazione. I modelli Galileo, con il loro design sottile e l’opzione di aggiungere un cassetto sottostante, rappresentano una soluzione ingegnosa per ottimizzare lo spazio nelle cucine moderne e agevolare il lavoro quotidiano di preparazione dei pasti avendo tutti gli utensili sempre a portata di mano, e in ordine.

In che modo la tecnologia migliora il risparmio energetico?

S.F.: Il futuro che ci aspetta nel campo della domotica e delle smart home è caratterizzato da un’integrazione sempre più profonda tra tecnologia e design sostenibile. La casa intelligente del domani sarà in grado di adattarsi dinamicamente alle esigenze dei suoi abitanti, ottimizzando il consumo energetico e migliorando la qualità della vita, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente. Con soluzioni come quelle proposte da Faber, stiamo muovendo i primi passi verso una realtà in cui l’efficienza e il comfort domestico si fondono armoniosamente con l’imperativo ecologico, promettendo un futuro dove la tecnologia abilita uno stile di vita più rispettoso del pianeta.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...