Cosa non si può tenere in cantina secondo il regolamento condominiale

Cosa si può tenere in cantina e cosa invece è vietato? Ecco una panoramica degli usi e dei materiali consentiti nelle cantine condominiali

A cura di:

Cosa non si può tenere in cantina secondo il regolamento condominiale

Indice:

La cantina è una pertinenza dell’immobile tipicamente destinata alla detenzione di mobili, indumenti e suppellettili di vario genere. In realtà questo spazio può essere utilizzato per molte finalità diverse; non tutte però sono consentite dal regolamento condominiale e tanto meno dalla legge.

Ci sono cose che non si possono assolutamente tenere in cantina, ad esempio armi e oggetti infiammabili. Chi lo fa potrebbe incorrere in sanzioni pesantissime, sia dal punto di vista penale che civile oltre che mettere in pericolo l’incolumità e la salute altrui.

Per chiarire il concetto, evitando problemi legali e nei confronti degli altri condomini, ecco una panoramica delle cose che si possono tenere e non tenere in cantina per chi abita in condominio.

Cos’è una cantina condominiale

Una cantina, dal punto di vista tecnico, è una parte distaccata dell’unità immobiliare che ha la finalità principale di deposito. Di solito è ubicata al piano seminterrato o interrato dello stesso edificio in cui si trova l’appartamento di cui costituisce una pertinenza.

Le cantine con ingresso autonomo rispetto agli spazi condominiali o esterno
a partire dal 1° luglio 2020 sono accatastate nella categoria C/2 insieme ai magazzini, ai locali di deposito e ai box auto. Questa tipologia di cantina ha una rendita catastale propria ed è indipendente all’immobile principale.

A prescindere dalla sua categoria catastale, le cantine possono essere utilizzate come deposito personale (ad esempio di mobili e attrezzatura sportiva) e si possono affittare agli altri condomini. Tuttavia, come spiegheremo, c’è un lungo elenco di cose che non si possono in alcun modo tenere e conservare. Ma procediamo con ordine.

cosa tenere in cantina

Cosa non si può tenere in cantina secondo i regolamenti

In generale nelle cantine condominiali è possibile depositare beni di vario genere, anche di grandi dimensioni come divani, librerie e mobili inutilizzati. Per deposito si deve intendere il luogo in cui vengono raccolte cose di vario genere allo scopo di conservarle per periodi più o meno lunghi.
La libertà nel deposito tuttavia incontra alcuni limiti se mette a rischio la salute e la sicurezza altrui.
Ad esempio tra le cose che non si possono tenere in cantina ci sono:

  • materiale esplosivo;
  • materiali o oggetti inquinanti;
  • sostanze nocive che inalazione, ingestione o assorbimento possono implicare rischi per la salute e più raramente la morte.

Fanno parte dell’elenco delle cose che non si possono tenere in cantina merce rubata e/o contraffatta, armi non correttamente detenute, piante di Marijuana e qualsiasi altra cosa che sia vietata dalle leggi nazionali.
Se hai dei dubbi su cosa puoi o non puoi tenere nella tua cantina, la cosa migliore è consultare il regolamento condominale. Questo, infatti, è il testo che racchiude le regole per la civile convivenza dei condomini, sia dei proprietari che di quelli in affitto; al suo interno troverai sicuramente delle disposizioni circa il lecito utilizzo delle cantine.
I regolamenti spesso contengono l’elenco delle cose che i condomini non possono detenere oppure vietare espressamente di adibire la cantina a scopi diversi da quelli per cui è creata, cioè deposito e garage.
In tal caso i condomini non possono utilizzare la cantina per usi diversi da quelli indicati, ad esempio come lavanderia. E dunque al suo interno non potranno mettere lavatrice, asciugatrice e altri elettrodomestici.
Oltre alle cose che non si possono tenere in cantina, il regolamento condominiale vieta anche di effettuare scavi di qualunque genere e danneggiare le pareti comuni.

Cantina condominiale e regolamento

Cosa si può tenere nelle cantine condominiali

Ora che abbiamo visto cosa non si può tenere in cantina per ragioni di sicurezza vediamo quali sono gli oggetti ammessi. Le cantine condominiali possono essere dei veri e propri bazar con all’interno le cose più disparate, a seconda delle esigenze dei proprietari.

Come abbiamo accennato, le cose che si possono senza dubbio tenere in cantina sono:

  • tavoli;
  • sedie;
  • mobili in disuso;
  • vecchi elettrodomestici;
  • libri;
  • generi alimentari e vini;
  • addobbi natalizi;
  • scatolini;
  • valigie;
  • attrezzatura sportiva o estiva.

Insomma le cose che si possono mettere e conservate in cantina (anche per periodi di tempo molto lunghi) sono moltissime e di varia tipologia. Ciò che, invece, è assolutamente vietato è la detenzione di oggetti in frode alla legge (come merce rubata) o pericolosa per sé e per gli altri. I trasgressori rischiano denunce penali da parte dei condomini e, nei casi più gravi, l’intervento delle Forze dell’ordine.

Consiglia questo articolo ai tuoi amici

Commenta questo articolo