Tende da sole in condominio: regole e divieti

Per installare le tende da sole in condominio serve l’autorizzazione? E cosa dice il regolamento condominiale? Ecco cosa sapere e come sceglierle.

A cura di:

Tende da sole in condominio: regole e divieti
Indice:

Se abiti in un condominio la scelta delle tende da sole da installare sul balcone non sempre è rimessa al tuo gusto personale. Infatti ci sono regole e divieti imposti dal regolamento condominiale che non si possono ignorare. Di norma riguardano il colore, la fantasia, la forma e altri dettagli delle tende per non alterare “il decoro architettonico dell’edificio”. In assenza di indicazioni nel regolamento di condominio, le tende da sole si possono installare ugualmente? E se sì, quali?

Queste sono solo alcune delle domande più frequenti tra i condomini che desiderano montare le tende sui propri balconi. Altri dubbi riguardano la necessità di chiedere l’autorizzazione al Comune o all’assemblea di condominio. Tuttavia il lato estetico non è l’unico a cui bisogna fare attenzione. Le tende da sole devono anche rispettare precise regole su dimensioni e fissaggio, per non arrecare danni ai passanti o agli altri condomini. Se desideri mettere le tende da sole in condominio ma non sai come comportarti, ecco una panoramica completa delle regole da rispettare.

Tende da sole e regolamento condominiale

Chi abita in una casa indipendente, salvo particolari disposizioni comunali, è libero di scegliere tipologia e colore delle tende da sole da installare sui balconi. Al contrario per chi abita in condominio vi sono alcune regole a cui attenersi.

Queste si trovano all’interno del regolamento condominiale, il documento che definisce gli aspetti pratici della vita dei condomini e le regole per il decoro dell’edificio. Ad esempio il regolamento può vietare di stendere i panni sul balcone, esibire gli addobbi natalizi e imporre un certo colore/forma alle tende da sole.

A tal proposito una nostra utente ci ha sottoposto il seguente dubbio “Vorrei installare delle tende sul balcone. Devo chiedere il permesso? Devono avere caratteristiche particolari?

Per rispondere correttamente bisognerebbe per prima cosa consultare il regolamento di condominio e verificare se contiene regole o indicazioni particolari. Se il regolamento impone l’utilizzo di tende da sole di una certo colore, fantasia o dimensione i condomini non potranno installare tendaggi differenti. Ciò per uniformare i balconi o le terrazze e preservare il decoro della facciata.
Se un condomino dovesse installare tende da sole diverse potrebbe ricevere un ordine di rimozione da parte dell’amministratore e, nel peggiore dei casi, una sanzione amministrativa.
Per tale motivo è buona norma conoscere il contenuto del proprio regolamento condominiale, documento che spesso viene ignorato o letto con poca attenzione.

Tende da sole: serve il consenso dell’assemblea di condominio?

Il potere dell’assemblea di condominio sulle tende da sole è piuttosto limitato, dato che prevale quanto stabilito nel regolamento.
Significa che puoi montare i tendaggi senza chiedere il “via libera” dell’assemblea.
Tuttavia se un condominio vuole montare tende diverse da quanto indicato nel regolamento deve necessariamente chiedere il consenso all’assemblea condominiale. Spetta all’amministratore di condominio, su richiesta dell’interessato, convocare l’assemblea la cui votazione sarà definitiva.

Che fare in assenza di regolamento condominiale?

Probabilmente ti starai chiedendo quali sono le regole sulle tende da sole laddove non sia possibile consultare il regolamento condominiale. Contrariamente a quanto visto in precedenza, in questa ipotesi l’assemblea di condominio può esercitare il suo potere decisionale. Vuol dire che può deliberare a favore delle tende da sole, impedirne l’installazione oppure indicare colore, tipologia e dimensioni.

In ogni caso, anche se il regolamento condominiale non dice nulla al riguardo, è consigliabile scegliere tende da sole semplici e armoniche tali da non alterare il decoro della facciata.

Serve il permesso del proprietario del balcone di sopra?

Per installare le tende da sole spesso è necessario fissare i ganci e la struttura sul sottobalcone dell’appartamento del piano superiore. In tal caso l’autorizzazione è obbligatoria? E se sì, a chi bisogna richiederla?
La risposta dipende dalla tipologia di balcone presente nel condominio:

  • in caso di balconi aggettanti (quelli che sporgono dalla facciata dell’edificio), per installare le tende da sole serve chiedere il permesso al condomino del piano di sopra;
  • in caso di balconi incassati (quelli che si ricavano all’interno della facciata condominiale) per installare i ganci non serve alcun permesso.

In conclusione, soltanto in caso di balconi aggettanti – i più comuni – si deve chiedere il permesso al proprietario del balcone che funge da pertinenza per installare le tende da sole.

Serve chiedere l’autorizzazione al Comune?

Per installare le tende sui balconi condominiali non serve l’autorizzazione del Comune di residenza. Il motivo è che questa operazione rientra nelle attività di edilizia libera per le quali non occorre la segnalazione certificata di inizio attività, come ha stabilito il Tar Toscana nel 2016 con la sentenza n.1627.

Ogni regola ha le sue eccezioni: nei Comuni dove sono presenti particolari vincoli paesaggistici, ambientali o architettonici possono esserci limitazioni sugli interventi ammessi in balcone. E questo potrebbe riguardare anche le tende da sole.
In tali casi, prima di procedere al fissaggio, bisogna chiedere l’autorizzazione alla Soprintendenza e, se rilasciata, attenersi alle regole su colore e dimensione dell’autorità competente.

Come scegliere le tende da sole esterne

A prescindere da quanto indicato dal regolamento di condominio o dall’assemblea dei condomini, le tende da sole da montare in balcone devono per legge soddisfare alcuni requisiti:

  • riportare il marchio CE;
  • indicare nome e indirizzo del fabbricante;
  • avere in dotazione il manuale per l’uso e la manutenzione.

Per quanto riguarda il tessuto, le tende sono a norma soltanto se robuste, impermeabili, resistenti agli agenti atmosferici e agli strappi e schermanti contro i raggi UVA.

Bisogna tenere presente che le tende, se fissate male, possono costituire un pericolo per i passanti; per questo per il montaggio è sempre necessario rivolgersi ad esperti del settore.

Consiglia questo articolo ai tuoi amici

Commenta questo articolo