Indice:
- Benefici e vantaggi del sistema Feel Good
- Fasi del sistema Feel Good
- I prodotti del sistema Feel Good
L’abbattitore di temperatura permette di raffreddare o surgelare cibi sia crudi e che cotti, senza alterarne aromi e proprietà organolettiche mentre, con il cassetto sottovuoto, è possibile conservarli più a lungo in frigorifero o in freezer, per poi cuocerli o rigenerarli direttamente nel forno a vapore.
Benefici e vantaggi del sistema Feel Good
Salute
Feel Good è il sistema di cottura e conservazione più salutare che permette di preservare il contenuto vitaminico e minerale degli alimenti e le caratteristiche organolettiche.
Igiene
Feel Good garantisce igiene e sicurezza alimentare durante le operazioni in cucina.
Tempo ed efficienza
Feel Good permette di utilizzare forno a vapore, abbattitore e cassetto sottovuoto in combinazione, massimizzando l’uso delle materie prime, migliorando così l’organizzazione del lavoro e la velocità di esecuzione.
Economia domestica
Feel Good è il sistema di cottura e conservazione ideale per allungare la vita dei prodotti, ridurre gli sprechi e servire alimenti di qualità a costo controllato.
Fasi del sistema Feel Good
Sottovuoto
È possibile cucinare le pietanze nelle buste sottovuoto nel forno vapore. Le buste per la cottura supportano temperature fino a 121 °C e vengono usate in maniere differenti a seconda del tipo di alimento e della cottura desiderata: 50-60 °C per la carne al sangue, 60-65 °C per carni arrosto con cuore rosso, 70 °C per carni ben cotte, 85 °C per la trasformazione degli amidi (per esempio patate lesse), 90-100 °C per lessare verdure.
Abbattitore di temperatura
Abbattere l’alimento con la funzione dedicata, in questo modo è possibile bloccare le virtù dei cibi nel loro momento migliore e custodirle intatte nel tempo.
Forno a vapore combinato
Dopo aver mondato l’alimento, inserirlo in una busta per conservazione o cottura e procedere con la messa in sottovuoto. Grazie a questo procedimento si prolunga la durata degli alimenti da 3 a 5 volte di più rispetto ad una conservazione tradizionale, evitando così inutili sprechi di cibo.
I prodotti del sistema Feel Good
Forno combinato a vapore
Il forno combinato compatto a vapore Feel dispone della cottura tradizionale ad aria calda e di quella a vapore. La cottura a vapore, rapida e salutare, non necessita di oli e condimenti, preserva il contenuto vitaminico, proteico e minerale dei cibi e le loro caratteristiche organolettiche, mantenendo intatti sapore, aspetto e consistenza.
La funzione combi consente di unire le modalità di cottura ad aria calda e a vapore per cucinare rapidamente e in maniera sana e gustosa soprattutto arrosti, pollame, pesce, patate e primi piatti.
Abbattitore di temperatura
Un incredibile strumento per godere ogni giorno dell’anno della freschezza dei cibi: l’abbattitore è in grado di bloccare le virtù degli alimenti nel loro momento migliore e di custodirle intatte nel tempo. Così facendo, permette di allungare la durata degli alimenti e di preservarne caratteristiche di colore, freschezza e gusto. In questo modo diventa un indispensabile aiuto da utilizzare per ottimizzare la gestione dei tempi di cottura degli alimenti e godere al meglio della qualità e consistenza del cibo.L’abbattitore allunga la durata degli alimenti da conservare e ne preserva caratteristiche di colore, freschezza e gusto. Il suo utilizzo è più diffuso nelle cucine professionali perché riduce nettamente i tempi di preparazione delle ricette, ma oggigiorno sta diventando popolare anche nelle cucine domestiche. È dotato di 11 funzioni, 7 fredde e 4 calde. Il display Touch Screen consente di selezionare intuitivamente i programmi e tenendo premuta l’icona della funzione desiderata per alcuni secondi è possibile visualizzare una breve guida. Il software è disponibile in 6 lingue.
Cassetto sottovuoto
Con il sottovuoto si realizza la straordinaria duplice impresa di conservare gli alimenti per lungo tempo e di evitare gli sprechi. La conservazione dei cibi avviene all’interno di due tipi di buste, quelle che garantiscono solo la conservazione e quelle idonee anche alla cottura a vapore o a bagnomaria. Le buste per la cottura supportano diverse temperature di cottura a seconda del tipo di alimento e della cottura desiderata per un’esperienza di gusto e qualità dei cibi mai provata prima.In alcuni casi è opportuno evitare lo schiacciamento dei cibi più delicati, come ad esempio tortellini fatti in casa, insalate, bacche, mousse o panna montata. Per questo motivo il cassetto sottovuoto è predisposto per poter agire anche con l’utilizzo di contenitori rigidi, disponibili su richiesta.Con la funzione Chef è possibile eseguire processi di massaggiatura della carne, infusioni a freddo e marinatura di alimenti, impiegando 8-12 minuti invece che 48-72 ore, ovvero il tempo di una marinatura tradizionale.