IKEA, un evento per esplorare la vita in casa tra passato, presente e futuro

Durante la Design Week 2023 di Milano, IKEA ha organizzato l’esperienza “Assembling the Future Together” con l’intento di esplorare la vita in casa tra passato, presente e futuro. Un’opportunità che ha permesso anche di commemorare l’80° anniversario e di conoscere la nuova collezione Nytillverkad.

A cura di:

IKEA, un evento per esplorare la vita in casa tra passato, presente e futuro

“Assembling the Future Together” un evento organizzato da IKEA durante il Design Week 2023 di Milano con l’obiettivo di esplorare la vita in casa tra passato, presente e futuro. Un evento che ha celebrato anche gli 80 anni di attività di IKEA nel mondo.

Ikea alla Milano Design Week 2023

La Design Week rappresenta un evento di fondamentale importanza per l’Italia e per Milano, una città cosmopolita e internazionale che proietta il proprio sguardo verso il futuro. In occasione dell’ultima edizione, IKEA ha saputo raccontare in modo coinvolgente e sostenibile la propria eredità del passato, senza però trascurare la visione attuale del mondo. “Assembling the Future Together” ha infatti offerto una riflessione sulla vita domestica attraverso le epoche, ponendo grande attenzione alla sostenibilità, un tema di estrema rilevanza per il presente e per il futuro del nostro pianeta.

La collezione Nytillverkad
La collezione Nytillverkad

La collezione Nytillverkad

La presentazione della collezione Nytillverkad ha reso omaggio ai prodotti che hanno fatto la storia di IKEA. Reinterpretata con
colori freschi e vivaci e con nuovi materiali, la collezione Nytillverkad celebra la personale visione IKEA del design: semplice, funzionale e in grado di trasmettere gioia. 

“In IKEA il passato, il presente e il futuro sono interconnessi. In questi 80 anni abbiamo progettato molti articoli d’arredamento per la casa che hanno saputo unire funzionalità ed estetica, quindi è naturale questa curiosità nei confronti dei successi del passato. Con Nytillverkad, torniamo al futuro. Nei prossimi anni, in occasione dei lanci di nuovi prodotti, riproporremo alcuni articoli d’arredamento attentamente selezionati dal nostro archivio, ma rivisitati in chiave moderna per andare incontro ai gusti e alle aspettative delle nuove generazioni. Siamo felici di dare nuova vita ad alcuni dei pezzi di design senza tempo che i nostri clienti hanno apprezzato maggiormente nel corso degli anni” Fredrika Inger, Managing Director di IKEA of Sweden

In 80 anni di vita IKEA ha progettato tantissimi mobili ed è per questo motivo reinterpretano il loro passato. Per celebrare questa grande occasione, hanno deciso di aprire il baule dei ricordi e riscoprire tesori dimenticati

Per il primo lancio di Nytillverkad siamo tornati alle nostre radici pioneristiche. Caratterizzati da linee nette e pulite e da colori vivaci, questi articoli, che spaziano dai tavolini agli accessori fino alla biancheria da letto, sono creati per stupire. Anche un unico pezzo aggiungerà un tocco di personalità alla tua casa.

La semplicità è da sempre una componente chiave del DNA IKEA e per questa collezione vogliamo continuare una tradizione che ha alle spalle 80 anni di storia. Come lo sgabello DOMSTEN: ha un piano superiore liscio in pino, gambe metalliche in colori contemporanei che fanno tendenza ed è impilabile. 

La collezione Nytillverkad

Il Servizio Buy-Back e gli Angoli della Circolarità

Assembling the Future Together ha ospitato anche una mostra dei prodotti che hanno contribuito al successo di IKEA a partire dagli anni ’50: nella location è stata esposta una selezione degli elementi d’arredo che hanno fatto la storia del design, molti dei quali provenienti dall’IKEA Museum di Älmhult, in Svezia, e non più in vendita nei negozi.

Al termine del Fuorisalone le persone potranno acquistare alcuni dei prodotti in esposizione, che saranno messi in vendita nel negozio IKEA di San Giuliano Milanese a partire dal 29 aprile. Un’occasione straordinaria per donare una seconda vita ai prodotti vintage del brand e promuovere la circolarità nella vita di tutti i giorni. Un processo virtuoso che IKEA incentiva durante tutto l’anno, attraverso il servizio Buy-Back e gli Angoli della Circolarità, che offrono a tutti i clienti la possibilità di rivendere i mobili non più utilizzati o che non piacciono più e di accedere ad una scelta di acquisto verso articoli di seconda mano, prolungando così la vita dei prodotti.

La collezione Nytillverkad
La collezione Nytillverkad

IKEA, da 80 anni nelle case di tutto il mondo

“Per 80 anni abbiamo goduto del privilegio di fare parte delle vite e delle case della maggioranza delle persone: otto decenni in cui abbiamo supportato le loro esigenze e il loro sogno di avere una migliore vita in casa. Nei prossimi 80 anni vogliamo migliorare ulteriormente come azienda, per offrire alle nuove generazioni una vita migliore in casa: insieme, vogliamo costruire un futuro migliore per il pianeta e, come diceva spesso Ingvar Kamprad, a glorious future!” Belén Frau, Global Communications Manager di Ingka Group, IKEA Retail

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...