Isolamento acustico: l’intervento in una palazzina residenziale a Gravedona, sul Lago di Como

Nella località di Gravedona, sul Lago di Como, un significativo progetto di riqualificazione di una palazzina residenziale ha messo in primo piano l’importanza del comfort acustico. Grazie all’impiego delle avanzate soluzioni di Isolmant, la nuova pavimentazione con sistema di riscaldamento radiante ha raggiunto elevati livelli di isolamento acustico dal rumore di calpestio, conformemente alle normative vigenti.

A cura di:

Isolamento acustico: l'intervento in una palazzina residenziale a Gravedona, sul Lago di Como

L’isolamento acustico sotto i pavimenti è diventato un componente essenziale nella progettazione di spazi interni, sia per rispettare i requisiti normativi che per aumentare il comfort domestico. In particolare, il rumore all’interno delle abitazioni è una delle principali fonti di disagio per gli abitanti, rendendo il comfort acustico un obiettivo prioritario per architetti e designer.

Ne è un esempio importante la recente riqualificazione di una palazzina di Gravedona ad opera di Isolmant: un esempio virtuoso di come l’innovazione nel settore dell’isolamento possa contribuire significativamente al comfort abitativo, mantenendo elevati standard di design e funzionalità.

Isolamento acustico: risanamento con la linea IsolTile Classic di Isolmant

La palazzina residenziale a Gravedona, sul Lago di Como, aveva bisogno di una importante opera di riqualificazione, che ha coinvolto anche la pavimentazione, non solo a livello estetico ma per definire parametri acustici e termici a norma di legge.

L’intervento ha messo in luce l’efficacia di IsolTile Classic, un prodotto avanzato di Isolmant, azienda specializzata nel settore dell’isolamento acustico e termico dal 1976. Durante la ristrutturazione, il vecchio pavimento e il massetto sono stati rimossi fino a esporre il solaio originale, preparando il terreno per una nuova installazione che mirava a migliorare sostanzialmente il benessere acustico e termico.

“Isolmant IsolTile sta facendo la storia dell’acustica di questi ultimi anni – ha detto Eugenio Canni Ferrari, AD di Tecnasfaltiperché non è solo un prodotto, ma identifica una tipologia applicativa nel basso spessore che non può essere replicata con altre tecnologie presenti sul mercato, almeno non in questo momento. La sua versatilità gli permette di integrarsi sia nell’applicazione sottomassetto che nell’applicazione sotto pavimento, sempre con ottimi risultati. Ricordiamo però che, oltre alla scelta della soluzione ottimale, per ottenere il massimo delle prestazioni rimane fondamentale affidarsi ad applicatori qualificati e seguire le indicazioni di posa specifiche per ogni tipologia di applicazione. Per questo il nostro ufficio tecnico lavora da anni con le altre aziende della filiera per studiare e certificare pacchetti costruttivi adeguati alle esigenze del cantiere”.

Isolamento acustico: risanamento con la linea IsolTile Classic di Isolmant
Riqualificazione di una palazzina a Gravedona ad opera di Isolmant

 

Rispetto delle normative e del comfort domestico

Il progetto ha adottato una soluzione innovativa che consiste nell’applicazione di IsolTile Classic, progettato per rispettare il limite di rumore da calpestio stabilito dalla normativa vigente per edifici residenziali e strutture simili, che è ≤ 63 dB.

Questo sistema a basso spessore non solo è riuscito a soddisfare le norme richieste, ma ha offerto anche un’installazione che minimizza l’impatto sul volume dei locali, mantenendo inalterata la volumetria interna e garantendo una significativa riduzione del rumore.

Rispetto delle normative e del comfort domestico
Il progetto ha adottato una soluzione innovativa che consiste nell’applicazione di IsolTile Classic

 

Vantaggi di una soluzione a basso spessore

La scelta di IsolTile Classic per la pavimentazione con riscaldamento radiante nella palazzina è stata dettata dalla necessità di un sistema efficiente che occupasse poco spazio. A differenza dei massetti galleggianti tradizionali o dei controsoffitti fonoisolanti, IsolTile Classic offre un’isolamento acustico efficace in pochi millimetri di spessore.

Questo permette di massimizzare il comfort abitativo senza sacrificare spazio prezioso all’interno dell’abitazione, rendendo gli ambienti più tranquilli e silenziosi, ideali per un’abitazione confortevole e rilassante.

Vantaggi di una soluzione a basso spessore
Applicazione di IsolTile Classic. Stratigrafia

 

Il pacchetto scelto dal progettista è il frutto di una collaborazione di filiera che ha visto lavorare l’azienda, negli anni, per proporre soluzioni certificate e testate in opera, nell’ottica del sistema pavimento. IsolTile Classic ha prodotto significativi risultati che hanno soddisfatto appieno la committenza: data una curva di riferimento pari a 79 dB, che rappresenta la misurazione della struttura prima della realizzazione del pacchetto a basso spessore, il valore rilevato a lavori ultimati è sceso a 57 dB.

Il nuovo pacchetto di solaio ha garantito quindi un delta di 22 dB e ha permesso di raggiungere un livello di abbattimento acustico ai rumori da calpestio nel rispetto della norma.

Partner nella gestione di questo cantiere oltre a Isolmant, anche Knauf e Uponor, per la fornitura rispettivamente del massetto e del sistema di riscaldamento a pavimento.




Articolo realizzato in collaborazione con...