Com’è la casa dei sogni? Spaziosa, indipendente e vicina al verde

Una ricerca di mercato di Casa.it mostra quali sono le aspirazioni e le esigenze dell’abitare di oggi: quali sono i requisiti della casa dei sogni?

A cura di:

La casa dei sogni? Spaziosa, indipendente e vicina al verde

Spaziosa, luminosa, con una bella vista, servita dai negozi, con spazi verdi vicini, con giardino privato, box/garage, soggiorno e cucina abitabile, riscaldamento autonomo: questo è l’identikit della casa dei sogni di oggi. Lo dice la ricerca di mercato “La casa che immagino” condotta, da quattro edizioni, da Casa.it. Tra settembre e ottobre 2023 oltre 2.600 persone hanno spiegato come immaginino la loro futura abitazione, consolidando – di fatto – quelle che già erano note come tendenze già in atto.

La casa dei sogni oggi è spaziosa e vicina al verde

L’appartamento si conferma la tipologia più richiesta con il 41% delle preferenze come nel 2022, Allo stesso tempo cresce l’interesse per la casa indipendente, che dal 25% del 2022 sale al 28% nel 2023. Al terzo posto c’è la villa, mentre cala l’interesse per attico e mansarda.

Guardando alle metrature, i tagli più grandi restano i preferiti. Al primo posto ci sono i trilocali (34% delle risposte), seguiti dai quadrilocali (31%) e al terzo gli appartamenti con 5 o più locali (23%). I bilocali registrano l’11% delle preferenze, mentre i monolocali solo l’1%.

Il giardino privato è uno dei “desiderata” principale: l’abitazione dovrebbe avere il giardino, il box, il soggiorno, cucina abitabile, 2 o più bagni e terrazzo.

La vicinanza ai servizi e agli spazi verdi è una priorità

La casa dei sogni dovrebbe essere vicina ai negozi e ben servita. Importante anche la presenza di spazi verdi, giardini e parchi (53% e il 51% delle preferenze). Segue l’attenzione alla presenza di un supermercato (47%), dei mezzi pubblici (40%) e dal lavoro (25%). Apprezzata anche la vicinanza di luoghi per il tempo libero (24%), scuole (20%) e del mare (19%), e poi i nonni e la montagna (8%).

La vicinanza ai servizi e agli spazi verdi è una priorità
Fonte: Casa.it

L’impatto dello scenario attuale sulla ricerca della casa

La congiuntura economica ha un peso sulle scelte delle persone (3 su 4), che si trovano a fate i conti con incertezza e scelta più limitata. Di conseguenza, molti preferiscono cercare in periferia o in provincia. Carovita e calo del potere di acquisto si scontrano con l’aumento dei prezzi delle case. che gli utenti giudicano esagerati e non in linea con gli stipendi e la realtà dei fatti.

Altri elementi che preoccupano sono l’aumento dei costi di ristrutturazione, gli affitti alti, i tassi elevati dei mutui, l’incertezza sul futuro, la situazione climatica e la direttiva europea sulle case green.

Chi cerca, di conseguenza, prende in considerazione zone più periferiche, case da non ristrutturare o pensa all’affitto invece dell’acquisto. C’è anche chi preferisce aspettare, sperando che il mercato torni più favorevole.

Luminosità e riscaldamento autonomo in case preferibilmente “pronte” da abitare

La luminosità e il riscaldamento autonomo si confermano essere due caratteristiche ambite, segnando il 65% e il 60% delle preferenze. Al terzo posto, tra le caratteristiche o servizi che la futura casa dovrebbe avere, c’è una bella vista (45%), al quarto l’aria condizionata (41%), al quinto una casa più grande di quella attuale (31%) e la connessione Internet veloce (31%), al sesto un’elevata classe energetica (28%).

Cresce l’interesse delle persone per le case già abitabili che raccolgono il 68% delle preferenze (+5% rispetto al 2022), a discapito delle case nuove che dal 25% del 2022 scendono al 20% nel 2023. Solo il 12% preferisce case da ristrutturare.