La casa ideale per gli italiani: grande, vicina al verde e ben servita

Casa.it ha condotto una ricerca chiedendo agli italiani di immaginare la loro futura casa ideale: ecco quali sono le aspettative e le esigenze.

A cura di:

La casa ideale per gli italiani è grande, vicina al verde e ben servita

Gli ultimi anni hanno portato gli italiani a riconsiderare il concetto di casa e le priorità legate all’abitare. Cosa cercano oggi le persone? Come si immaginano la casa ideale? A queste domande ha cercato di rispondere Casa.it con la ricerca “La casa che immagino”, giunta alla terza edizione. Dalle interviste a 3.200 persone, realizzate tra novembre 2022 e gennaio 2023, è emerso un identikit dell’abitazione perfetta: grande, luminosa, già abitabile, in periferia ma vicina a negozi e servizi, nei pressi di spazi verdi, dotata di garage e di riscaldamento autonomo.

Come dovrebbe essere la casa ideale

L’appartamento (41%) e la casa indipendente (25%) sono le tipologie più richieste, ma è la metratura a fare la differenza. La casa ideale dovrebbe essere grande: il 33% vorrebbe un trilocale, il 30% un quadrilocale e il 26% 5 locali o più. Il giardino privato è ritenuto un elemento importante, ma se negli anni scorsi era al primo posto delle preferenze ora scende al quarto, con il 48%. E’ stato superato da box/garage che è al primo posto con il 54%, soggiorno al secondo con il 51%, cucina abitabile al terzo con il 50%.

La luminosità e il riscaldamento autonomo sono altre due caratteristiche molto apprezzate, seguite da una bella vista, aria condizionata, connessione Internet veloce ed elevata classe energetica. Rispetto agli anni passati, la crescita più rilevante è stata registrata dall’elevata classe energetica (+9%), seguita dal riscaldamento autonomo (+6%), elementi a cui le persone sono sempre più attente vista anche l’attuale crisi energetica in corso.

Servizi e abitabilità sono i plus più cercati
Ricerca “La casa che immagino”, Terza Edizione – Casa.it

Servizi e abitabilità sono i plus più cercati

Nonostante i bonus e gli incentivi in vigore per le ristrutturazioni, le persone vorrebbero una casa già abitabile (63%), o nuova (25%). Importante è poi la posizione: dovrebbe essere vicina ai servizi utili nel quotidiano come negozi, spazi verdi, giardini e parchi, supermercati e mezzi pubblici.

La ricerca della casa è concentrata soprattutto in periferia, con il 41% delle preferenze; il 28% la vorrebbe in centro, meno frequenti le ricerche in località di mare, piccoli borghi, paesini di montagna o sul lago.

Quando si cerca, la casa ideale è da acquistare

Le persone di solito cercano una casa da acquistare (86%), solo il 14% è interessata all’affitto e si tratta per lo più di giovani nella fascia 18-25 anni e di adulti over 65. In particolare, è la prima casa (72%), da possedere per la prima volta (31%) o da sostituire con una più grande (30%) o più piccola (12%), al centro delle attenzioni degli italiani.

Invece, l’affitto è preso in considerazione nel 22% dei casi per situazioni provvisorie, in attesa di acquistare. Altri optano per l’affitto per esigenze di lavoro (19%) o per avere più facilmente la liberà idi cambiare (14%).

L’86% degli intervistati è disposta a visitare una casa prima online, e poi solo successivamente di persona. Un trend che si consolida a tutte le età: le persone in fascia 65+ sono proprio quelle più propense a farlo, con il 92%, seguita da quella dai 45 ai 54 anni con l’89%. Del resto gli ultimi anni hanno visto una crescente digitalizzazione nella popolazione di ogni generazione.