I prodotti home&living si comprano sui marketplace online

Anche per casa e arredo uno dei canali di vendita sempre più utilizzato è quello dell’ecommerce: i marketplace online sono utilizzati dal 91% dei consumatori.

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I prodotti home&living si comprano sui marketplace online

Il 91% dei consumatori compra sui marketplace online, con Amazon come piattaforma preferita. Anche se le aziende, però, non sono ancora “pronte”: meno della metà delle PMI che vendono sul web usa i marketplace per commercializzare i suoi prodotti. Una ricerca dal titolo “Esigenze e politiche delle imprese in termini di servizi e logistica”, realizzata da YOCABÈ in collaborazione con Confcommercio Roma e l’istituto di ricerca Format Research, fotografa la situazione del commercio online in Italia, guardando sia alle imprese sia ai consumatori. E il settore di casa e arredo è uno di quelli presi in esame.

Ne emerge che più della metà del campione intervistato (52%) acquista articoli per la casa sul web. Del resto, circa il 60% dei consumatori effettua regolarmente acquisti su Internet o tramite social media almeno una volta al mese. Gli acquirenti online abituali, che effettuano acquisti almeno una volta a settimana, rappresentano il 24,7%. La maggioranza dei consumatori (59,9%) fa acquisti mediamente una volta al mese, mentre solo il 15,4% acquista una o due volte l’anno.

Marketplace online: il settore “home&living” si internazionalizza online

La logistica, a quanto pare, è il tallone d’Achille del commercio digitale: costi di spedizione troppo alti e tempi di spedizione troppo lunghi sono indicati come i principali ostacoli all’acquisto online per i consumatori.

Il 44,7% delle imprese commercia online anche con l’estero, percentuale che sale al 52,1% nel settore casa e arredo. L’internazionalizzazione del business, con le relative complessità logistiche, comporta sfide legate ai costi di spedizione (55,1%) e agli aspetti fiscali per paesi extra Ue (51,7%).

Il settore "home&living" si internazionalizza online
Il 91% dei consumatori compra sui marketplace online, con Amazon come piattaforma preferita

I principali ostacoli per i consumatori e imprese

La stragrande maggioranza dei consumatori, nello specifico il 76,3%, ha riscontrato delle difficoltà durante un acquisto online. Questo è un dato significativo, poiché i consumatori potrebbero rinunciare all’acquisto a causa di problemi relativi alla gestione della logistica e del canale di vendita. Secondo la ricerca, i principali ostacoli sono rappresentati dai costi di spedizione troppo elevati (45,9%) e dai tempi di consegna prolungati (31,7%). In particolare, i consumatori sono preoccupati per i costi elevati e mostrano di non avere fiducia in siti web poco conosciuti.

Anche le imprese stanno facendo i conti con alcune difficoltà, prima fra tutte la gestione della logistica. La maggior parte delle imprese (82,9%) gestisce in proprio il magazzino e si avvale dei corrieri dei fornitori per i trasporti. Sono poche le aziende che si affidano a un fornitore globale o direttamente ai marketplace online.

Per rispondere a queste esigenze, YOCABÈ ha lanciato FBY, una piattaforma che consente alle aziende di vendere i propri prodotti direttamente dal proprio sito di e-commerce, rispettando gli stessi standard di gestione degli ordini utilizzati dai grandi marketplace. L’obiettivo di FBY è rendere il commercio digitale accessibile a tutti i brand e i rivenditori – inclusi quelli di articoli della casa e arredo – offrendo loro l’opportunità di sfruttare i vantaggi del commercio online.





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