Il marmo è uno tra i materiali più diffusi nelle case degli italiani, isole comprese. Bello, elegante, duraturo, naturale, ma anche costoso. Questo è quanto emerge dall’ultimo studio commissionato da Marmomac a EMG Different, Istituto di ricerca di Milano, che ha intervistato tra dicembre 2021 e febbraio 2022 un campione rappresentativo di 2.000 Italiani dai trent’anni in su.
La pietra naturale piace in soggiorno (50,1%), bagno (46,3%) e cucina (42,5%), in una casa su due è presente, anche solo con piccoli elementi come i davanzali. E tra chi non ce l’ha in casa, il 60% dichiara un interesse per questo materiale e lo desidera per la propria dimora.
Marmomac è il salone internazionale dedicato a pietra, design e tecnologia, in programma a Veronafiere dal 27 al 30 settembre 2022. Al fine di capire un po’ meglio cosa pensa il consumatore finale sul tema della pietra naturale, il marmo in primis, e la sua collocazione all’interno delle abitazioni private, ha commissionato a EMG Different uno studio dedicato. I risultati sono interessanti e rappresentano uno specchio generale dei nuovi trend e delle nuove prospettive per il futuro.
Il marmo: materiale naturale, versatile, che piace agli italiani
I dati raccolti fotografano il comportamento degli Italiani nell’utilizzo del marmo e la loro percezione rispetto alle sue caratteristiche. Dall’analisi emerge che la pietra naturale è al secondo posto tra i materiali più diffusi dopo la ceramica e seguito da legno/parquet, gres, cotto, cemento e laminato. Piuttosto chiare le destinazioni d’uso: pavimenti (55% delle risposte), top delle cucine e del bagno (42,4%), scale (39%) e davanzali (36,2%). Una scelta che spicca soprattutto al Sud e nelle isole dove è presente nel 62,4% delle abitazioni.
Il marmo tra chi lo possiede resta la scelta migliore per 8 intervistati su 10 e addirittura il 45,8% dichiara di averlo aggiunto al momento di ristrutturare la casa. Rimane, invece, contenuta la quota dei “pentiti del marmo” che, comunque, nel 64% dei casi non ha intenzione di sostituirlo con altri materiali. Le motivazioni, in questo caso, sono legate prima di tutto a un tema di gusto personale, anche se molti lamentano problemi legati al deterioramento, alla delicatezza e alla manutenzione: fattori su cui è stata però riscontrata una mancanza di informazioni tali da aiutare il consumatore a un utilizzo e una manutenzione consapevoli.
Il marmo, quindi, viene generalmente ben apprezzato dagli Italiani, punto di forza è anche la grande versatilità d’impiego: costruzioni residenziali, edilizia di rappresentanza e complementi d’arredo trovano nella pietra naturale un materiale duttile, sorprendente e affascinante.
Il marmo: non tutti lo conoscono e sono informati circa le sue caratteristiche
La ricerca mette in evidenza però anche delle mancanze dovute alla poca conoscenza del materiale e dei suoi molteplici utilizzi. L’età degli utilizzatori risulta essere avanzata (il 66,8% ha più di 70 anni) vivendo in abitazioni ristrutturate di oltre un decennio fa. Inoltre, un’ampia maggioranza di intervistati riconosce il valore del marmo e della pietra naturale, ma dichiara di non aver abbastanza informazioni per l’acquisto (il 50,1%).
Tutti gli attori della filiera, dal marmista all’architetto o all’arredatore, dal negoziante al rivenditore fino alla ditta edile, hanno quindi una grande importanza nell’affiancare il consumatore, educandolo a una corretta conoscenza di questo materiale. Il marmista e il rivenditore, in particolare, rappresentano anche il principale canale d’acquisto. Ambivalente il ruolo rivestito da architetti e arredatori i quali, se da una parte sono i primi a consigliare il marmo nei propri progetti (30,6% dei casi), risultano anche in cima alla lista dei detrattori (33,9%), influenzando negativamente le scelte dei clienti verso la pietra naturale.
Una tendenza tra queste due categorie di addetti ai lavori che è da attribuire più che altro a una scarsa conoscenza del materiale: molti lamentano la difficoltà nel reperire le informazioni e dirottano quindi i propri clienti verso soluzioni “più facili”. Si apre dunque uno scenario che amplia la catena di responsabilità riportando l’attenzione sulla necessità di maggiore comunicazione e interazione tra i diversi livelli della filiera.
“La ricerca evidenzia uno scollamento tra gli addetti ai lavori e il consumatore, ma diventa al contempo una opportunità segnando la direzione da seguire. Serve una strategia di comunicazione coordinata a livello di filiera in cui Marmomac può ricoprire un ruolo di aggregatore, fornendo a imprese, associazioni e operatori tutti gli strumenti necessari: dalla market intelligence, fino alle iniziative educational della sua Academy e di promozione internazionale della pietra naturale. Lo studio, inoltre, indica che tra le fonti di informazione dei consumatori, i canali online hanno un forte potenziale da esplorare per coinvolgere una platea più giovane. E con Marmomac Plus disponiamo già ora del più grande portale digitale a disposizione della community globale del marmo” Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere
Il marmo e la sostenibilità
La naturalità è una delle caratteristiche distintive del marmo (e della pietra naturale in generale). Una volta scelto può essere riportato a nuovo e permette quindi un ammortamento nel tempo dei costi di acquisto e ambientali. Tuttavia la naturalità ha una doppia valenza, si pensi alla finitezza del marmo e alla sottrazione alla montagna; anche se non è il solo materiale di derivazione estrattiva.
Nella lavorazione della pietra naturale non ci sono scarti perché tutto, per fini differenti, viene riutilizzato.
A differenza di alcuni materiali non richiede cottura e trattamenti che producano emissioni inquinanti (o perlomeno molto meno inquinante). tutto questo genera rispetto dell’ambiente.