La manifestazione fieristica annuale Milano Home, che avrà luogo presso il complesso fieristico di Fiera Milano dall’11 al 14 gennaio 2024, pone l’accento su autenticità, originalità, qualità e innovazione nel mondo dell’abitare e dell’home décor. Questo progetto ambisce a mettere in evidenza la manifattura mediterranea, lo stile europeo e le tradizioni e innovazioni provenienti da tutto il mondo.
Uno sguardo al futuro delle relazioni tra produttori e consumatori
In un periodo caratterizzato da un ripensamento profondo delle dinamiche tra produttori e consumatori, Milano Home si pone come una piattaforma di incontro. Le scelte e gli stili di vita dei consumatori stanno cambiando, e le aziende stanno cercando di rispondere alle nuove esigenze dei clienti offrendo prodotti per la casa che riflettano i valori emergenti di consumo.
Spazio per il design più originale e sostenibile
Milano Home sarà il primo evento dell’anno in cui convergono innovazione e novità. Durante la manifestazione sarà possibile trovare eccellenze del settore, dalla produzione industriale alle abilità artigiane. Il focus è su design, ricerca, unicità, personalizzazione e sostenibilità. Gli espositori saranno divisi in quattro padiglioni, ognuno con la sua storia e ispirazione.
Progetti speciali che abbracciano la sostenibilità
Il layout della fiera ospiterà progetti speciali come Green Circle, progetto a cura dell’architetto bioclimatico Isabella Goldman, che ospiterà una selezione di prodotti coerenti con i criteri di sostenibilità ed economia circolare.
Lo spazio, realizzato come una piazza circolare, accoglierà 60 prodotti, alternativi e ancora poco noti, selezionati secondo un approccio sostenibile e rispettoso della natura, delle tradizioni, dei materiali, del territorio, delle persone e delle loro emozioni. Per un atteggiamento del tutto nuovo nei confronti degli oggetti di uso comune, all’insegna di sostenibilità e nuove tecnologie.
Un’area ideata per mostrare i prodotti (non prototipi ma oggetti già in produzione) ma soprattutto per educare il consumatore verso un approccio più intelligente e sostenibile nell’arredare casa.
Ancora, il progetto Brand Power© metterà in contatto fornitori e marche, promuovendo la connessione strategica tra il mondo promozionale e le aziende.
Milano Home Retail Academy e discussioni sul futuro del Retail
Milano Home offre anche un ricco programma di talk e workshop. La Milano Home Retail Academy si concentrerà su temi come relazioni con la clientela, multicanalità e digitalizzazione, gestione degli spazi di vendita e organizzazione degli eventi. Sarà anche discusso il ruolo del design nella configurazione degli spazi domestici in risposta ai cambiamenti sociali, ambientali e tecnologici.
I nuovi luoghi dell’abitare. Un’esplorazione dell’architettura d’interni
In collaborazione con il magazine Platform Architecture and Design, Milano Home ospiterà incontri dedicati all’evoluzione degli spazi domestici in risposta alle mutevoli esigenze sociali, ambientali e tecnologiche. Autori italiani e internazionali esploreranno l’architettura di interni applicata a spazi abitativi accessibili a tutti.