Sicurezza domestica: proteggersi da danni accidentali, furti e guasti con una polizza casa

Molti italiani considerano la proprietà della casa una fonte di sicurezza e stabilità, nonostante le crescenti difficoltà nel mercato immobiliare. Le famiglie tendono a proteggere questo investimento con diverse misure, tra cui la stipula di polizze assicurative per la casa, che offrono una protezione contro danni accidentali, furti e guasti, salvaguardando sia la tranquillità domestica che la stabilità economica. Ma quanto è importante un’assicurazione casa e cosa può garantire?

A cura di:

Sicurezza domestica proteggersi da danni accidentali, furti e guasti con una polizza casa

In base al secondo rapporto Federproprietà-Censis “La casa nonostante tutto”, l’83,2% degli italiani ritiene la proprietà della casa un fattore di sicurezza e stabilità, nonostante negli ultimi anni sia diventato più difficile comprare un’abitazione.

Proprio per questo, la tendenza delle famiglie è quella di salvaguardare al meglio questo investimento, con una serie di accorgimenti in grado di tutelare dai principali inconvenienti che possono verificarsi tra le mura domestiche. Tra le misure adottate rientra la stipula della polizza casa, in quanto permette di evitare che danni accidentali, furti e guasti vadano a minare non soltanto la serenità domestica ma anche la sicurezza economica.

L’importanza di un’assicurazione casa e quali coperture offre

Con una polizza casa è possibile proteggere non solo l’immobile e i beni di valore custoditi al suo interno ma anche le persone care e gli animali domestici.

Questo perché si tratta di un prodotto flessibile, con le principali realtà del settore che mettono a disposizione un ampio ventaglio di garanzie, così da permettere di usufruire di elevati livelli di personalizzazione.

Per esempio, con l’assicurazione casa online proposta da una compagnia di riferimento del settore come Verti, innanzitutto è possibile avvalersi della garanzia Danni al fabbricato, per tutelarsi contro i danni provocati da eventi naturali, atmosferici e guasti fino al valore del massimale previsto nel contratto.

In più, è possibile accrescere il livello di tutela dell’assicurazione grazie alle garanzie accessorie, andando a individuare quelle in grado di soddisfare al meglio le proprie, specifiche esigenze.

Tra queste, è possibile annoverare l’RC proprietario, per coprirsi dai danni materiali causati non volontariamente a terzi in seguito a un incidente avvenuto nella proprietà, oppure la garanzia Danni al contenuto per ricevere un indennizzo in caso di danni ai beni presenti nella casa come mobili, arredi e oggetti preziosi, anche in caso di rapina o furto scegliendo la garanzia accessoria Furto del contenuto.

C’è poi l’RC vita privata, una copertura assicurativa che protegge in caso di danni a persone o cose causati involontariamente da un membro della famiglia, inclusi cani e gatti optando per la garanzia RC animali domestici.

È possibile tutelarsi anche da altri inconvenienti che possono verificarsi nella quotidianità, aggiungendo garanzie specifiche per Infortuni domestici, Tutela giudiziaria e Assistenza Casa.

Cosa valutare nella scelta della polizza casa e delle garanzie accessorie

Ogni proprietario di immobili o affittuario può scegliere liberamente le garanzie da includere in una polizza casa e famiglia, ma è importante avere tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione consapevole.

Il primo aspetto da considerare è legato ai rischi da cui proteggersi, una scelta da compiere tenendo conto di vari fattori come le caratteristiche dell’immobile, l’anzianità dell’edificio, la frequenza delle intrusioni domestiche nella zona, il rischio sismico dell’area, la composizione del nucleo familiare e la capacità economica di far fronte a eventuali incidenti e danni.

Inoltre, è opportuno valutare con attenzione una serie di aspetti della polizza casa, soprattutto massimali e franchigie, affinché in caso di sinistro l’indennizzo riconosciuto dalla compagnia assicurativa sia adeguato al danno subìto, senza costi eccessivi a carico dell’assicurato.
Naturalmente, è importante che il costo dell’assicurazione casa sia compatibile con il bilancio familiare e adatto al tipo di protezione desiderata, assicurandosi che l’importo del premio sia allineato con il tipo di immobile, il suo valore commerciale, le dimensioni dell’abitazione e le garanzie aggiuntive richieste.

Il modo migliore per scegliere la soluzione giusta è chiedere sempre un preventivo alla compagnia assicurativa, per valutare con calma tutti i dettagli della polizza e leggere con attenzione il set informativo ed essere certi di sottoscrivere un’assicurazione sulla casa e la famiglia efficace e funzionale.





back to top