Italmark, una catena di supermercati italiana, ha lanciato Extinction, un profumo d’ambiente che riproduce le fragranze dei fiori e delle piante a rischio estinzione del Monte Baldo, un gruppo montuoso situato nelle Prealpi Gardesane in Italia.
Il profumo è un innovativo progetto di sostenibilità che è stato realizzato con il patrocinio della World Biodiversity Association e in collaborazione con i botanici dell’Orto Botanico del Monte Baldo e un esperto di fragranze. L’obiettivo è quello di far conoscere la bellezza e l’importanza dell’ecosistema del Monte Baldo e contribuire alla sua salvaguardia attraverso la donazione di parte dei fondi raccolti dalla vendita del profumo all’Orto Botanico del Monte Baldo per finanziare progetti di tutela della natura dal cambiamento climatico.
Italmark in difesa del patrimonio naturalistico del Monte Baldo
Gruppo montuoso situato nelle Prelati Gardesane, il Monte Baldo è soprannominato Giardino D’Europa in quanto ospita ben il 40% della flora alpina italiana e vanta la più ricca biodiversità floristica in Europa. Un patrimonio naturalistico sempre più minacciato dal cambiamento climatico, che il progetto di Italmark mira a sostenere.
L’iniziativa nasce, infatti, con l’obiettivo di far conoscere la bellezza e l’importanza dell’ecosistema del Monte Baldo portando nelle case delle persone il profumo dei fiori e delle piante che ne caratterizzano l’ambiente naturale.
Il profumo è stato realizzato con il patrocinio della World Biodiversity Association e grazie alla collaborazione tra i botanici dell’Orto Botanico del Monte Baldo, che hanno selezionato più di 20 specie tra i fiori e le piante più emblematiche e a rischio estinzione, e un fragrance specialist che ha poi condotto una ricerca olfattiva per conoscerne le proprietà e ricrearne le essenze in laboratorio, proprio per evitare di danneggiare la flora del Monte.
Piante e fiori in via di estinzione
Anemone del Monte Baldo, Dafne, Rosa di Natale e Arancio sono alcune delle essenze che Extinction riproduce e che riescono a restituire ai luoghi chiusi l’autentico profumo del Monte Baldo, contribuendo, allo stesso tempo, alla sua salvaguardia.
«Creare Extinction è stata una grande sfida. Partendo dalla selezione di piante e fiori in via di estinzione fatta dai botanici, abbiamo condotto una ricerca olfattiva per abbinare nel modo più gradevole possibile le singole essenze. Per non danneggiare in nessun modo la flora, abbiamo deciso di creare il profumo totalmente in laboratorio e il risultato che siamo riusciti a ottenere è stato sorprendete, una fragranza che riproduce il profumo del Monte Baldo, fresco e floreale, dolce ma pungente, dove l’Anemone baldensis, una specie endemica del monte, è la vera protagonista”. Fragrance Specialist
“Il Monte Baldo è un patrimonio naturalistico unico in Europa perché ospita diverse specie endemiche. Per il nostro territorio, e non solo, rappresenta una ricchezza che non possiamo permetterci di perdere. Per questo motivo, il lancio di Extinction ci permette di sensibilizzare le persone in modo semplice e diretto e speriamo che, oltre a raccogliere fondi che saranno investiti in futuri progetti di salvaguardia ambientale, riesca a contribuire alla scoperta della bellezza e della fragilità di questo spettacolare Giardino d’Europa.» Prof Daniele Zanini – Botanico socio della World Biodiversity Association Onlus
Un progetto che tutela la natura dal cambiamento climatico
Acquistando una boccetta di Extinction, si potrà contribuire alla donazione che Italmark farà all’Orto Botanico del Monte Baldo, l’ente che si occupa di proteggere i fiori e le piante del monte e che utilizzerà i fondi raccolti per attivare progetti di tutela della natura dal cambiamento climatico.
Da sempre Italmark è fortemente legata al territorio ed è impegnata a promuovere la tutela dell’ambiente attraverso una serie di attività volte a limitare lo spreco alimentare, a sensibilizzare allo zero-waste con riutilizzo di imballaggi e riciclo dei materiali, a promuovere le energie rinnovabili e limitare l’uso di carta e inchiostro a favore di volantini digitali. Tra i progetti in corso, a cui Extinction si aggiunge, ci sono la collaborazione con il Parco Natura Viva per costruire casette-nido per i barbagianni, la foresta Italmark che conta 10.400 alberi piantati in paesi in via di sviluppo con la collaborazione con Treedom.
Extinction è acquistabile presso tutti i punti vendita Italmark.