Pulire, disinfettare, sanificare, sterilizzare: in questi mesi abbiamo imparato a famigliarizzare con questi termini. Ma sappiamo la differenza tra i diversi concetti?
Polti, azienda specializzata nelle tecnologie di applicazione del vapore e un approccio all’igiene sostenibile, racconta le differenze partendo proprio dall’utilizzo del vapore. Il vapore è infatti in grado di sanificare le superfici in modo semplice e naturale senza l’utilizzo di prodotti chimici non sempre rispettosi dell’ambiente.
4 diversi livelli di igiene
- Pulire significa rimuovere lo sporco e la polvere visibile dalle superfici, anche con l’ausilio di mezzi fisici o chimici, come l’aspirazione, la detersione, la spazzolatura, la stessa pulizia a vapore, lo spolvero, etc. Tutti facciamo questa operazione regolarmente a casa.
- Igienizzare o disinfettare significa distruggere i germi in fase vegetativa con mezzi chimici, ad esempio i disinfettanti, o fisici, come il vapore.
- Sanificare significa trattare ambienti e superfici in modo da renderli “sani”, attraverso la pulizia preventiva e la successiva disinfezione. Si può ottenere la sanificazione anche con altre azioni utili e aggiuntive, come l’areazione delle stanze, la disinfestazione e tutte quelle operazioni che consentono di rendere l’ambiente più salubre.
- Sterilizzare è ben più complesso che richiede procedure specifiche e non sono praticabili in casa.
Il vapore è un alleato della sanificazione
Le linee guida per la sanificazione degli ambienti e delle superfici prevedono la necessità di pulire e disinfettare: il vapore è un alleato ecologico utilizzabile su ogni tipologia di superficie, anche su capi di abbigliamento, tessuti e altri oggetti. Ovviamente non tutto il vapore ha la stessa efficacia, deve avere caratteristiche specifiche in base al contesto sul quale bisogna operare e su cosa si ha necessità di ottenere.
Polti propone diverse soluzioni per esigenze diverse in grado di migliorare la qualità della vita, nel pieno rispetto della natura. Per certificare l’azione disinfettante/sanificante dei prodotti Polti sono stati effettuati da laboratori accreditati alcuni test che hanno dimostrato l’eliminazione di batteri, virus, spore e muffe fino al 99.999%. Nel corso degli anni Polti ha sviluppato una forte expertise sulla pulizia e sanificazione con linee dedicate come Polti SaniSystem e Polti MondialVap.