Salone del Mobile.Milano 2023: ecco le novità che ci aspetteranno ad Aprile

Il Salone del Mobile.Milano per l’edizione 2023 annuncia importanti novità. A condurre la Conferenza Stampa organizzata il 15 febbraio presso il Teatro Franco Parenti di Milano Maria Porro, la Presidente del Salone del Mobile.Milano e il direttore artistico di Radio Deejay Linus.

A cura di:

Salone del Mobile.Milano: ecco le novità che ci aspetteranno ad Aprile 2023

Giunto alla sua 61a Edizione, il Salone del Mobile.Milano quest’anno annuncia importanti novità. Un ritorno che ha in sé un carattere di eccezionalità, non solo per la qualità dei prodotti proposti dalle aziende espositrici, ma anche per la forte accelerazione che la Manifestazione ha voluto dare al processo di trasformazione ed evoluzione dell’evento fieristico.

Innanzitutto la riappropriazione della consueta posizione nel calendario, confermando le date dal 18 al 23 Aprile 2023 presso Fiera Milano Rho. Inoltre, riflessioni, ricerche, domande sul futuro delle fiere sono state all’ordine del giorno e hanno portato a una concreta revisione del format espositivo con l’obiettivo di poter continuare a generare valore per tutta la design community.

Salone del Mobile.Milano 2023: tre importanti novità

Ecco le tre importanti novità di questa edizione:

  • l’unico livello espositivo, con gli espositori dei padiglioni superiori (8-12, 16-20) ricollocati in quelli inferiori per semplificare, migliorare e valorizzare la fruizione e l’esperienza di visita;
  • il nuovo layout di Euroluce, che, da stand-centrico, riporterà l’uomo e la fruizione della Manifestazione al centro, grazie a un percorso ad anello, smart, iper-fruibile e meglio connesso;
  • la componente culturale, sarà integrata negli spazi della biennale della luce attraverso contenuti interdisciplinari ed esperienziali, che spazieranno dall’architettura all’arte con mostre, talk, workshop, installazioni site-specific.
Salone del Mobile.Milano 2023: tre importanti novità
Nuovo layout espositivo del Salone del Mobile.Milano 2023. Courtesy Salone del Mobile.Milano. Foto: Andrea Mariani

Salone del Mobile.Milano: i numeri dell’edizione 2023

Salone del Mobile.Milano
170.308,50 mq di superficie netta espositiva e 1.962 espositori
di cui 550 i designer del SaloneSatellite – con un 30% di aziende estere (escluso il SaloneSatellite)
Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project
1.091 espositori
di cui 26% esteri per 136.058 mq
Euroluce
321 espositori
di cui 45% esteri su oltre 30.250,50 mq
SaloneSatellite
550 designer e neo-laureandi, 27
scuole internazionali di design su 4.000 mq

Le Manifestazioni del 2023 raduneranno, complessivamente, 1.962 espositori, di cui oltre 550 giovani talenti under 35 e 27 scuole di design. Il Salone creerà mondi – il Salone Internazionale del Mobile, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace3.0, S.Project, Euroluce, il SaloneSatellite -, ne gestirà le regole – distribuzione e layout su un unico livello, percorsi estetici e culturali, spazi esperienziali e aree di sosta e riposo –, suggerirà call-to-action – (partecipa a) conferenze, workshop verticali, (visita) mostre tematiche, bookshop, (vivi l’esperienza di) installazioni site specific – per dare ai visitatori la possibilità di un’esplorazione appassionante, soggettiva finalizzata alla creazione di reali connessioni di business.

Abbiamo raccolto le esigenze di chi il Salone lo fa e lo vive, espositori e visitatori, con più di 2.300 interviste e gruppi di lavoro tematici. È nata, così, l’idea di una mostra su un unico livello per facilitare i flussi e abbiamo fatto un lavoro quasi “urbanistico” sul disegno interno dei padiglioni. A partire da Euroluce, la biennale dedicata al mondo dell’illuminazione – così profondamente cambiato negli ultimi anni – abbiamo ridisegnato i percorsi integrando gli spazi delle aziende con contenuti culturali interdisciplinari che riguardano la relazione tra luce, architettura, arte e scienza. Una metamorfosi che in prospettiva interesserà tutto il Salone che ha l’ambizione di contribuire a ridisegnare il modello fieristico Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano

Euroluce 2023, padiglioni 9-11 e 13-15
Euroluce si rinnoverà nel layout espositivo, ripensato dallo studio Lombardini22 per garantire un miglior collegamento fra i quattro padiglioni, semplificare il percorso di visita e aumentare la visibilità degli espositori. Courtesy Salone del Mobile.Milano. Foto: AM-Andrea Mariani

 

 “The city of Lights” – Euroluce, padiglioni 9-11 e 13-15

L’edizione 2023 vedrà l’importante presenza della biennale della luce, Euroluce, padiglioni 9-11 e 13-15.

Giunta al suo 31° appuntamento, avrà un nuovo layout espositivo, ripensato dallo studio Lombardini22 per garantire un miglior collegamento fra i quattro padiglioni, semplificare il percorso di visita che diventa ad anello irregolare e prende ispirazione dai percorsi stradali dei tradizionali borghi italiani e, contemporaneamente, aumentare la visibilità degli espositori, assicurando a ognuno il giusto spazio.

“The city of Lights”, sarà il concept e il fil rouge tematico della biennale. Potenza di immaginario e concretezza di visione caratterizzeranno il contenuto culturale interdisciplinare curato da Beppe Finessi, che farà di Euroluce un felice laboratorio di emozioni e sapere.

Grazie all’intervento preciso e intelligente di Formafantasma, il cuore della biennale sarà Aurore, una grande piazza e arena per esperienze immersive e riflessive e luogo dedicato a diversi talk. Dello studio anche il progetto di dodici Costellazioni, intermezzi architettonici che ospiteranno esposizioni nell’esposizione a cura di Finessi lungo l’intero percorso espositivo.

Queste le mostre principali
Un momento durante la conferenza stampa dl 15 febbraio 23. Da sinistra: Lombardini22, Formafantasma e Beppe Finessi, che farà di Euroluce un felice laboratorio di emozioni e sapere. Poi Linus e Maria Porro,Presidente del Salone del Mobile.Milano. Courtesy Salone del Mobile.Milano. Foto: AM-Andrea Mariani

Le mostre principali

Massimo Curzi curerà e allestirà la personale di Hélène Binet, una delle autrici più significative della fotografia contemporanea, mostrando, attraverso una selezione originale di immagini, come il suo lavoro indaghi la relazione tra luce naturale e architettura. Di Martina Sanzarello sarà la cura e l’allestimento mostra che rende omaggio alla classica lampadina a incandescenza. A cura di Matteo Pirola una carrellata di “stelle artificiali”: gli apparecchi luminosi che i “designer-astronomi” di oggi stanno indagando, oggetti che
presentano accadimenti luminosi, sfere orbitanti, superfici riflettenti, eclissi abbaglianti, aurore colorate allestite dallo studio
From outer Space.

Michele Calzavara sarà, invece, il curatore di una rassegna d’immagini di architettura degli interni dove protagonista è la luce
artificiale: un percorso popolato di accenti e punti di luce, in cui riconoscere una fonte luminosa che abita e trasforma lo spazio in modo speciale; allestimento di questa mostra, realizzato da
Berfu Bengisu Goren, avrà una natura ibrida, poiché prevede la presenza
simultanea di due funzioni: lo spazio espositivo vero e proprio e uno spazio
dedicato a workshop delle aziende espositrici, incontri professionali e dimostrazioni tecniche e tecnologiche.

Infine, Maurizio Nannucci, tra i più potenti interpreti della luce artificiale
nell’arte contemporanea, realizzerà una grande un’installazione site-specific, una lunga scritta luminosa al neon:
You can image the opposite che, idealmente esorta a “immaginare il contrario”, a un fare creativo, curioso e virtuoso.

Salone Satellite

Il 24° SaloneSatellite vedrà oltre 550 protagonisti in esposizione e troverà collocazione all’interno dei padiglioni di Euroluce. Tema di quest’anno sarà Design Schools – Universities / BUILDING THE (IM)POSSIBLE. Process, Progress, Practice”.

Un legame forte che da sempre accompagna questa esposizione al mondo delle scuole e delle università. Partendo da questo, anche la disposizione degli spazi espositivi si rinnova, ponendo le 27 scuole e università che parteciperanno in un anello perimetrale che abbraccia i singoli designer. L’allestimento, inoltre, si ispira alla luce naturale e ciò che rappresenta. Gli spazi del SaloneSatellite Award, alla sua 12a edizione, infatti, saranno contraddistinti dalla presenza di sole e luna, elementi che segneranno l’estetica di tutta la Manifestazione.

Infine, grande e atteso ospite del SaloneSatellite sarà Gaetano Pesce, invitato per raccontare i passi principali della sua lunga carriera e il suo apporto interdisciplinare al mondo del progetto ma anche per trasmettere ispirazione, energia e passione ai giovani talenti che lo ascolteranno.

Sostenibilità: nuova  responsabilità ambientale, economica e sociale
Un momento durante la conferenza stampa dl 15 febbraio 23. Linus con Maria Porro,Presidente del Salone del Mobile.Milano. Courtesy Salone del Mobile.Milano. Foto: AM-Andrea Mariani

 

Sostenibilità: nuova  responsabilità ambientale, economica e sociale

La responsabilità ambientale, economica e sociale sarà prioritaria anche nell’edizione 2023 del Salone del Mobile.Milano, che ha intrapreso il percorso che lo porterà, a conclusione della manifestazione, a conseguire la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento.

In quest’ottica, il Salone si preoccupa dell’impatto che può avere costruire spazi temporanei. Così, per Euroluce, ha immaginato con Formafantasma e Lombardini22, strutture modulari perché questo progetto allestitivo possa avere una continuità, se non all’interno della fiera, in altri luoghi, come già accaduto per Design with Nature di Mario Cucinella.

Inoltre, la Manifestazione ha avviato anche quest’anno le procedure per individuare fornitori di materiali riciclati, riciclabili o riutilizzabili per la realizzazione delle parti comuni, e si adopererà per rigenerare le risorse consumate e assorbire i rifiuti prodotti, sceglierà partner istituzionali che abbiano al centro della loro strategia una reale attenzione alle persone e al pianeta e ha già ampliato le linee guida per allestimenti sostenibili proposte l’anno scorso alle aziende espositrici.

Nuove esperienza tra digitale e reale
Un momento durante la conferenza stampa del 15 febbraio 23. Linus con Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano e Luca Adornato, Digital & Marketing Director Salone del Mobile. Courtesy Salone del Mobile.Milano. Foto: AM-Andrea Mariani

 

Nuove esperienze tra digitale e reale

Una delle chiavi di lettura della prossima edizione sarà la perfetta combinazione tra digitale e reale, che permetterà una valorizzazione esponenziale delle esperienze, delle narrazioni, dei contenuti che accadranno day by day. Per questo, l’attività della piattaforma digitale si intensificherà prima, durante e dopo i giorni della Manifestazione anche grazie alla collaborazione con le testate nazionale e internazionali di settore, una nuova stagione di podcast racconterà i protagonisti della Manifestazione e le novità di prodotto; la App ufficiale del Salone del Mobile.Milano sarà aggiornata con nuove funzioni e servizi, tra cui realtà aumentata e wayfinding

 

Salone del Mobile.Milano 2022

Guarda le novità più interessanti viste nell’edizione 2022 e raccolta dalla Redazione di CasaOggiDomani

Salone del Mobile 2022: innovazione, creatività e ispirazione

Salone del Mobile 2022: sostenibilità, design e tanta passione 

 

Photo Credit: Courtesy Salone del Mobile.Milano. Foto: AM-Andrea Mariani





back to top