Scarabeo Ceramiche dà l’esempio e punta sulla sostenibilità

Scarabeo inaugura un forno di ultima generazione che porta l’azienda a essere tra le più innovative e sostenibili del settore della ceramica.

A cura di:

Scarabeo dà l’esempio nel settore della ceramica

Anche il settore della ceramica punta a essere sempre più green e sostenibile nei suoi processi produttivi. Lo dimostra Scarabeo Ceramiche che, dopo tre mesi di lavori, ha inaugurato un forno produttivo di nuova generazione per la cottura della ceramica. Una scelta dettata non solo dalla necessità di aumentare la produzione, ma anche dalla volontà di essere sempre più green e ridurre i consumi. 

Sarà utilizzato per produrre prodotti di tutti i tipi: sanitari e lavabi di ogni forma e dimensione, nella classica finitura bianca ma anche in tutte le varianti colorate.

Maggior produttività a impatto ambientale minore

Il nuovo forno – dotato di tecnologia interamente Made in Italy – con una lunghezza totale di 90 metri ha una capacità produttiva di mezzo milione di pezzi. Opera in modo totalmente automatizzato a ciclo continuo e sarà in funzione sette giorni su sette, 24 ore su 24. Oltre a consentire una produzione maggiore in linea con le richieste del mercato, abbatte in modo sostanziale i consumi energetici, rispondendo in chiave green a un’esigenza molto sentita nel settore della ceramica.

Inoltre, sempre per mitigare l’impatto ambientale, è predisposto per un funzionamento tramite miscela gas/idrogeno per raggiungere così obiettivi sempre più sostenibili.

Scarabeo Ceramiche dà l’esempio e punta sulla sostenibilità
L’inaugurazione del nuovo forno è l’ultimo tassello di un percorso più ampio che Scarabeo ha compiuto negli ultimi anni per rinnovare i propri processi, con un’attenzione alla riduzione dei consumi e al rispetto per l’ambiente

Scarabeo dà l’esempio nel settore della ceramica

L’inaugurazione del nuovo forno è l’ultimo tassello di un percorso più ampio che Scarabeo ha compiuto negli ultimi anni per rinnovare i propri processi, con un’attenzione alla riduzione dei consumi e al rispetto per l’ambiente.

Già da qualche anno l’azienda ha avviato la transizione green, installando un impianto fotovoltaico che ha raddoppiato la potenza esistente a fronte di una riduzione annua di emissioni di CO2 pari a 300 tonnellate. Si è poi dotata di nuovi impianti di cogenerazione che consentono un notevole implemento di energia prodotta sia per il riscaldamento che per l’essicazione dei prodotti.

Non ultima, c’è stata la sostituzione di tutto l’impianto di illuminazione, sia dell’area produttiva che degli uffici, con lampade LED di ultima generazione per un risparmio energetico di 105.000kwh/anno e una riduzione di CO2/anno di 35 tonnellate.

Infine, per valorizzare la risorsa acqua e promuoverne il riuso è stato installato un impianto di depurazione innovativo che consente il totale riciclo e riutilizzo dell’acqua derivante dalle varie fasi di lavorazione.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia




Articolo realizzato in collaborazione con...