Secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale del Turismo, emerge che 4 turisti su 10 a livello globale apprezzano sempre di più il turismo culturale, trasformandosi in veri e propri cultural tourist. E in effetti su questa tendenza, continuano a crescere numerose iniziative per valorizzare il territorio anche in chiave green.
Cultura e ambiente sono sempre più legati, e anche in Italia fioriscono campagne di sensibilizzazione e progetti rivolti proprio a valorizzare e promuovere sempre di più il cosiddetto cultural tourism.
In Italia, che ha sempre fatto un vanto della propria storia e cultura, fervono progetti innovativi, come quelli promossi da CulturaIdentità, rivista e movimento che opera con lo scopo di valorizzazione le bellezze culturali e ambientali del territorio italiano.
“Promuovere la cultura è un dovere, farlo per il proprio Paese è un piacere”, commenta Edoardo Sylos Labini, fondatore di CulturaIdentità.
Turismo culturale, ma anche ambientale
La cultura è il motore del turismo, basta guardare online – lo ha fatto Espresso Communication per CulturaIdentità conducendo una ricerca sulle principali testate internazionali – per notare come le parole siano spesso usate insieme.
Anzi, secondo Travel Agent Central, la metà dei viaggiatori americani vuole proprio conoscere nuove culture. L’hashtag #culturaltourism spopola sui social, con quasi 80 mila contenuti pubblicati solo su Instagram. Le prospettive del turismo culturale sono in crescita, con un mercato che si stima raggiungerà i 12 miliardi di dollari di fatturato entro il 2028 (+160% sul 2021).
La scoperta delle radici culturali si lega oggi sempre più a quella della bellezza dei territori.
I progetti per celebrare le bellezze dei territori
Per portar raccontare e mettere in risalto le caratteristiche uniche del patrimonio culturale, artistico e ambientale italiano, CulturaIdentità ha preparato un’edizione speciale della sua rivista, ponendo grande attenzione nei confronti dell’ambiente e della salvaguardia del nostro Paese.
Tra le prossime iniziative in programma, inoltre, ci sono anche eventi e festival promossi da Fondazione Città Identitarie che coinvolgeranno i Comuni italiani. Tutti i progetti hanno anche un focus sull’ambiente e vedranno la partecipazione attiva della Società Italiana Medicina Ambientale, curatrice dalla rubrica «Italia che Innova» e di Asacert, che firma la rubrica «La Città Sostenibile».
Turismo culturale e ambientale sono legati anche in Irlanda, dove studenti e ricercatori della Aberystwyth University hanno avviato un progetto della durata di due anni che promuoverà la scoperta delle aree rurali del loro territorio, incentivando il turismo sostenibile in quelle zone.