COMPO, il rinomato brand europeo conosciuto per il mercato hobbistico dell’orto e del giardinaggio, annuncia una partnership con Neways, un’agenzia di comunicazione specializzata in progetti educativi, per presentare l’innovativo progetto educativo ” Un GIARDINO per AMICO “ nell’ambito dell’Anno Scolastico 2023-2024.
Coltivare un futuro verde a partire dalle menti dei bambini
Questo entusiasmante progetto si prefigge l’ambizioso obiettivo di introdurre il giardinaggio educativo nei cuori e nelle menti dei bambini italiani, concentrandosi in particolare sugli studenti delle ultime classi della Scuola dell’Infanzia e delle prime tre classi delle Scuole Primarie.
Il progetto “Un GIARDINO per AMICO” affonda le radici nella convinzione che un legame speciale unisca l’infanzia alla natura, offrendo opportunità educative di incommensurabile valore. Coinvolgendo approssimativamente 20.000 giovani alunni, compresi tra i 5 e gli 8 anni, distribuiti in oltre 800 classi in tutto il Paese, il programma promuove il giardinaggio come attività formativa coinvolgente che stimola tutti i sensi.
Una partnership di successo
Dal 2018 al 2023, COMPO Italia e Neways hanno collaborato con successo in campagne educative, come “BIOcoltiviAMO”, coinvolgendo oltre 150.000 alunni delle Scuole Primarie e delle Scuole Secondarie di Primo Grado in Italia, oltre ai loro insegnanti e genitori. Il nuovo progetto, “Un GIARDINO per AMICO,” allarga il raggio d’azione dell’educazione ambientale ad un pubblico più giovane, lasciando un’impronta duratura sulle generazioni future.
Il progetto “Un GIARDINO per AMICO”
Un aspetto particolarmente speciale del progetto è il Contest Artistico, che offre agli studenti l’opportunità di esprimere la propria creatività. Alla fine del programma, gli studenti, con il supporto dei loro insegnanti, daranno vita a lavori artistici ispirati ai concetti appresi durante l’anno scolastico. I due migliori progetti vinceranno premi sorprendenti, tra cui gadget simpatici e utili strumenti per il giardinaggio e l’orto didattico.
L’impegno di COMPO per la natura
La missione di COMPO Italia è quella di diffondere il piacere di un rapporto quotidiano con le piante, promuovendo bellezza, salute e benessere. L’azienda è costantemente impegnata nella ricerca scientifica per sviluppare una gamma di prodotti per il giardinaggio che siano sicuri, di alta qualità e rispettosi dell’ambiente.
Come fare per partecipare al progetto
Le famiglie degli alunni, gli insegnanti, gli educatori e tutti coloro che amano le piante e i fiori sono invitati a esplorare il progetto e a richiedere i materiali didattici visitando il sito web www.ungiardinoperamico.it.