Facciamo entrare la natura nelle nostre case, in tutte le sue forme!

Editoriale Marzo 2023

Facciamo entrare la natura nelle nostre case, in tutte le sue forme!

Negli ultimi anni, la tendenza di portare la natura all’interno delle nostre case è diventata sempre più popolare, con moltissime persone che scelgono di decorare i propri spazi con piante, elementi di arredo o anche semplici rivestimenti ispirati appunto al verde, in ogni sua forma.

Per rendere un’abitazione “biofilica” oltre alle piante la scelta può estendersi però anche ad altri elementi, come i materiali e gli oggetti di arredo, i quali possono esprimere una profonda connessione con la natura. La juta, il rattan, la pietra e il legno, ad esempio, sono solo alcune delle soluzioni più belle e sostenibili ideali da utilizzare in una casa. Alla stessa maniera questi elementi sono capaci di stimolare i nostri sensi, riducendo anche lo stress e aumentando il benessere e la qualità della nostra vita.

La natura come sappiamo bene sta diventando un’ispirazione molto diffusa anche per designer e architetti, che stanno creando soluzioni innovative per integrare elementi naturali nelle nostre case in modo sempre più creativo ed esteticamente piacevole.

Da elementi semplici come possono essere ad esempio le sedute che richiamano le forme avvolgenti e armoniose della natura, ed elementi di illuminazione realizzati con materiali sostenibili e tecnologie Led a risparmio energetico, a elementi più complessi da progettare come i rivestimenti murali realizzati con ceramiche o carte da parati pensati per arredare ogni tipologia di spazio abitativo, utilizzando tecnologie sempre più avanzate ed ecologiche capaci di riprodurre perfettamente ogni elemento naturale che si desidera, come fiori, alberi, paesaggi ecc.

Perché la natura ci fa stare bene?

La presenza delle piante nelle nostre vite va oltre la loro bellezza, poiché offrono anche una serie di benefici per la salute. Infatti, molte ricerche hanno dimostrato che le piante sono in grado di purificare l’aria, assorbendo le sostanze nocive e aumentando il livello di ossigeno nell’ambiente. Inoltre, il semplice atto di curarle può avere effetti positivi sulla nostra salute mentale, riducendo lo stress e migliorando l’umore. E’ stato stimato che almeno 6 italiani su 10 coltivano l’orto in casa. Una crescita esponenziale dovuta anche alla pandemia che ha obbligato molte persone a restare a casa, incoraggiando quindi l’amore per il verde e per la botanica in generale in chiave domestica.

Per fare degli esempi, tra le piante da interno più comuni ci sono la sansevieria, una pianta facile da coltivare e che richiede poca manutenzione, e il Ficus che è capace di depurare l’aria dalla formaldeide fino a 10-12 microgrammi all’ora, oppure ancora l’Anturio valido alleato per la salute. Altre piante da interno più conosciute sono l’orchidea, che ha fiori colorati e un aroma piacevole, e il cactus, che necessita di tanta luce ma poca manutenzione. Ottimi alleati in cucina ancora sono le piante aromatiche come il basilico e il rosmarino.

Ma le piante diffondono anche profumi capaci di innescare ricordi e sensazioni piacevoli… e quindi la fragranza della lavanda, un tempo usata per detergere il corpo, oggi è utilizzata per profumare la biancheria, o il gelsomino utilizzato più spesso per la creazione di profumi, o ancora il fresco sentore dell’arancio con proprietà rilassanti per la mente e il corpo.

Natura, moda, architettura: il bello della contaminazione

Anche molte celebrità e personaggi famosi si sono espressi a favore della natura in ogni sua forma, incoraggiando ogni forma di contaminazione. La stilista e imprenditrice Iris Apfel, riconosciuta nel mondo come la “Fashion Icon” per eccellenza, ha realizzato per celebrare i sui 100 anni una collezione completamente green con il brand H&M utilizzando solo materie prime eco-friendly.

E come non ricordare le straordinarie opere di Antoni Gaudí, architetto spagnolo noto per la sua architettura organica che prende ispirazione dalla natura, con curve e forme fluide che ricordano piante e animali. L’opera più celebre è probabilmente il Parco Güell a Barcellona, in Spagna (1900 – 1914). Esempio eclatante di architettura organica che prende ispirazione proprio dalla natura, con forme fluide, archi e colonne che ricordano tronchi d’albero, e mosaici di ceramica colorata che rappresentano piante e animali.

Insomma, portare la natura negli spazi indoor non è solo una scelta di design d’interni molto attuale e di tendenza, ma fa anche molto bene alla salute e al nostro umore. CasaOggiDomani è molto appassionata al tema e nelle nostre pagine troverete sicuramente degli spunti molto  interessanti. Ma ora… tutti a comprare almeno una pianta (anche il Potos va benissimo) per abbellire ogni angolo della vostra casa!

 

Il mondo è di tutti, dobbiamo averne cura - casaoggidomani

Felice Marzo!

Silvia
[email protected]

Consiglia questo articolo ai tuoi amici

Commenta questo articolo