5 modi per organizzare lo spazio nel tuo garage

Se hai a disposizione un garage, mantenerlo sempre in ordine è fondamentale, così da poter trovare facilmente ciò di cui hai bisogno e per rendere l’ambiente più sicuro e funzionale.

A cura di:

5 modi per organizzare lo spazio nel tuo garage

Organizzare lo spazio del tuo garage può essere molto semplice e poco dispendioso in termini di tempo e denaro. Con questi cinque semplici accorgimenti, potrai infatti trasformarlo in un’area ben ottimizzata con il minimo sforzo.

Sfrutta la verticalità del tuo garage utilizzando le scaffalature

Uno dei modi più efficaci per organizzare il tuo garage è sicuramente quello di ricorrere alle scaffalature per sfruttare lo spazio verticale e liberare il pavimento. Puoi scegliere scaffali di ferro o in altri metalli, ma anche in legno o plastica a seconda delle tue esigenze e del budget a disposizione.

Una volta montate, puoi riporre sulle scaffalature attrezzi da lavoro, materiali per il giardinaggio e molto altro. Assicurati di ordinare gli oggetti in maniera intelligente, posizionando quelli che usi più spesso sugli scaffali più bassi e facilmente accessibili, lasciando quelli meno utilizzati sugli scaffali più alti.

Riponi gli oggetti in contenitori trasparenti

I contenitori trasparenti sono un ottimo modo per organizzare piccoli oggetti e materiali che altrimenti potrebbero perdersi nel disordine.
Puoi scegliere le dimensioni in base a cosa vuoi riporvi, magari comprando contenitori diversi per riporre viti, chiodi, cavi ma anche oggetti più grossi come fusti di vernici e altri materiali da lavoro.

Consiglio utile: etichetta i contenitori per mantenere tutto ancora più ordinato e trovare velocemente ciò di cui hai bisogno.

Ordina le pareti con un sistema di pegboard

Con il termine “Pegboard” ci si riferisce a una grande tavola forata da appendere al muro e su cui puoi fissare ganci, mensole e contenitori. Questo sistema è perfetto per organizzare gli attrezzi e gli oggetti più piccoli come ad esempio cacciaviti, martelli e chiavi inglesi che saranno sempre in vista e facili da prendere.

Un sistema di pegboard è una soluzione flessibile e molto pratica per mantenere il garage in ordine, dal momento che può essere personalizzato secondo le tue esigenze semplicemente spostando ganci e accessori al bisogno.

Utilizza supporti specifici a parete

Non solo pegboard. Se devi appendere oggetti pesanti, come ad esempio scale o biciclette, puoi utilizzare gli adeguati supporti, per liberare ulteriore spazio sul pavimento e rendere il garage più ordinato e sicuro.

Sul mercato puoi trovare ganci e supporti di diverse forme e dimensioni che si adattano a ogni tipo di oggetto. Assicurati di scegliere la versione giusta e di fissarli saldamente al muro per evitare cadute indesiderate.

Crea una zona di lavoro dedicata

Infine, se usi il garage anche come spazio per fai-da-te o per svolgere piccoli lavori di manutenzione, valuta di allestire una zona dedicata, con un banco da lavoro e tutti gli strumenti necessari a portata di mano.

Avere un’area specifica ti aiuterà sia a lavorare meglio, che a mantenere il resto del garage più ordinato, evitando che gli strumenti si spargano ovunque e rallentando la loro usura, potenzialmente causata da una conservazione scorretta.