Come trasformare la nostra abitazione in una casa eco-friendly

Ecco alcuni suggerimenti per rendere la nostra casa eco-freindly e accogliente. Il segreto è di seguire pochi e semplici atteggiamenti green oriented, come ad esempio spegnere le luci (rigorosamente Led!) quando non servono o privilegiare prodotti che provengono da filiere controllate e gestite in modo sostenibile.

A cura di:

Come trasformare la nostra casa in un’abitazione eco-friendly

Indice degli argomenti:

Quali azioni possiamo mettere in campo per rendere migliore il nostro Pianeta e trasformare la nostra abitazione in una casa eco-friendly? Il cambiamento inizia dalle piccole cose, o meglio inizia anche tra le pareti di casa. Ogni giorno possiamo compiere delle scelte più sostenibili, consapevoli e dirigerci così verso un futuro più green.

Dal riciclaggio dei materiali all’uso di prodotti eco-compatibili, passando per una gestione più attenta delle risorse energetiche: possiamo trasformare la nostra casa in un’abitazione eco-friendly e dare, giorno dopo giorno, un contributo positivo all’ambiente.

Ma come possiamo rendere in modo pratico e concreto una casa eco-friendly e ridurre, anche nel breve periodo, il nostro impatto ambientale? Vi lasciamo alcune “buone pratiche” da seguire per vivere in maniera più sostenibile e più intelligente.

Parola d’ordine: efficienza energetica per una casa eco-friendly

State pensando di acquistare un nuovo frigorifero o una lavatrice? Ricordate di leggere bene l’etichetta: comprare un elettrodomestico di classe energetica A consente di limitare i consumi energia. I benefici sono numerosi: si riducono gli sprechi, si risparmia una fetta di budget in bolletta e soprattutto si ha un impatto ambientale ridotto.

Una casa eco-friendly deve basarsi sul consumo consapevole delle risorse energetiche e deve privilegiare l’approvvigionamento di tali risorse da fonti rinnovabili. Ecco perché per rendere la vostra casa più green sarà necessario dotarsi di un impianto solare termico oppure di un sistema di pannelli fotovoltaici.

Anche l’illuminazione gioca un ruolo importante: scegliete lampadine LED o a basso consumo che vi aiuteranno a consumare meno energia.

Mai sentito parlare dei vantaggi di una casa smart?

Mai sentito parlare dei vantaggi di una casa smart?

La tecnologia ci aiuta nel rendere più efficiente la nostra casa ed è un’arma segreta per risparmiare preziosa energia. Grazie ai sistemi connessi e ai dispositivi tech possiamo monitorare in tempo reale i consumi della nostra abitazione: ad esempio le luci smart possono essere spente o accese da remoto, mentre il termostato intelligente può essere azionato direttamente dal cellulare solo quando è realmente necessario.

La domotica è alleata della sostenibilità: attraverso l’uso di dispositivi tecnologici siamo in grado di valutare i consumi della casa e intervenire laddove necessario.

4 atteggiamenti green-oriented

4 atteggiamenti green-oriented

Dare una seconda vita agli oggetti ormai in disuso è un ottimo modo per abbracciare uno stile di vita sostenibile. Prendete vecchi oggetti e trasformateli: con un tocco di creatività possiamo creare tanti nuovi complementi e accessori per la casa. Oppure se non siamo abbastanza creativi, seguire qualche piccola “guida” può aiutare ad avere più cura del nostro Pianeta e avere una casa eco-friendly.

1. Materiali naturali e sostenibili

Per vivere in una casa più ecologica è importante scegliere bene i materiali prediligendo delle scelte più naturali possibili. Il legno, per le sue proprietà tecniche, è un materiale resistente e capace di creare un’atmosfera confortevole e accogliente. Scegliete sempre materiali certificati FSC, a garanzia della provenienza da foreste gestite in modo responsabile.

4 atteggiamenti green-oriented

2. Circondatevi di verde

Non smetteremo mai di sottolineare l’importanza delle piante: rendono l’ambiente più accogliente, sono un toccasana per l’umore e soprattutto purificano l’aria. Le piante costituiscono anche un’efficace barriera contro il rumore: tra le loro incredibili proprietà ricordiamo la fonoassorbenza.

3. Non sprecate l’acqua

L’acqua è una risorsa preziosissima: tra perdite idriche e sprechi quotidiani la situazione non è delle più rosee. È necessario agire di conseguenza per ridurre lo spreco idrico su tutti i livelli, in primis tra le mura domestiche. In commercio troviamo diverse opzioni che ci aiutano a moderare i consumi: possiamo acquistare dei rubinetti temporizzati oppure dei riduttori di flusso.

Un’idea tecnologica è costituita dai rubinetti dotati di sensori a infrarossi che mantengono un flusso confortevole e costante senza sprecare acqua e avere così una casa eco-friendly ogni giorno sempre più innovativa e smart.

4. Tinteggiare? Meglio utilizzare le vernici ecologiche

Dipingere le pareti è un’ottima idea per cambiare il look di una stanza: spesso basta solo una pennellata di colore e un po’ di fantasia per trasformare un ambiente. Per questi piccoli interventi scegliete delle vernici certificate ed ecologiche: vi basterà cercare l’etichetta Ecolabel che vi assicura la “bontà” del prodotto.





back to top