Samsung in occasione della Design Week 2023 ha annunciato la collaborazione con TOILETPAPER, il collettivo artistico fondato dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari presentando nuovi pannelli Bespoke in edizione limitata, rompendo la classica visione degli elettrodomestici di casa e permettendo ai consumatori di portare nei propri spazi domestici creatività e personalizzazione.
Samsung e TOILETPAPER per l’edizione limitata dei pannelli Bespoke
Svelata alla Milano Design Week 2023 questa collaborazione applica lo stile artistico ormai riconosciuto e apprezzato a livello mondiale di TOILETPAPER ai pannelli dei frigoriferi Samsung Bespoke, in edizione limitata.
Rompere gli schemi estetici classicamente associati agli elettrodomestici, così da introdurre per i consumatori nuove opportunità per esprimere la propria creatività attraverso la personalizzazione: ecco il motivo della collaborazione artistica.
Per molti versi, TOILETPAPER e Samsung hanno una visione simile, all’insegna dell’espressività e votata allo sviluppo di concept sperimentali. Per il progetto Samsung Bespoke, questa visione si concretizza grazie alla personalizzazione, mentre TOILETPAPER la esprime con il suo stile artistico anticonformista e all’avanguardia, che getta uno sguardo disincantato sulla vita.
“In Samsung siamo costantemente alla ricerca di nuove ispirazioni per sviluppare il nostro linguaggio di design, garantendo agli utenti la possibilità di esprimersi in maniera innovativa attraverso i nostri prodotti. Siamo entusiasti di introdurre i nuovi design personalizzati per i nostri prodotti Bespoke, integrando nei nostri elettrodomestici l’estetica colorata e ironica di TOILETPAPER” Ik Soo Choi, Executive Vice President e Responsabile del team Vendite e Marketing della divisione Digital Appliances di Samsung Electronics
Quattro nuovi design
I quattro nuovi design dei pannelli Bespoke, introdotti da Samsung in collaborazione con TOILETPAPER, sono: ‘Dessert Lady’, ‘Lipsticks’, ‘Magic Mirror’ e ‘Roses with Eyes’. I design ‘ ‘Lipsticks’ e ‘Roses with Eyes’ saranno disponibili per i frigoriferi Bespoke combinati, mentre i design ‘Magic Mirror’ e ‘Dessert Lady’ saranno disponibili sui modelli di frigoriferi monoporta e 4 porte. I design TOILETPAPER in edizione limitata saranno disponibili per l’acquisto nei prossimi mesi.
“Collaborare con Samsung lavorando ai nuovi design Bespoke TOILETPAPER in edizione limitata è stata per noi un’incredibile opportunità di cimentarci con nuovi mezzi. Con un impegno congiunto, siamo stati in grado di ripensare le immagini in nuovi contesti, consentendo alle persone di cogliere lo straordinario anche nelle cose ordinarie” Maurizio Cattelan, co-fondatore di TOILETPAPER
Dalla produzione al riciclo: sostenibilità per un futuro migliore
Samsung opera nel campo della sostenibilità attraverso l’intero ciclo di vita del prodotto. Dalle fasi di produzione e distribuzione, fino all’uso e allo smaltimento, Samsung continua a farsi guidare dall’impegno ambientale in ogni aspetto delle sue operazioni. Questo implica una riduzione dell’uso di risorse e delle emissioni di carbonio durante la fase di approvvigionamento e produzione, lo sviluppo di packaging ecologico per la distribuzione, l’implementazione di tecnologie intelligenti di risparmio energetico per la fase di utilizzo e, infine, per quanto riguarda gli utenti, un più semplice riciclo dei prodotti al termine del loro ciclo di vita.
Uno stile di vita più smart grazie alla connettività
Samsung mette in luce anche la capacità della sua app SmartThings di trasformare il modo in cui i consumatori interagiscono con gli elettrodomestici, favorendo esperienze senza soluzione di continuità e portando la calma nel loro mondo sempre connesso.
La connettività degli elettrodomestici Bespoke con gli scenari SmartThings offre esperienze fluide e intuitive. Fa parte di questa visione la gamma aggiornata dei servizi SmartThings di Samsung, tra cui SmartThings Cooking, Clothing Care, Energy, Air Care, Pet Care e Home Care, soluzioni che rendono le attività quotidiane più pratiche, semplificando la routine degli utenti.
In particolare, sottolinea come le soluzioni di risparmio energetico di SmartThings aiutino gli utenti a gestire i propri consumi energetici, a ridurre l’impronta di carbonio e le bollette energetiche. Questo include fino al 15% di risparmio per i frigoriferi compatibili, fino al 20% per i climatizzatori compatibili e fino al 70% per le lavatrici con cicli che utilizzano AI Energy Mode con EcobubbleTM.