Secondo uno studio recente condotto da Electrolux, il 65% dei cittadini europei è determinato a fare scelte di acquisto più sostenibili per la propria abitazione. Uno dei principali motivi di questo cambiamento è sicuramente l’aumento dei costi energetici che gravano sulle bollette. E infatti l’86% dei partecipanti all’indagine si è impegnato attivamente nel ridurre i consumi e risparmiare energia nell’ultimo anno.
Le attuali circostanze stanno innescando un’evoluzione nelle abitudini delle persone che avrà conseguenze anche nel medio-lungo periodo. Infatti, secondo l’88% degli europei, il risparmio energetico sarà fondamentale per tutto il 2023.
Risparmiare energia: come scegliere gli elettrodomestici
Per il 58% i consumi energetici sono il fattore determinante nella scelta di un nuovo elettrodomestico. Eppure, nonostante le intenzioni siano positive, il processo decisionale prima dell’acquisto non è sempre intuitivo. Infatti solo il 26% sceglie i modelli meno impattanti. Confrontare prezzi, prestazioni ed efficienza in base alle proprie esigenze rimane ancora troppo spesso difficile e complicato. Ecco perché l’88% delle persone desidera essere assistito in questa decisione, tutti i consigli sono preziosi.
Electrolux, nome di riferimento nel settore degli elettrodomestici, per supportare i consumatori nella scelta ha creato la selezione Ecoline. Si tratta di una gamma di prodotti che comprende diversi elettrodomestici: da quelli per il bucato a quelli da cucina, tutti condividono l’obiettivo comune di trasformare ogni abitazione in un luogo in cui il rispetto per l’ambiente diventa una pratica quotidiana semplice e immediata.
Ogni prodotto EcoLine è dotato di tecnologie all’avanguardia che ottimizzano l’utilizzo delle risorse e riducono l’impatto ambientale. Secondo l’approccio scientifico e la metodologia Life Cycle Assessment (LCA), circa l’85% dell’impatto climatico globale di un elettrodomestico si verifica durante la sua fase di utilizzo.
Dal bucato alla cucina
Quindi per quanto riguarda le lavatrici e le asciugatrici, ad esempio, l’obiettivo principale è ridurre i consumi di acqua, energia e detersivo. Ecco perché i modelli della serie Ecoline sono caratterizzati da una classe energetica superiore, prevedono funzionalità come il cassetto AutoDose per dosare correttamente ammorbidente e detersivo riducendo gli sprechi, e la funzione Ultrawash che consente di lavare a 30ºC risparmiando il 30% di energia.
Le asciugatrici, inoltre, grazie alla tecnologia Vapore PRO, possono rinfrescare i capi in 25 minuti utilizzando fino al 96% di acqua in meno rispetto ai metodi tradizionali. Sono anche dotate di tecnologia a pompa di calore per un risparmio energetico fino al 68% rispetto a una macchina di “vecchia generazione”.
In cucina, invece, il vapore diventa un prezioso alleato non solo per la preparazione di ricette più salutari, ma anche per ridurre il consumo energetico. I forni Electrolux Ecoline sfruttano questa tecnica di cottura per preservare i nutrienti e ridurre il consumo energetico fino al 20%. Integrano una funzione di pulizia a vapore che consente di risparmiare fino al 95% di energia rispetto ai metodi pirolitici.
Per quanto riguarda la conservazione del cibo, i frigoriferi Electrolux Ecoline sono efficienti e presentano anche un design attento all’ambiente, con rivestimenti interni realizzati fino al 70% in plastica riciclata. Per ridurre gli sprechi, poi, hanno il cassetto GreenZone, che conserva fino al 95% delle vitamine e mantiene la freschezza di frutta e verdura per lungo tempo.
L’iniziativa Green Action
In linea con l’impegno del marchio e lo spirito che ha ispirato la creazione di questa selezione, in Italia è stata avviata anche l’iniziativa Green Action, una campagna di marketing mirata a promuovere l’adozione di pratiche domestiche eco-sostenibili e richiamare l’attenzione dei consumatori sull’importanza di fare scelte consapevoli nel quotidiano.