Le pergole bioclimatiche fotovoltaiche sono strutture moderne, realizzate in alluminio e dotate di una copertura composta da pannelli fotovoltaici per la generazione autonoma di energia elettrica. Queste rappresentano una delle più avanzate soluzioni nell’ambito della transizione energetica, in quanto uniscono la riduzione delle spese energetiche con un design sofisticato, raffinatezza e comodità.
La pergola con fotovoltaico può essere di due tipologie: con copertura a lamelle orientabili oppure a tetto fisso.
Pergole bioclimatiche fotovoltaiche: coperture a lamelle orientabili, super efficienti
La pergola fotovoltaica Michelle Sun di Belle Pergole è una soluzione dal design raffinato e innovativo, ideale per chi desidera arredare e valorizzare con gusto il proprio terrazzo o giardino e nel contempo risparmiare in bolletta perché progettata per produrre corrente. È dotata di una innovativa copertura a lamelle orientabili ricoperte con pannelli fotovoltaici, regolabili attraverso un telecomando fino a un’inclinazione massima di 90°.
Oltre a proteggere dal sole, le lamelle fotovoltaiche producono energia grazie alle celle in silicio cristallino protette da un vetro trattato per rendere massima la loro efficienza. Per ottenere una resa ottima anche quando le temperature sono piuttosto basse, come in inverno, i pannelli fotovoltaici sfruttano la luce diretta del sole – non il calore.
Le pergole fotovoltaiche Michelle Sun sono inoltre dotate di un sistema di automazione intelligente delle lame, controllato da remoto con telecomando, capace quando chiuso di garantire un’alta protezione dagli agenti atmosferici.
Pergolato fotovoltaico a tetto fisso
Il pergolato fotovoltaico a tetto fisso permette di risparmiare fino al 30% in più grazie ai suoi pannelli fotovoltaici di ultima generazione, denominati bifacciali. Questo sistema oltre a unire tutti i vantaggi di un confortevole pergolato aggiunge anche i benefit legati a un innovativo sistema fotovoltaico aumentando anche il valore complessivo dell’immobile.
Il pergolato Sofia nasce per creare uno spazio in più da vivere, garantendo un riparo dagli agenti atmosferici e al tempo stesso offrendo la possibilità di auto-produrre energia rinnovabile per la casa o per ricaricare la macchina elettrica (optional).
Una volta collegato all’abitazione, infatti, il sistema permette di godere di un notevole risparmio energetico proporzionale al tipo di impianto installato. La pergola fotovoltaica è una struttura in alluminio estruso con tetto fisso sopra il quale sono stati posizionati pannelli fotovoltaici di ultima generazione, che hanno delle performance di produzione di energia elettrica superiori del 30% rispetto ai pannelli tradizionali.
L’impianto può essere completato con delle batterie di accumulo fino a 10 kW per poter immagazzinare la corrente prodotta in eccesso durante gli orari diurni e utilizzarla ad esempio nelle fasce serali.
Un optional interessante è il punto di ricarica per l’auto elettrica, a cui si può aggiungere anche il piedistallo in mancanza di un muro d’appoggio.
Carport fotovoltaico
Con le stesse performance di un pergolato fotovoltaico fisso, il carport fotovoltaico è un posto auto con pannelli fotovoltaici presenti sulla copertura, che generano energia per la casa o per ricaricare la macchina elettrica.
Che cos’è un Carport fotovoltaico?
Dal design ultra moderno, il Carport Fotovoltaico nasce per permettere di mettere in sicurezza l’automobile dagli agenti atmosferici, senza alcun problema di instalalzione.
Carport significa massima libertà nella scelta del luogo dell’installazione vista la flessibilità e adattabilità della struttura. Quest’ultima è ancorata a terra secondo le normative vigenti, ma può essere facilmente smontata senza l’ausilio di macchinari. La verniciatura a polveri in diverse colorazioni fa sì che possa adattarsi a qualunque contesto.
Il Carport grazie all’impianto fotovoltaico in copertura rientra tra le opere installabili in edilizia libera e può essere installato senza richiedere permessi.
Coperture laterali scorrevoli per pergolati
Oltre a queanto appena visto sopra, è possibile scegliere di chiudere lateralmente la pergola bioclimatica fotovoltaica con le vetrate scorrevoli, innovative coperture laterali per pergolati che consentono di rendere questi spazi vivibili anche durante la stagione invernale. Il risultato finale sarà un ambiente in più da sfruttare, al riparo da freddo, pioggia e vento.
Per ogni sua pergola fotovoltaica Belle Pergole utilizza solo materie di prima qualità, vetri temperati monolitici di sicurezza di spessore 10 mm e certificati per resistere a urti e venti di velocità superiore a 140 km/h. I pannelli in vetro, inoltre, sono privi di profili verticali e lasciano libero lo sguardo di spaziare tutt’intorno.
Le Belle Pergole si installano senza permessi
Le pergole bioclimatiche fotovoltaiche e il Carport possono essere installate senza richiedere permessi (salvo diverse disposizioni comunali o normative di settore) di costruzione, perché trattasi di arredamenti per esterni facilmente amovibili e che non modificano la destinazione d’uso dello spazio.
Perché scegliere Belle Pergole
Tutti i prodotti del brand con sistema fotovoltaico godono dell’incentivo statale del 50% di detrazioni fiscali. Inoltre consegna, progetto e installazione sono gratuiti.