Nel cuore di Traversetolo (PR), Luca Panichi, titolare di Azzali & Bertoncini Sas e installatore Partner per l’Efficienza Energetica Viessmann, ha intrapreso una sfida entusiasmante: la riqualificazione energetica della sua abitazione. Questo progetto non solo ha permesso di migliorare l’efficienza dell’edificio ma ha anche ridotto i costi in bolletta e l’impatto ambientale.
Riqualificazione energetica di una villa indipendente a Traversetolo
La villa, una struttura degli anni ’90 di 450 mq, rappresentava una sfida unica. L‘obiettivo era ottenere il massimo comfort e la massima efficienza energetica, mantenendo in parte l’impianto a termosifoni in ghisa, ormai obsoleti e costosi. Per affrontare questa sfida, è stata fondamentale la figura del progettista, in questo caso, Giovanni Vecchi dello Studio Clima. Ha creato soluzioni innovative ed efficienti per garantire risultati durevoli.
Il sistema integrato come chiave dell’efficienza
L’edificio è stato modernizzato con un sistema integrato Viessmann, portando l’efficienza energetica all’apice, raggiungendo la classe A4 ed eliminando completamente i combustibili fossili e il gas dai sistemi di condizionamento dell’aria.
L’impianto include pannelli fotovoltaici Vitovolt 300 M-WG da 12,4 kWp e una batteria da 20 kWh per l’autoproduzione e l’accumulo di energia elettrica, due pompe di calore aria-acqua reversibili Vitocal 200-S (note per la loro silenziosità) e un sistema di accumulo da 350 litri per il riscaldamento degli ambienti, la produzione di acqua calda sanitaria e (in futuro) anche per il raffrescamento.
Inoltre, l’impianto fotovoltaico, che ha una produzione di 12.800 kWh/anno offre l’opportunità di utilizzare l’energia autoprodotta per la ricarica a domicilio dell’auto elettrica grazie alla Wall Box Vec04.
Tutto questo si traduce in un risparmio in bolletta notevole, con i consumi di energia elettrica ridotti a soli 995 euro l’anno (circa 83 euro/mese). Al bilancio economico si aggiunge anche il risparmio portato dall’auto elettrica e carburante non acquistato (pari a circa 2.500 € l’anno), che da ulteriormente peso e valore alla sostenibilità del progetto.
Consumi monitorati grazie alla App
Grazie al portale web o all’app SolarPortal, il proprietario può monitorare costantemente i consumi mensili e osservare la reale riduzione dell’energia consumata durante tutto l’anno. Questo progetto è un esempio eccellente di come la riqualificazione energetica possa migliorare il comfort abitativo, ridurre i costi e l’impatto ambientale, mentre abbraccia le soluzioni innovative di Viessmann per un futuro più sostenibile.