Stop all'”usa e getta”, la sostenibilità parte dal riuso in tavolate e pic nic

L’estate è la stagione della convivialità, dei picnic nella natura e delle cene all’aria aperta: uno stile di vita sostenibile passa anche da questi momenti, utilizzando materiali di riuso per rendere ogni evento più eco-friendly.

A cura di:

Stop all'"usa e getta", la sostenibilità parte dal riuso in tavolate e pic nic

È ormai tempo di estate, relax e di vacanze, di pasti consumati in spiaggia o di picnic in montagna. Che sia il pranzo di Ferragosto con la tavolata numerosa di amici e parenti, piuttosto che il trekking con il cibo al sacco, è tempo di limitare lo stile di vita “ usa e getta ” che spesso, purtroppo, in estate non va in vacanza.

Ogni anno, milioni di prodotti usa e getta finiscono nei rifiuti. Ai piatti e bicchieri di plastica ci sono ormai numerose alternative biodegradabili, come stoviglie in carta e legno, ma generano comunque quantità significative di rifiuti e non sono sufficienti ad azzerare l’impatto ambientale. Adottare uno stile di vita sostenibile passa anche dalla consapevolezza e dalla scelta di soluzioni in ottica di economia circolare, di riciclo e di riuso.

Riuso: come ridurre al minimo l’impatto dei pasti in estate

Pintinox, azienda della Valtrompia – valle bresciana nota fin dai tempi dell’Impero Romano per la lavorazione dei metalli – propone la collezione Use&Reuse per pasti e tavolate senza sprechi e senza rifiuti.

L’alternativa all’usa e getta si traduce in posate e piatti in acciaio, 100% riciclabili se gettati dopo l’utilizzo (nella raccolta differenziata insieme al metallo), ma anche lavabili e riutilizzabili per un numero di volte potenzialmente infinito. Le posate Use&Reuse sono contenute in una pratica custodia da viaggio in polipropilene che può contenere fino a 16 posate, leggere e in poco spazio.

Riuso: come ridurre al minimo l’impatto dei pasti in estate
Posateria e gli accessori per la tavola in metallo di Pintinox

 

Posateria in metallo: una soluzione per tutti i tipi di vacanza

La posateria e gli accessori per la tavola in metallo di Pintinox sono pensati per rispondere a varie tipologie di “vacanzieri”. Sono per chi viaggia all’avventura, prediligendo un format itinerante senza soffermarsi nei ristoranti ma optando per cibi al sacco.

Sono poi adatti a chi fa trekking e deve avere nello zaino soluzioni pratiche e affidabili, da non abbandonare mai – tantomeno in quota. Ma sono anche per chi vive in spiaggia, per chi fa pic nic, anche in compagnia. Un modo semplice per mantenere puliti i luoghi naturali e facilitare il riuso e il riciclo.
Le posate Use&Reuse sono quindi una soluzione per chi vuole abbracciare uno stile di vita attento e sostenibile… non solo in estate.





back to top