Indice degli argomenti:
- Perché è importante combattere l’inquinamento indoor
- Helty Flow Elite è anche smart
- Più filtri e nessuno sbalzo termico
Abbattere l’inquinamento indoor e migliorare la qualità dell’aria negli ambienti domestici è molto importante anche perché si passano moltissime ore all’interno di propria casa e spesso non si pensa che l’aria indoor possa essere inquinata (anzi risulta anche dieci volte più inquinata di quella esterna).
Perché è importante combattere l’inquinamento indoor
Anidride carbonica, polveri, pollini, ma anche Composti Organici Volatili di vario genere (VOC) possono contaminarla! Proprio i composti volatili sono molto presenti poiché derivano da materiali come arredi, rivestimenti, colle, solventi, vernici, prodotti per la pulizia e l’igiene della casa, profumatori… e molto altro.
Arieggiare frequentemente gli ambienti, pulire regolarmente le superfici, utilizzare prodotti naturali e non chimici per pulire casa sono buone a azioni che aiutano a contrastare l’inquinamento indoor, ma si può fare molto di più.
I composti organici volatili sono generalmente privi di tossicità acuta, ma è sicuramente meglio utilizzare soluzioni in grado di migliorare la salubrità dell’aria come i purificatori o in grado di diluire la concentrazione all’interno dei locali chiusi come efficienti sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC).
Helty Flow Elite è anche smart
Helty propone Flow Elite, un sistema di ventilazione meccanica controllata in grado di garantire una continua ventilazione e purificazione dell’aria indoor. Facilmente installabile a parete, rende gli ambienti più salubri ed elimina l’inquinamento indoor grazie a un ricambio costante dell’aria.
Helty Flow Elite è un dispositivo intelligente in grado di aumentare automaticamente la portata d’aria in base ai livelli di CO2 e VOC presenti. È infatti dotato di un sensore digitale che monitora i livelli degli inquinanti e in autonomia si attiva per ristabilire le condizioni di benessere nella stanza.Grazie al led luminoso Color Trust posizionato sulla cover, si ha immediatamente un’idea dello stato dell’aria. Con la App Air Guard è possibile sia controllare il sistema sia visualizzare i valori relativi agli inquinanti.
Per comodità il sistema è gestibile tramite pannello sinottico, telecomando o in modo smart con la app.
Più filtri e nessuno sbalzo termico
Per assicurare la migliore qualità dell’aria, il sistema Flow Elite è equipaggiato con doppio filtro antipolvere in entrata che blocca fino al 90% delle particelle (fino a 0,4 micron) e purifica da batteri, allergeni e composti chimici e da un terzo filtro in uscita.
Flow Elite è una tecnologia eco-friendly: è infatti dotato di uno scambiatore di calore che consente di recuperare fino all’91% del calore dell’aria in uscita e di utilizzarlo per riscaldare quella in entrata per evitare sbalzi termici, dispersioni e aumenti della bolletta elettrica.
Questa soluzione è adatta anche ristrutturazione o per interventi di retrofit, inoltre è possibile cambiare i filtri in modo autonomo.