Ceramica Sant’Agostino a CERSAIE 2024, bellezza senza tempo

Le collezioni presentate a Cersaie 2024 da Ceramica Sant’Agostino portano ispirazioni che parlano di natura, sogni, memoria, materia, passato, presente e futuro.

A cura di:

Le collezioni di Ceramica Sant’Agostino a CERSAIE 2024, bellezza senza tempo

A Cersaie 2024, Ceramica Sant’Agostino ha esplorato i temi di legame, continuità, rinascita e riscoperta, con il claim “Discover Evolution”. L’azienda ha proposto un rinnovamento che trae forza dai valori storici che l’hanno da sempre guidata, sin dalla sua fondazione nel 1964 a Ferrara, città a cui è ancora profondamente legata.

Ceramica Sant’Agostino a Cersaie 2024

Da allora rimangono immutati i principi aziendali di bellezza, design, creatività, qualità, rispetto per la tradizione, cura per le persone e sostenibilità, così come l’impegno a migliorarsi costantemente nella ricerca stilistica e tecnologica.

Allo stesso tempo, l’azienda evolve e la sua visione si riflette anche nel nuovo logo, che combina passato, presente e futuro in un unico simbolo grafico, rafforzando il legame tra tradizione e innovazione e reinterpretando in chiave contemporanea gli elementi architettonici caratteristici della città d’origine.

Lo stesso vale per le nuove collezioni, che si basano sullo studio della bellezza senza tempo e, al contempo, di quella ancora da scoprire, una bellezza che sorprende per la sua spontaneità e unicità.

Le nuove collezioni che sorprendono per spontaneità e unicità

Novart: gres porcellanato effetto cemento

Tra le nuove collezioni spicca Novart, gres porcellanato effetto cemento. È il connubio tra l’aspetto razionale del cemento e la natura decorativa e frammentata del mosaico, classico dalla bellezza intramontabile.

Il particolare effetto cemento con grafica ispirata al mosaico è realizzato con la tecnologia Carve3D. Le lastre sono disponibili in cinque colori: Light, Pearl, Grey, Ivory e Sand. Spazio alla creatività anche grazie ai diversi formati (120×120, 60×120, 90×90, 60×60, spessore 9 mm) e alle due finiture proposte – Nat e As – per dare stile e carattere ad ambienti interni ed esterni. A corredo, si possono adottare pezzi speciali, mosaici e decori Strong e Track.

Novart: gres porcellanato effetto cemento
Novart: gres porcellanato effetto cemento

 

Iro: effetto muro contemporaneo

Iro è una linea ispirata alla texture materica dell’intonaco, che si traduce in un effetto murale moderno e fresco, caratterizzato da tonalità intense e pulite o da vivaci accenti di colore luminoso.

Il gres porcellanato dall’effetto cemento ispirato alla grafica dell’intonaco, realizzato con la tecnologia Carve3D, si presenta in una veste dai toni puliti come la sabbia o colorati come il cielo limpido dopo una pioggia. Tanti i colori disponibili: Ivory, Sand, Pearl, Agave, Navy, Rose, Next Sand, Next Agave, Next Navy, Next Black.

Le lastre sono nel formato 60×120 cm e spessore 9 mm, con finiture Mat e Silk e decoriMix, Mini e Stripe. Trovano applicazione negli ambienti interni di tutti i tipi, tra rivestimenti e pavimenti.

Iro: effetto muro contemporaneo
IRO, gres porcellanato effetto cemento

 

Windstone, la novità effetto pietra

Tra le novità effetto pietra, Windstone evoca la sensazione del vento che accarezza e scurisce delicatamente le superfici, regalando agli ambienti un’atmosfera di benessere e una piacevole quiete visiva.

L’effetto pietra di questo gres porcellanato è realizzato con la tecnologia Carve3D. La collezione è proposta nei colori: Light, Sand, Brown, Pearl, Grey; e nei formati: 120×120, 60×120, 60×60, 30×60 con spessore 9 mm e 20 mm

Le finiture superficiali – a scelta tra Nat, As e As 2.0 – rendono questa soluzione perfetta per ambienti interni ed esterni di ogni stile, rivestimenti e pavimenti, eventualmente anche corredati da pezzi speciali e mosaici e decoro Deco.

Windstone, la novità effetto pietra
Windstone, la novità effetto pietra

 

Bit, gres porcellanato effetto cotto

Bit è la collezione di gres porcellanato in formato brick effetto cotto. Nel formato unico 5×20 cm, e spessore 9 mm, i mattoncini trasmettono un senso di tradizione e di novità.

Caratterizzati da finitura opaca e disponibili in diversi colori (Cream, Sand, Moka, Ocean, Caramel, Natural, Cotto, Sage) si prestano a essere utilizzati per creare una finitura Mat di ambienti interni, sia pavimenti sia rivestimenti.

Questa nuova collezione riprende un’estetica conosciuta e familiare, riproponendola però in versione fresca e raffinata, aggiungendo così un tocco di stile qualunque sia la destinazione d’uso scelta.

Bit, gres porcellanato effetto cotto
Bit, gres porcellanato effetto cotto

 

Glow, ispirato al terrazzo veneziano

Il gres porcellanato Glow si rifà all’eleganza del terrazzo veneziano, offrendone una rivisitazione setosa con tonalità neutre che addolciscono la collezione. L’effetto marmo è realizzato con la tecnologia Carve3D. Le lastre, disponibili nei colori Ivory, Sand, Light, Grey, Plus Sage, Plus Sunset e Plus Night, sono proposte nei diversi formati: 120×120, 60×120, 90×90, 60×60, con spessore 9 mm

Si possono scegliere superfici dalle finiture Nat, Silk, Kry e As, per ambienti interni ed esterni. A corredo, non passano inosservati i pezzi speciali, mosaici e decori Concrete, Deco Cold e Deco Warm, per rivestimenti e pavimenti che attingono e prendono ispirazione dalla più nobile tradizione architettonica.

Glow, ispirato al terrazzo veneziano
Glow, ispirato al terrazzo veneziano

 

Invictus Cross e il travertino senza tempo

Invictus Cross è ispirata al travertino, materiale versatile e senza tempo protagonista dell’architettura italiana di epoca classica. Con una venatura cross cut, arricchisce la collezione Invictus presentando nella stessa gamma colori la venatura trasversale anziché longitudinale, creando così movimenti grafici ampi e una resa estetica dal fascino intramontabile.

La collezione si articola in vari formati e finiture per rispondere a tutte le richieste e le necessità progettuali: formati rettangolari (30×60 e 60×120) e quadrati (60×60 e 120×120) sono disponibili sia in finitura naturale che krystal, e il formato 60×120 anche in versione antislip.

Se la superficie naturale risalta il movimento e la profondità della grafica, quella krystal sottolinea l’aspetto aulico del materiale a cui Invictus Cross è ispirato, mentre la versione antiscivolo è adatta alle applicazioni in-out per dare continuità tra interno ed esterno.

La gamma si amplia con i decori Deco, Mix Cold, Mix Warm, Mosaico e Maxi Class, ispirati agli intarsi e alle geometrie classiche. I colori disponibili – White, Pearl, Ivory, Beige – spaziano dal bianco al beige caldo, nel rispetto del materiale originale a cui questa collezioni si ispira.

Invictus Cross e il travertino senza tempo
Invictus Cross, l’arte di vivere nel presente ciò che è eterno 

 

Gracewood e la bellezza dell’effetto legno

Gracewood, la collezione effetto legno, porta nel nome la sua essenza: aggiunge grazia e armonia agli spazi in cui viene inserita. Richiama la natura, con la sua bellezza senza orpelli ma sempre pura, delicata e viva, e si presta a essere a inserita in spazi che si distinguono per grazia e armonia.

Anche in questo caso, l’ampia scelta tra colori, formati, superfici e corredi permetterà di creare ambienti personalizzati in ogni dettaglio e in linea con le scelte stilistiche di ciascuno. In particolare, le tonalità disponibili sono Honey, Sand, Natural, Walnute Brown. I formati spaziano dai rettangolari al quadrato, nelle dimensioni 30×180, 30×120, 20×120, con spessore 9 mm. Le finiture Nat e As consentono di creare superfici innovative per ambienti interni ed esterni, ed è disponibile il corredo con pezzi speciali e decori Clip, Mix e Deco.

Gracewood e la bellezza dell’effetto legno
Gracewood e la bellezza dell’effetto legno

 

Si amplia la Linea Extra

Infine, la linea Extra, che raccoglie i prodotti più iconici di Ceramica Sant’Agostino, si amplia con tre nuove tonalità della serie effetto pietra Bergstone. 

Extra è la collezione nel formato unico 120×278 per 6mm di spessore, che raccoglie lastre di diverso tipo, per un totale di 19 articoli tra effetti marmo, pietra e cemento. Il formato unico è pensato per valorizzare il lato estetico delle lastre, utilizzabili per creare scenari ad alto impatto e rendere ogni luogo esperienziale e indimenticabile.

Si amplia la Linea Extra
Linea Extra, effetto pietra Bergstone

 

Foto in apertura: Collezione Invictus Cross




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top