Casalgrande Padana celebra la terracotta con la nuova collezione Terrae

Toni caldi e texture materiche diventano protagonisti nell’interior design, dove la tradizione della terracotta si rinnova in chiave contemporanea grazie alla resistenza e funzionalità del gres porcellanato di ultima generazione firmato Casalgrande Padana.

A cura di:

Casalgrande Padana celebra la terracotta con la nuova collezione Terrae

Casalgrande Padana ha presentato in occasione di Cersaie 2024 la collezione Terrae: l’azienda ha arricchito la sua già ampia offerta di lastre ‘effetto materico’ mostrando i risultati di un lavoro costante di ricerca nei suoi laboratori. Una collezione ispirata alla terracotta, capace di rinnovare le sue tipiche sfumature naturali grazie ai toni caldi e materici, aggiungendo eleganza e carattere a qualsiasi ambiente.

Terrae: effetto terracotta in chiave moderna

La collezione Terrae combina l’essenza classica della terracotta reinterpretata in modo contemporaneo con la resistenza e la praticità del gres porcellanato di ultima generazione.

Grazie ai suoi colori caldi e materici, che richiamano le sfumature tipiche della terracotta, Terrae si presenta come una linea innovativa che unisce la tecnologia e le prestazioni del gres con l’aspetto artigianale e le irregolarità visive tipiche della lavorazione manuale dei materiali naturali.

Terrae: effetto terracotta in chiave moderna
Collezione Terrae di Casalgrande Padana, colore Caramel

 

Le tonalità avvolgenti e rigeneranti, caratterizzate da nuances terrose di forte impatto decorativo, tornano a essere protagoniste dell’interior design. Il desiderio di riconnettersi con la natura si traduce in una palette di colori che esalta il piacere e l’emozione, permettendo di creare spazi dall’eleganza senza tempo, capaci di trasmettere un immediato senso di benessere.

Terrae offre un tocco di calore, riscoprendo le innumerevoli sfumature che i pigmenti e i preziosi minerali della terra possono offrire, e propone una collezione in gres porcellanato che cattura lo sguardo e ravviva l’ambiente con un’atmosfera dal fascino esotico.

Terrae: effetto terracotta in chiave moderna
Collezione Terrae di Casalgrande Padana, colore tortora, presentata all’ultima edizione di CERSAIE 2024

 

Qual è il colore terracotta?

Il colore terracotta è una tonalità calda che richiama il colore naturale dell’argilla cotta. Si tratta di un mix tra marrone e arancio, con sfumature rosse o rosate. È una tinta terrosa e materica, spesso associata a elementi artigianali e tradizionali come mattoni, piastrelle e vasellame.

La terracotta è apprezzata nell’interior design per la sua capacità di creare atmosfere accoglienti e naturali, oltre che per il suo richiamo alla terra e alla semplicità.

Sei nuances per infinite combinazioni di stile e arredi

Terrae è proposta in sei nuances (Terrae Beige,Bianco, Caramel, Mattone, Tabacco e Tortora), in numerosi formati dal grande fino al più piccolo 20×20 cm; in spessore 6, 9 mm o 20 mm per l’esterno. Sono disponibili le finiture naturale R10, patinè e antiscivolo grip.

Nuovi originali effetti patchwork

La collezione è inoltre arricchita da eleganti motivi geometrici decorativi in 20×20 cm per la creazione di originali effetti patchwork, da mosaici 30×30 cm con tessere 5×5 cm e 5×15 cm e da decori cannettati in 60×120 cm proposti in tutti i colori della collezione; elementi decorativi che, oltre a creare giochi di volumi, contrasti materici e cromatici, effetti visivi e tattili, consentono di donare un ulteriore tocco di raffinatezza agli ambienti in cui si inseriscono.

Foto in apertura: Collezione Terrae di Casalgrande Padana, colore Caramel




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top