Cucine professionali da casa: elettrodomestici da incasso, cantinette vino, abbattitori e forni a vapore

Per tutti gli aspiranti chef, ecco gli elettrodomestici che trasformano gli spazi domestici in vere e proprie cucine professionali da casa, portando un tocco da ristorante stellato direttamente tra le mura domestiche… spazio permettendo!

A cura di:

Cucine professionali da casa: elettrodomestici da incasso, cantinette vino, abbattitori di temperatura e forni a vapore

Le cucine professionali da casa non sono più riservate solo ai ristoranti e ai locali pubblici. Sempre più persone stanno scegliendo di installare elettrodomestici da incasso specializzati nelle loro case. Sono attrezzature di alta qualità e funzionalità, appositamente progettati per facilitare le fasi di preparazione, cottura e conservazione del cibo, che possono offrire prestazioni professionali di altissimo livello.

Cucine professionali da casa

Le cucine professionali da casa stanno rivoluzionando l’esperienza culinaria domestica, portando qualità e funzionalità tipiche dei ristoranti direttamente nelle nostre abitazioni.

Sempre più persone scelgono di arricchire la propria cucina con elettrodomestici da incasso altamente specializzati: attrezzature progettate per ottimizzare ogni fase, dalla preparazione alla conservazione, regalando risultati all’altezza dei migliori chef. Questa tendenza non solo eleva lo standard delle cucine moderne, ma risponde anche al desiderio di chi ama la cucina di qualità senza rinunciare al comfort e alla praticità dello spazio domestico.

Come funzionano le cantinette vino?

Conservano al meglio il vino perché evitano gli sbalzi di temperatura, la scarsa umidità, la luce, le vibrazioni, i rumori e i cattivi odori che possono rovinarne il gusto. Sono la soluzione perfetta per avere sempre a portata di mano le bottiglie di vino alla giusta temperatura da gustare in compagnia della famiglia e degli amici.

Quelle climatizzate sono più indicate per i vini a lunga conservazione, quelle temperate, con temperatura tra 5 e 18 °C, portano alla giusta temperatura di degustazione le diverse bottiglie di vino e possono essere sia monotemperatura che a pluritemperatura.

Quanto spazio occupano le cantinette vino?

Esistono in più dimensioni. I modelli super compatti sono facili da adattare anche agli spazi più ridotti e in genere possono conservare fino a 20-25 bottiglie. Quelli di media grandezza sono per 18-28 bottiglie (40-80 litri) ma si può optare anche per frigoriferi da 40-60 bottiglie o addirittura per oltre 100 bottiglie.

Come si sistemano le cantinette vino?
Le cantinette vino preservano al meglio le bottiglie, evitando sbalzi di temperatura, livelli di umidità inadeguati, esposizione alla luce, vibrazioni, rumori e odori sgradevoli che potrebbero comprometterne il sapore

 

Come funzionano gli abbattitori di temperatura domestici?

Permettono di conservare meglio e più a lungo i cibi cotti perchè in un arco di tempo breve (circa 90 minuti) portano la temperatura di un alimento a 3° bloccando la proliferazione dei batteri senza alterarne le proprietà nutritive ed organolettiche.

Cosa possono fare gli abbattitori di temperatura domestici?

Oltre a raffreddare le pietanze, l’abbattitore può anche surgelare in poche ore evitando la formazione di cristalli di ghiaccio. Questa funzione è comoda quando si preparano porzioni da conservare in freezer per essere poi pronte in qualsiasi momento.

Alcuni modelli, cuociono carne, uova, pesce e verdure di ogni tipo a bassa temperatura e persino lo yogurt, altri fanno lievitare impasti a temperatura e umidità controllati.

Come funzionano le macchine per il sottovuoto?

Il cibo si conserva molto più a lungo se messo sottovuoto: l’alimento è inserito in un contenitore o sacchetto e privato dell’aria, impedendo alla maggior parte dei microorganismi e dei batteri di svilupparsi e rallentando così il processo di invecchiamento degli alimenti.

Quanto ingombrano le macchine per il sottovuoto?

Le macchine da incasso a campana occupano praticamente lo spazio di cassetto scaldavivande quindi alto circa 15 cm. I sacchetti vengono posti all’interno di una camera e si possono impostare più livelli fino anche a un sottovuoto pari al 99%.

Quanto deve essere potente il sottovuoto?
Cassetto sottovuoto Estetica Linea di Smeg

 

Come funzionano i forni a vapore?

Il vapore permette di cuocere i cibi in modo sano ed equilibrato perché gli alimenti conservano gran parte delle loro vitamine, proteine e sali minerali che, invece, si disperdono negli altri tipi di cottura. È possibile cucinare così tutti i cibi che devono rimanere umidi, come pesce e carne, ma è perfetto anche per cucinare senza l’aggiunta di grassi e condimenti, oltre che per scongelare e riscaldare delicatamente pietanze disidratate.

Come funzionano i forni a vapore
Il forno di Serie 7 di Samsung è in grado di cuocere contemporaneamente al vapore e in modo tradizionale

 

Come funziona la cottura sous vide?

Alimenti messi sottovuoto insieme ai loro condimenti possono anche essere utilizzati per la cottura a vapore in forno. La cottura a bassa temperatura è un metodo di cottura che abbina il sottovuoto in sacchetti appositi a una cottura in acqua calda a temperatura non troppo elevata, tra i 48 e 85-90 °C.

3 Cantinette vino per saperne di più sul prodotto

Haier – Wine Bank Serie 3 HWS34GGH1

Per 34 bottiglie, Wine Bank Serie 3 di Haier è dotata di una porta in vetro anti UV e ha 5 ripiani in legno di faggio, materiale traspirante che favorisce la circolazione dell’aria e dell’umidità per preservare al meglio il vino.

È dotata di connettività Wi-Fi tramite l’App hOn per impostare da remoto la temperatura ideale. Il compressore ha un sistema che minimizza le oscillazioni esterne e riduce il rumore. Prezzo da rivenditore.

Haier - Wine Bank Serie 3 HWS34GGH1
Cantinetta Wine Bank Serie 3 HWS34GGH1 di Haier

 

Hisense – RW3N230GELF

Le zone superiori e inferiori, indipendenti, permettono di impostare nella cantina vino RW3N230GELF di Hisense il clima perfetto, da 5°C a 20°C. Dotata di ripiani in faggio e filtro ai carboni attivi che migliora la qualità dell’aria all’interno, è per 108 bottiglie.

La porta anti-UV e il vetro a basse emissioni garantiscono che i vini siano protetti dai raggi nocivi e dalle fluttuazioni di temperatura. La possibilità di connettersi al Wi-Fi permette di gestire comodamente la temperatura, l’illuminazione e altre funzioni attraverso un moderno pannello di controllo elettronico touch.
Prezzo da rivenditore.

Hisense - RW3N230GELF
Cantina vino RW3N230GELF di Hisense

 

Miele – KWT 7112 iG 125 Gala ed

Perfetto per contenere bottiglie di vino grandi grazie al sistema FlexiFrame Plus che ha griglie in legno facilmente spostabili, la cantinetta compatta KWT 7112 iG 125 Gala ed di Miele può contenere 18 bottiglie.

Con vetro di sicurezza colorato con filtro UV e filtro antiodori Active AirClean per proteggere al meglio il vino, ha lo sportello senza maniglie che si apre premendo la parte frontale. Prezzo 3.719,00 euro.

Miele - KWT 7112 iG 125 Gala ed
Cantinetta compatta KWT 7112 iG 125 Gala ed di Miele

 

2 Abbattitori di temperatura, per surgelare, scongelare, cuocere …

Irinox – Freddy

Per colonne da 60 cm, l’abbattitore da incasso Freddy di Irinox è in acciaio inox e ha un’interfaccia digitale semplice da usare con i comandi a tecnologia soft-touch, totalmente privi di pulsanti.

Permette di abbattere rapidamente i prodotti, surgelare e scongelare, cuocere a bassa temperatura carne e pesce, lievitare pane, pizza e focacce, mantenere al caldo i piatti pronti e rinfrescare vino e bevande. Prezzo da rivenditore.

Irinox – Freddy
Abbattitore da incasso Freddy di Irinox

 

Fulgor Milano – Cluster Concept 45

Elegante grazie al frontale in vetro nero, l’abbattitore di temperatura Cluster Concept 45 di Fulgor Milano ha una capacità interna di 40 litri. Ha 11 funzioni tra cui quella Lievitazione e quella Pronto in Tavola.

La dotazione di accessori di serie comprende una sonda rilevazione della temperatura nei cibi, un vassoio in vetro resistente alle alte temperature e una griglia. Prezzo da rivenditore.

Fulgor Milano – Cluster Concept 45
Abbattitore di temperatura Cluster Concept 45 di Fulgor Milano

 

3 Cassetti sottovuoto, tecnologia avanzata per la cucina

Cassetto sottovuoto Estetica Linea di Smeg

Alto 15 cm, il cassetto per il sottovuoto di Smeg si apre con una semplice pressione. Utilizza la tecnica a campana che rispetto alla tradizionale aspirazione esterna consente di eliminare automaticamente l’aria fino al 99,9% e offre la possibilità di impostare 3 livelli di aspirazione dell’aria: “delicato”, “medio” e “massimo”, oltre alla funzione “chef” per la marinatura e la frollatura dei cibi. Prezzo al pubblico: 3.149,00 euro.

Cassetto sottovuoto Estetica Linea di Smeg
Cassetto sottovuoto Estetica Linea di Smeg

 

Cassetto KDK911423M di AEG

Sigilla e rimuove l’aria fino al 99%, il cassetto KDK911423M di Aeg con tecnologia a campana che ha pompa con portata di 3 mc/h, 5 programmi di funzionamento e 3 diversi livelli di impostazione della percentuale di sottovuoto. Prezzo da rivenditore.

Aeg- KDK911423M
Abbattitore KDK911423M con tecnologia a campana AEG

 

Sistema Icon Exclusive Feel Good di Barazza

Feel Good è l’innovativo e salutare sistema di cottura e conservazione degli alimenti composto da cassetto per il sottovuoto e forno a vapore combinato Icon Exclusive di Barazza.

Con il cassetto sottovuoto, è possibile conservare gli alimenti più a lungo in frigorifero o in freezer, per poi cuocerli o rigenerarli direttamente in busta nel forno a vapore. Prezzo da rivenditore.

Barazza - Icon Exclusive Feel Good
Icon Exclusive Feel Good di Barazza

 

3 Forni cottura sous vide, multifunzione per ogni esigenza

Forno Serie 7 di Siemens

Il forno di Serie 7 di Samsung è in grado di cuocere contemporaneamente al vapore e in modo tradizionale. Con l’introduzione della funzione Vapore su tutta la linea, le modalità di utilizzo della tecnologia Dual Cook raddoppiano, consentendo fino a 8 combinazioni di cottura in contemporanea.

Grazie poi alla funzione Sous Vide è possibile effettuare una cottura sottovuoto a temperatura bassa e costante. Prezzo da rivenditore.

 Forno Serie 7 di Siemens
Forno Serie 7 di Siemens

 

WCollection di Whirlpool

Il forno compatto WCollection di Whirlpool con microonde unisce dimensioni e funzionalità nella cavità da 45 cm che ottimizza gli spazi e lo stile della cucina.

Consente infatti anche la cottura sous vide e grazie alla funzione Cook3 si può cuocere contemporaneamente su tre livelli senza che si mescolino sapori e aromi. Prezzo da rivenditore.

Whirlpool – WCollection
Forno compatto WCollection di Whirlpool

 

X BO di Bora

Il forno professionale per uso domestico Bora X BO è dotato di un’innovativa tecnologia a vapore e aria calda, ha programmi preimpostati e funzione di pulizia completamente automatizzata. Facile da usare come uno smartphone grazie al display touch, può essere completato dal cassetto multiplo Bora che scalda, mantiene in temperatura, scongela e cuoce a bassa temperatura.

Il cassetto gestibile direttamente anche dal display del forno, è pratico, funzionale e facile da pulire e ha il ripiano estraibile che può essere lavato in lavastoviglie. Prezzo da rivenditore.

Bora - X BO
Forno professionale per uso domestico X BO di Bora

FAQ Cucine professionali da casa

Le cucine professionali da casa stanno rivoluzionando l’esperienza di preparazione dei piatti in casa, portando più qualità e funzionalità tipiche dei ristoranti stellati. Ecco alcune delle domande più ricercate nel web dagli utenti appassionati e attenti alla buona cucina.

Come si sistemano le cantinette vino?

Se compatte da libera installazione possono essere in appoggio sul piano della cucina, ma sono disponibili anche in versione da incasso per poter essere inserite in qualsiasi ripiano o mobile (purché si rispetti la distanza di sicurezza di 10-15 cm in modo che arieggi bene). Ci sono infatti modelli che hanno un ingombro come quello di un frigorifero combinato.

Quanto consumano gli abbattitori di temperatura domestici?

Un modello a libera installazione consuma circa 300 watt, mentre uno da incasso ha un consumo energetico più elevato anche fino a 700 watt.

Quale è il vantaggio degli abbattitori di temperatura domestici?

I cibi si possono così conservare in frigo anche per una settimana, come se fossero freschi e appena comperati. Consentono anche di poter fare scorta di alimenti di stagione (quando quindi sono meno costosi) e conservarli correttamente per gustarli in seguito.

Quanto deve essere potente il sottovuoto?

Il valore del vuoto è la quantità d’aria che la macchina è in grado di estrarre da sacchetti, contenitori, bottiglie e più questo valore è alto, meno aria rimane e quindi più a lungo si possono conservare gli alimenti. La potenza di aspirazione si esprime in mbar e solitamente in una macchina sottovuoto per la casa è di circa 500/800 mbar (-50/80 Kpa).

Quanto si risparmia con i forni a vapore?

I forni con funzionamento a vapore permettono di risparmiare fino al 15-20% di energia rispetto alla cottura classica grazie alle temperature medio-basse di utilizzo. La cottura avviene infatti mediamente a temperature da 30 a 100/120° C, e solo quando si combinano il vapore e la cottura termoventilata, si possono raggiungere i 250 ° C.




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top