Le vetrate isolanti sono una soluzione chiave per gli edifici italiani, perché aiutano a contrastare due problematiche sempre più rilevanti per la salute, il comfort e l’ambiente: riducono la dispersione termica e migliorano l’isolamento acustico, garantendo così minori consumi energetici e contribuendo all’obiettivo di azzerare le emissioni legate al riscaldamento e al raffrescamento degli spazi abitativi.
Un problema che invece passa spesso in secondo piano è quello dell’isolamento acustico. Oltre a garantire un maggior comfort abitativo, la capacità di schermare i rumori provenienti dall’esterno è fondamentale per proteggere la salute di chi abita e lavora negli edifici che si trovano in città. Secondo l’Agenzia europea per l’ambiente, ogni anno in Europa l’esposizione prolungata ai rumori causa, infatti, 48mila nuovi casi di malattie cardiache e 12mila morti premature.
L’isolamento termico delle vetrate
Le soluzioni per risolvere il problema della dispersione termica degli edifici attraverso le vetrate possono essere molto diverse a seconda delle necessità. Saint-Gobain ha un’ampia gamma di prodotti e materiali, adatti a ogni esigenza:
- CLIMAPLUS® CLEAR è la vetrata isolante che si concentra sull’isolamento termico ed è ideale per gli ambienti residenziali. Con il suo doppio vetro separato da un’intercapedine di aria o gas e una lastra ad alta efficienza energetica, offre un’ottima protezione contro la dispersione termica. Questa vetrata può essere composta da:
- PLANITHERM® INFINITY è un vetro termico con doppio strato di argento, progettato per un’elevata trasmissione luminosa. Permette di ottimizzare il comfort sia in estate che in inverno, riducendo i consumi.
- PLANITHERM® INFINITY ORAÉ® è il primo vetro a basse emissioni di carbonio, realizzato con materiali riciclati ed energia fotovoltaica, che aiuta gli edifici a raggiungere i punteggi più alti nei protocolli di sostenibilità come LEED e BREEAM.
- PLANITHERM® CLEAR 1.0 è il vetro ideale per l’isolamento termico invernale, ottimizzato per l’uso della luce naturale grazie al suo vetro basso emissivo installato in una vetrocamera.
Isolamento acustico, quali vetrate scegliere
Se invece la priorità è isolare il proprio edificio dai rumori esterni, Saint-Gobain offre due diverse soluzioni ottimizzate per questo scopo.
- CLIMAPLUS INFINITY® SILENCE la vetrata isolante con doppio vetro – è una vetrata isolante doppia che abbina un alto isolamento acustico a un ottimo isolamento termico. È ideale per edifici posizionati in zone ad alto traffico, ma anche per ambienti a cui è richiesta una buona prestanza sonora, come abitazioni, uffici, scuole e ospedali.
- CLIMAPLUS INFINITY® SILENCE la vetrata isolante con triplo vetro è ideale per edifici che devono raggiungere la massima efficienza energetica e acustica. Grazie alle sue tre lastre di vetro e alle due lastre ad alta efficienza, scherma gli ambienti dai rumori continui e da quelli accidentali.