Bonus casa: proroghe e novità 2024 (cosa cambia rispetto al 2021)

Nel 2024 sono ancora attivi diversi incentivi per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico della casa. Di seguito, un elenco aggiornato dei bonus disponibili per chi desidera investire in miglioramenti energetici, adeguamento sismico e rinnovamento della propria abitazione.

A cura di:

Bonus casa proroghe e novità 2024 (cosa cambia rispetto al 2021)

Nonostante la riduzione del Superbonus, nel 2024 sono ancora disponibili numerosi incentivi per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico della propria abitazione. Il quadro dei bonus per le ristrutturazioni è stato modificato rispetto agli anni precedenti. Per contenere la spesa pubblica, la più recente legge di Bilancio ha ridotto alcune agevolazioni, a partire dal Superbonus 110%.

Oltre al ridimensionamento della principale agevolazione, anche altri bonus edilizi hanno subito modifiche, come il bonus mobili e quello per l’eliminazione delle barriere architettoniche, con nuovi limiti di spesa e diverse tipologie di lavori detraibili.

Nonostante questi tagli, sarà ancora possibile usufruire di agevolazioni per ristrutturare casa anche senza il Superbonus.

Ecco un elenco aggiornato dei bonus disponibili nel 2024, per chi vuole investire nell’efficienza energetica, nell’adeguamento sismico e nel rinnovamento della propria abitazione.

———————————————————————————————————

Articolo pubblicato il 7/01/2021

A cura di: Alessia Varalda

Bonus casa 2021: tra proroghe e novità

Nella legge di bilancio 2021 approvata a fine dicembre come di consueto troviamo il rinnovo del Bonus Casa, dal Bonus Facciate alla detrazione per le Ristrutturazioni, al Bonus verde, fino all’Ecobonus.

Ma quest’anno troviamo alcune novità come il Bonus Idrico e alcune sorprese come il bonus mobili e grandi elettrodomestici con l’innalzamento del tetto di spesa da 10 a 16mila. In Extremis è stato prorogato fino a fine 2022 il Superbonus 110%. Ma vediamo in dettaglio tutte le misure che entrano in vigore dal 1° gennaio 2021.

Ecobonus 2021 e Bonus Ristrutturazione

Prorogato a tutto il 2021 dell’Ecobonus, la detrazione fiscale per i lavori di efficientamento energetico che varia dal 50 al 65% a seconda dei lavori realizzati.

Come lo scorso anno detrazione al 50% per la sostituzione con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza pari alla classe A; di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a biomassa; acquisto e posa in opera di serramenti e infissi e schermature solari.

Detrazione al 65% per gli altri lavori come l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda; la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza pari alla classe A e installazione di sistemi di termoregolazione evoluti; l’acquisto, l’installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative; la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con apparecchi ibridi costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione.

Tra i bonus casa, anche la proroga fino al 31 dicembre 2021 del bonus ristrutturazione che consente la detrazione fiscale del 50% per lavori di ristrutturazione fino a limite massimo di spesa 96 mila euro per appartamento. Le detrazioni fiscali includono le spese di progettazione, prestazioni professionali, acquisto materiali.

efficienza energetica: ecobonus e bonus casa
Le classi energetiche delle case rappresentano il livello di efficienza energetica di un edificio, determinando quanto consuma per riscaldamento, raffreddamento e altre necessità. Classificate dalla A (più efficiente) alla G (meno efficiente), queste categorie aiutano a valutare l’impatto ambientale e i costi di gestione dell’immobile, incentivando interventi di riqualificazione energetica per migliorare comfort e sostenibilità

 

Bonus mobili: il tetto sale a 16mila euro

Sale a 16mila euro – prima erano 10mila euro – il tetto per il bonus mobili, la detrazione al 50% per le spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici che viene prorogato fino al 31 dicembre 2021. Chi ristruttura casa può utilizzare il  bonus mobili e grandi elettrodomestici. Attenzione però: la detrazione per l’acquisto di mobili come cucine, librerie, armadi e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni) è destinata solo all’arredamento dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

Bonus verde 2021 al 36%

Ancora un anno per usufruire del bonus verde relativo a lavori di manutenzione del verde, inclusa la realizzazione di impianti di irrigazione e pozzi – per una spesa massima di 5 mila euro. La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato fino al 31 dicembre 2021 la detrazione fiscale del 36%

Bonus facciate 2021 al 90%

Prorogato anche il bonus facciate, la detrazione che consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti per gli interventi di recupero e riqualificazione della facciata esterna degli edifici. Senza tetti massimi di spesa, questo bonus è dedicato al rifacimento delle facciate di edifici residenziali all’interno di quasi tutte le aree abitabili del Paese.

superbonus 110%
La ristrutturazione di edifici vecchi ed energivori è fondamentale per migliorare l’efficienza energetica e ridurre i consumi. Interventi mirati, come l’isolamento termico e la sostituzione degli impianti, non solo abbassano i costi di gestione, ma aumentano il comfort abitativo e il valore dell’immobile, contribuendo anche a un minore impatto ambientale

 

Nuovo Bonus Idrico o Bonus Bagno

Tra le grandi novità dei Bonus casa approvati dalla legge di Bilancio 2021 troviamo il Bonus Idrico da 1.000 euro, un incentivo che consente di recuperare le spese di sostituzione di sanitari, rubinetti e soffioni con apparecchi a risparmio idrico. E precisamente per:

  • la fornitura e posa in opera di vasi sanitari con volume massimo di scarico di 6 litri;
  • la fornitura e installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, soffioni doccia e colonne doccia a risparmio idrico.

Sono comprese le opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione.

Superbonus 110%: prorogato al 2022

Approvato anche la proroga del Superbonus 110% relativo all’efficientamento energetico degli immobili, a interventi di riduzione del rischio sismico, a installazione di impianti fotovoltaici a infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici per tutto il 2022, ma a beneficio di coloro che al 30 giugno 2022 avranno effettuato i lavori per almeno il 60%. Restano immutate le modalità di accesso e la differenziazione tra interventi trainanti e trainati.





back to top