Vivere in una casa intelligente ci semplifica la vita. Da quando i dispositivi connessi sono entrati nelle nostre abitazioni, la quotidianità è migliorata: gli elettrodomestici smart ci aiutano ad ottimizzare il tempo di cottura degli alimenti, si prendono cura dei nostri capi d’abbigliamento e puliscono casa per noi.
Gli elettrodomestici per la casa smart non solo offrono un’esperienza d’uso semplificata, ma sono anche efficienti dal punto di vista energetico.
Elettrodomestici per la casa: 7 dispositivi non possono mancare in una casa intelligente
Tecnologia, efficienza e sostenibilità sono i tre concetti chiave nelle case del futuro. Per questo motivo abbiamo stilato una lista dei 7 elettrodomestici che non possono mancare in una casa intelligente.
Il frigorifero smart antispreco
Una cucina organizzata ed efficiente ha bisogno degli elettrodomestici adatti. I frigoriferi smart sono un condensato di innovazione: ci consentono di monitorare la disponibilità degli alimenti direttamente dallo smartphone. Il frigorifero intelligente è un aiuto concreto contro lo spreco alimentare: l’elettrodomestico smart manda un avviso se un prodotto è in scadenza consentendoci di evitare sprechi inutili.
Family Hub di Samsung è un frigorifero incredibilmente innovativo: grazie alle tre fotocamere interne ci permette di controllare dal telefono quali alimenti ci sono in frigo, aiutandoci ad acquistare solamente i prodotti necessari. Family Hub ci supporta anche nella spesa: con le applicazioni di shopping online integrate è possibile comprare i cibi necessari direttamente dallo schermo del frigorifero.
Tra le soluzioni smart troviamo anche il frigorifero LG Side-by-Side Instaview con tecnologia Door-in-Door: toccando due volte il pannello il frigo si illumina svelando il contenuto. Questa tecnologia, oltre ad essere scenografica, aiuta a ridurre le dispersioni di aria fredda per garantire alimenti freschi più a lungo. Anche il frigorifero intelligente di LG si gestisce agevolmente da remoto attraverso l’app LG ThinQ.
Il forno intelligente azionabile da remoto
Anche il forno può darci un aiuto nel semplificare la preparazione dei pasti e realizzare dei manicaretti con dei veri professionisti. Il forno 2.0 coniuga design ed efficienza per una gestione da remoto semplificata. Ed è proprio mediante questa tecnologia che possiamo accendere o spegnere l’elettrodomestico a nostro piacimento, così come controllare in real time la cottura delle pietanze.
Sul mercato non mancano di certo degli elettrodomestici di qualità tra cui scegliere. Ad esempio, il forno Smart Steam di Candy, nato per combinare la cottura tradizionale con quella a vapore, si gestisce tramite applicazione. Con la tecnologia simply-Fi è possibile preriscaldare da remoto il forno dedicandoci ad altre mansioni. Ma c’è di più: il forno smart firmato Candy ci informa quando è arrivato il momento di pulirlo oppure manda un avviso nel caso di malfunzionamento.
Il bollitore versatile per una casa intelligente
Cosa c’è di più rilassante che godersi un tè caldo? Prepararlo con un bollitore di nuova generazione! La domotica in cucina riesce a semplificare ogni azione: con il bollitore connesso possiamo scaldare in breve tempo l’acqua, prepararci un caffè americano oppure riscaldare il latte in polvere per un neonato.
Dal design minimal ed essenziale, il Mi Smart Kettle Pro di Xiaomi è dotato di uno schermo display digitale HD e di un ulteriore display per la temperatura dell’acqua. Le cinque modalità di temperatura personalizzabili si attivano tramite applicazione: con l’app Xiaomi potremo preparare in modo smart persino una tazza di tè!
La macchina per il caffè con assistente vocale
Ehi Alexa, preparami un caffè! No, non è fantascienza: la macchina per il caffè dalle funzionalità intelligenti è una (comoda) realtà. Con Lavazza A Modo Mio Voicy la pausa caffè ha un altro sapore: una volta connessa ai dispositivi smart, questa speciale macchinetta può essere controllata utilizzando soltanto la voce.
La lavatrice connessa che salvaguarda il bucato
La cucina non è l’unico ambiente della casa “intelligente”: anche nell’ambiente bagno possiamo inserire degli elettrodomestici connessi in grado di aiutarci nelle faccende domestiche. La lavatrice smart, dotata di connessione Wi-Fi, ottimizza il lavaggio del bucato: le soluzioni presenti sul mercato ci consentono di controllare il programma di lavaggio, pianificare il bucato e gestire tutto l’avvio e il termine del programma da remoto.
Le lavatrici Bosch dotate della funzione Home Connect si prendono cura dei nostri capi. Gli elettrodomestici intelligenti del brand tedesco sono in grado di scegliere da soli il giusto programma risparmiando così acqua ed elettricità. Home Connect è una tecnologia all’avanguardia: i sensori smart riescono a riconoscere il tipo di tessuto e il livello di sporco impostando di conseguenza il lavaggio. Il bucato si fa flessibile: con l’app associata possiamo avviare la lavatrice anche quando non siamo in casa e ricevere una notifica al termine del programma.
L’asciugatrice tecnologica che risparmia tempo e fatica
In coppia con la lavatrice non può mancare l’asciugatrice tecnologica, elettrodomestico essenziale per chi non ha a disposizione uno spazio esterno per asciugare gli abiti all’aria. Le case di città prive di un balcone ci costringono a dover collocare lo stendino ovunque con il risultato di occupare spazio prezioso. L’asciugatrice è un investimento necessario e intelligente per la cura del bucato: i nuovi modelli smart ci permettono di risparmiare tempo e fatica.
Per una vita più smart, LG propone un’ampia gamma di asciugatrici “evolute” dotate dell’esclusivo sistema a pompa di calore DUAL Inverter Heat Pump in grado di ottimizzare i consumi in base alle varie fasi di asciugatura dei vestiti. Tra i plus menzioniamo anche il ciclo Allergy Care che riduce il 99% dei batteri sugli indumenti e ovviamente la possibilità di gestione da remoto tramite l’app LG ThinQ.
L’aspirapolvere robot con connessione Wi-Fi
Gli aspirapolvere robot sono un’invenzione davvero comoda per catturare la polvere anche negli angolo più difficili della casa. Tra i robot più famosi troviamo i modelli Roomba prodotti da iRobot per rendere la routine di pulizia più semplice possibile.
Un esempio, è Roomba s9+ l’aspirapolvere con connessione Wi-Fi e dispositivo di svuotamento automatico. Con la tecnologia Imprint Smart Mapping è possibile pulire la casa come e dove vogliamo: il robot aspirapolvere crea una mappa degli ambienti già ai primi utilizzi consentendoci di indicargli esattamente dove mettersi in funzione.
Il Roomba è un concentrato di tecnologia in un piccolo robot domestico: l’opzione Spot, attivabile tramite assistente vocale, attiva il Roomba per pulire esattamente dove desideriamo.