Elettrodomestici colorati: i nuovi elementi di arredo dell’abitare contemporaneo

Gli elettrodomestici colorati diventano protagonisti della casa contemporanea, unendo estetica e funzionalità. Frigoriferi, cappe, forni e lavatrici si vestono di tinte vivaci, finiture opache o metalliche, trasformandosi in veri elementi d’arredo. Personalizzabili e spesso componibili, interpretano lo stile di chi abita e definiscono nuovi scenari progettuali. Una guida ai modelli più interessanti e alle tendenze dell’abitare intelligente.

A cura di:

Elettrodomestici colorati i nuovi elementi di arredo dell’abitare contemporaneoGli elettrodomestici colorati sono sempre più protagonisti degli ambienti domestici, trasformandosi da semplici strumenti funzionali in veri elementi di design capaci di personalizzare la casa e migliorare l’esperienza dell’abitare quotidiano.

Elettrodomestici colorati: design, personalità e carattere per la tua casa

Il colore, nelle sue diverse versioni lucide o matt, è protagonista negli ambienti domestici grazie anche ad elettrodomestici dalle tinte vivaci e accattivanti. Scegliere un elettrodomestico colorato significa rompere la neutralità e personalizzare lo spazio per vivere in un ambiente con nuance che rendono ancora più piacevole la permanenza.

Da sempre considerati soprattutto dal punto di vista tecnologico, gli elettrodomestici contribuiscono in grande misura anche all’aspetto estetico. Ecco perché se proposti con finiture colorate o metallizzate diventano così veri e propri elementi di design. I primis i frigoriferi, ma anche forni e piani cottura con dettagli intercambiabili colorati sono i protagonisti della casa, trasformandosi da elementi funzionali in componenti estetici.

10 elettrodomestici colorati per la tua casa

Cucina freestanding PRO125I2EGIT di Bertazzoni

Cucina freestanding PRO125I2EGIT di Bertazzoni
Cucina freestanding PRO125I2EGIT di Bertazzoni

Il giallo accesso monoblocco freestanding PRO125I2EGIT di Bertazzoni aggiunge un tocco di stile alla cucina. Lunga 120 cm, è dotata di due forni gemelli da 69 litri con 11 funzioni di cottura per una grande versatilità. Il piano cottura ha invece 5 zone a induzione di cui due zone flex e una piastra elettrica. L’uso è facile grazie al programmatore digitale che fornisce un riscontro immediato sulle funzioni impostate. Prezzo da rivenditore.

 

Cappa a parete Sweet di Elica

Cappa a parete Sweet di Elica
Cappa a parete Sweet di Elica

Disponibile in varie finiture di colore per dare un tocco di stile e raffinatezza in ogni ambiente, la cappa Sweet di Elica è realizzata con un polimero speciale ad alta resistenza al calore, ai vapori e ai grassi. Ha filtri anti-odori che possono durare fino a 3 anni e l’aspirazione è distribuita su tutto il perimetro della cappa per massimizzarne l’efficacia. In classe di efficienza A, si può scegliere nella versione filtrante o aspirante. Prezzo da rivenditore.

 

Frigoriferi Capsule Collection Dual Code di Signature Kitchen Suite

Frigoriferi Capsule Collection Dual Code di Signature Kitchen Suite
Frigoriferi Capsule Collection Dual Code di Signature Kitchen Suite

La coloratissima collection Dual Code di Signature Kitchen Suite disegnata da Elena Salmistraro comprende un frigorifero vino cantina e un frigorifero convertibile sottopiano che si inseriscono così come componente d’arredo nei più diversi ambienti della casa. Il Vino cantina sottopiano offre una capacità di 41 bottiglie e include due zone regolabili separatamente per temperatura e umidità. Versatile, il Frigorifero convertibile sottopiano si compone di due cassetti di cui quello superiore, impostabile con cinque modalità di temperatura da -3°C a 10°C, e quello inferiore commutabile in congelatore e impostabile con sei modalità di temperatura (da -23°C a 10°C). Prezzo da rivenditore.

 

Colonna bucato WashTower WT1210EGF di Lg

Colonna bucato WashTower WT1210EGF di Lg
Colonna bucato WashTower WT1210EGF di Lg

Caratterizzata da un look elegante, la soluzione salvaspazio WashTower WT1210EGF di Lg combina lavatrice (da 12 kg) e asciugatrice (da 10 kg) in una sola pratica unità dalle dimensioni compatte, grazie all’altezza di soli 165 cm. Il pannello comandi unificato è facilmente raggiungibile e permette di controllare agevolmente entrambi gli elettrodomestici. A pompa di calore DUAL Inverter, ha tecnologia Smart Pairing che permette all’asciugatrice di impostare automaticamente il programma migliore in base al bucato appena fatto. La lavatrice, dotata di tecnologia che utilizza l’Intelligenza Artificiale per gestire il lavaggio in base al carico, è in classe A-10%, l’asciugatrice è in classe A+++. Prezzo: 2.399,00 euro.

 

Lavatrice ProWash 500 BR 26SSB6G-S di Candy
Lavatrice ProWash 500 BR 26SSB6G-S di Candy

Lavatrice ProWash 500 BR 26SSB6G-S di Candy

Testata per durare 20 anni, la lavatrice ProWash 500 BR 26SSB6G-S di Candy ha anche ciclo rapido di soli 14 minuti che garantisce comunque la massima cura per i vestiti.

Capiente 6 kg, ha tecnologia ProActive Wash che offre un risciacquo uniforme, rapido ed efficace e un trattamento ottimale per tutti i tessuti.

L’app hOn arricchisce l’intera esperienza di lavaggio perché permette di gestire e controllare a distanza il funzionamento e di aggiornare i programmi. Prezzo consigliato al pubblico: 499,00 euro.

 

Lavatrice X Serie 11 HW120-BD14397PGU1 di Haier
Lavatrice X Serie 11 HW120-BD14397PGU1 di Haier

Lavatrice X Serie 11 HW120-BD14397PGU1 di Haier

 

XXL perché capiente 12 kg, la lavatrice X Serie 11 HW120-BD14397PGU1 di Haier è in classe energetica A -30%, e ha motore Direct Motion che offre la migliore esperienza disponibile in termini di silenziosità, efficienza e vibrazioni.

Grazie alla funzione Ultra Fresh Air immette aria fresca all’interno del cestello, eliminando l’umidità e prevenendo la formazione di muffe e cattivi odori.

Inoltre, la funzione AutoDose e lo schermo TFT agevolano l’impostazione dei cicli di lavaggio, permettendoti di dedicare più tempo a ciò che ami. Gestibile da app, ha programma Smart AI. Prezzo consigliato al pubblico: 1.399,00 euro.

 

Piano cottura N 90 V68YYX4B0 Flex Design di Neff

Piano cottura N 90 V68YYX4B0 Flex Design di Neff
Piano cottura N 90 V68YYX4B0 Flex Design di Neff

Grazie al sistema Flex Design il piano di cottura a induzione della gamma N 90 V68YYX4B0 di Neff permette di personalizzare la cucina secondo il proprio gusto e la propria personalità: è infatti possibile sostituire in modo semplice i listelli laterali e scegliere tra quattro finiture disponibili: Brushed Bronze, Anthracite Grey, Metallic Silver e Deep Black. Con cappa integrata, ha due zone flex Induction flessibili per l’utilizzo di pentole grandi. Prezzo da rivenditore.

 

Piano cottura Maris FHMA 755 di Franke

Piano cottura Maris FHMA 755 di Franke
Piano cottura Maris FHMA 755 di Franke

Color oyster, una tonalità che mixa il grigio perla, il beige-grigiastro e sfumature biondo cenere, il piano cottura a gas da 73 cm Maris FHMA 755 di Franke è pensato sia per ambienti cucina tradizionali che moderni. Con cinque fuochi, ha un bruciatore a doppia corona per cotture potenti e monta griglie in ghisa robuste per garantire stabilità d’uso. Offre una distribuzione versatile dei bruciatori (fuochi ausiliario, semi-rapidi, rapido e doppia corona) per adattarsi a diverse esigenze. Prezzo consigliato: 917,00 euro.

 

Lavastoviglie Estetica 50’s Style di Smeg

Lavastoviglie Estetica 50's Style di Smeg
Lavastoviglie Estetica 50’s Style di Smeg

La lavastoviglie da incasso che combina l’estetica d’ispirazione anni ’50 con tecnologia di lavaggio e prestazioni avanzate, ha sistema di apertura automatica della porta a fine ciclo Dry Assist+ che garantisce un’asciugatura rapida e a basso impatto energetico. In classe B e per 13 coperti, ha il terzo cesto flessibile che offre spazio aggiuntivo, e copertura di lavaggio totale e profonda grazie al
sistema di lavaggio Planetario che compie un doppio movimento simultaneo dell’irroratore e 65 rotazioni al minuto, per raggiungere ogni angolo e pulire tutto perfettamente. Prezzo: 1.499,00 euro.

 

Cappa ad isola Belle Gold/Warm DG MATT KL/2 di Faber

Cappa ad isola Belle Gold/Warm DG MATT KL/2 di Faber
Cappa ad isola Belle Gold/Warm DG MATT KL/2 di Faber

Color oro e pensata come elemento di design oltre che come sistema di aspirazione, la cappa ad isola Belle Gold/Warm DG MATT KL/2 di Faber ha un doppio pannello che crea un gioco di volumi simile a petali di fiore. Con controllo touch e potenza aspirante fino a 620 mc/h, grazie alla connessione radio K-Link tra cappa e piano a induzione, ha la potenza di aspirazione che si regola automaticamente in base al livello di cottura selezionato, ottimizzando le performance e evitando inutili sprechi. Prezzo consigliato: 2.859,00 euro.

 

FAQ Elettrodomestici colorati 

Dai modelli nei colori pop a quelli artistici e super tecnologici, ecco gli elettrodomestici colorati di design che donano un tocco di stile in più alla cucina, e non solo… Alcune delle domande più ricercate sul web dagli utenti.

Quale colore scegliere per un elettrodomestico?

Non ci sono scelte giuste o sbagliate per la scelta di una nuance piuttosto che un’altra. È utile però sapere che i colori pastello chiari, creano spaziosità e ampiezza, le tonalità scure sono adatte soprattutto a stanze ampie con luce sufficiente e, in questo caso, attribuiscono all’ambiente profondità ed eleganza. I toni del marrone, creano un aspetto sofisticato in cucina e aggiungono calore, mentre i frontali dai colori vivaci, regalano invece un aspetto fresco e creano dinamismo. Le gradazioni metalliche come l’oro e il rame devono essere scelte per dare un tocco di lusso e.

Quali tonalità scegliere per dare carattere?

La combinazione di colori neutri con accenti più audaci dona un equilibrio tra eleganza e modernità, rendendo gli ambienti un luogo vivo e dinamico. Inoltre, le superfici laccate e opache che si alternano per creare giochi di luce e contrasto, danno vita a spazi che stimolano i sensi e invitano alla convivialità.

Quali elettrodomestici colorati posso scegliere per la cucina?

In cucina alcuni frigoriferi, forni e cappe possono diventare elemento caratterizzante per il design particolare o per colori, materiali e decorazioni insolite. Tralasciando il silver, alternativo al classico bianco, sono disponibili apparecchi caratterizzati da tonalità cromatiche di ogni tipo, dai caldissimi rossi, arancione e giallo ai più sofisticati toni pastello in stile anni ’50 e ’60 , in tutte le sfumature possibili e nelle varianti lucide e opache.

Come vuol dire quando si parla di elettrodomestici con parti intercambiabili?

Esistono i frigoriferi con pannelli intercambiabili, per trasformare periodicamente l’aspetto del proprio elettrodomestico. Con una minima spesa, si può così modificare il look della cucina e chi cambia arredo, può con un minimo contributo abbinare ai nuovi mobili gli elettrodomestici che già ha. Tutto è molto semplice perché i pannelli si devono semplicemente sfilare a riagganciare. È anche possibile intercambiare i listelli laterali e le maniglie di forno, la cappa, il piano cottura per personalizzare gli elettrodomestici scegliendo tra diversi colori.

È vero che la cappa è considerata elemento d’arredo?

Nella casa dove la cucina è spesso parte dell’openspace e si sovrappone al living, la cappa d’aspirazione è ormai un vero e proprio elemento di arredo. Nel caso di tipologia a parete o a isola è quindi proposta oltre in acciaio inox verniciato in tinte accattivanti. La scelta di apparecchi funzionali (essenziali per aspirare fumi, odori e grassi generati durante la cottura e migliorare la qualità dell’aria), ma allo stesso tempo belli esteticamente, valorizza i diversi spazi della casa, dalla cucina al salotto.

Esistono elettrodomestici per il lavaggio colorati?

Spesso la lavatrice viene sistemata in angoli del bagno o nascosta alla vista in armadiature per lavanderie perfettamente organizzate. Ci sono però anche modelli colorati che oltre che funzionali, sono eleganti e arredano il bagno o la lavanderia. Ad esempio, una lavatrice in colore acciaio ha un design moderno ed elegante, con un esterno in acciaio inossidabile che la rende resistente e facile da pulire.




Articolo realizzato in collaborazione con...



Partnership di CasaOggiDomani

torna su