Con l’arrivo della bella stagione e del caldo aumenta la voglia di gustare frutta fresca e verdura di stagione, ancora più se sotto forma di succhi, centrifugati o frullati. Con gli estrattori e i frullatori possiamo preparare a casa ottime bevande super vitaminiche, scegliendo gli ingredienti preferiti e senza aggiungere conservanti o zuccheri superflui.
L’estrattore di succo
Come funziona?
Il principio di funzionamento è quello della spremitura perché è dotato di una coclea (una specie di mortaio) che spreme la frutta e la verdura. Lavora però con velocità molto basse di circa 40-80 giri/min non crea quindi calore durante il movimento garantendo la conservazione di tutte le sostanze nutrizionali: a temperature oltre i 40°C accade infatti che enzimi e vitamine che sono termolabili perdono gran parte del loro potere.
Che vantaggi offre?
I succhi che si ottengono sono inoltre sani, ricchi di preziose vitamine e digeribili perché durante la lavorazione non viene incorporata aria. Si spreca anche una minor quantità di cibo poiché si ottiene molto più succo rispetto alla centrifuga tradizionale e lo scarto, che viene separato automaticamente, in genere è di circa solo il 15%-25%.
Come si utilizza?
La frutta a pezzi (e in alcuni casi anche con la buccia) si inserisce nell’imboccatura per venire spremuta. In alcuni modelli l’imboccatura è così ampia da permettere di inserire la frutta e la verdura intera.
Potenza
Ha motore di circa 400-500 watt, è silenzioso e facile da pulire proprio grazie agli avanzi praticamente secchi che si staccano facilmente. L’uso è inoltre sicuro poiché non ha lame con cui si può rischiare di ferirsi durante il cambio o la pulizia.
Quali filtri ci sono?
Possono avere filtri a maglia più o meno fitta intercambiabili a seconda degli ingredienti da lavorare. I filtri a maglia fine sono perfetti per frutta e verdura a polpa dura e semidura e per verdura a foglie e con molte fibre, quelli a maglia larga invece sono più adatti a frutta e verdura morbide e con molta polpa come il kiwi.
Cosa si può spremere?
Si può inserire una grande varietà di frutta e verdura, da quelle a polpa dura e semidura, come mele, carote, pere, sedano finocchio, a quelle con molta polpa come ad esempio le banane, ma anche il mango, i kiwi o la papaya. Però con tutti questi ultimi, che hanno poco succo e molta fibra, per evitare di avere troppo scarto è consigliabile aggiungere un pò di acqua o lavorarli insieme a frutta che contiene una maggiore quantità di liquido come l’arancia.
Il frullatore
Come funziona?
Lo dice il nome stesso, grazie alla rapida rotazione di due o più lame di metallo, frantuma frutta e verdura per ottenere un succo per rottura delle fibre solide e taglio delle parti più dure che però restano a piccoli pezzetti. Il succo è corposo, ricco di fibra, ma anche di aria, introdotta dalla rotazione veloce delle lame, e quindi risulta più lento da digerire.
Che vantaggi offre?
Più versatile dell’estrattore, può preparare non solo bevande a base di frutta, ma anche passati di verdura, omogeneizzati, minestre, salse, frappè e per tritare il ghiaccio. Inoltre lavora frutta e verdura senza produrre scarti quindi la resa è del 100%.
Come sceglierlo?
Regolabili su due o tre velocità, i frullatori sono composti da un contenitore in vetro graduato, da una base che contiene il motore e da lame in acciaio per tritare tutto in modo ottimale. I modelli con capacità di circa di un litro e mezzo permettono di preparare bevande per circa 4-5 persone. La potenza variabile di circa 800 watt è più che sufficiente per un uso domestico. Il vaso frullatore, graduato per dosare precisamente le quantità d’ingredienti una volta inserita, può essere in plastica o in vetro, materiale più igienico e facilmente lavabile.
Come utilizzarlo?
È consigliabile aggiungere sempre un po’ di acqua che aiuta gli ingredienti a frullarsi meglio (se troppo solidi non si muovono con facilità) e a rendere la bevanda più liquida e nutriente (altrimenti si otterrebbe solo un concentrato di zuccheri e fibre). L’acqua è inoltre indispensabile con il ghiaccio per facilitare il lavoro delle lame.
5 modelli di estrattori di succo
Smeg – SJF01PBEU
La leva nell’estrattore SJF01PBEUpermette di scegliere la corposità del succo mentre la polpa residua esce dal beccuccio dedicato. Inoltre, la presenza del tappo consente al succo di rimanere nella camera invece di defluire subito nella caraffa. Ha caraffa capiente 500 ml, compie 43 gir/min e ha potenza di 150 watt. La funzione reverse fa girare il motore nel senso opposto per permettere la fuoriuscita di eventuali pezzi di frutta o verdura rimasti bloccati. Prezzo: 469,00 euro.
Hurom – H320N
L’estrattore H320N di Hurom combina il motore a bassi giri (43 rpm) con un sistema di estrazione che incorpora un cestello interno che ruota attorno al filtro ancora più lento (17 rpm), per garantire una spremitura liscia, ma intensa, estraendo il massimo succo possibile da frutta e verdura senza generare calore. Ha potenza di 200 watt ed è fornito con due diversi filtri in acciaio inossidabile. Il contenitore da 2 litri ha bocca larga che vita di dover tagliare la frutta. Prezzo: 629,00 euro.
Moulinex – Juice & Clean
Dotato di pannello pannello touchscreen altamente intuitivo con 2 velocità per ingredienti morbidi e duri e una funzione inversa per sbloccare i pezzi incastrati, Juice & Clean di Moulinex ha sistema di pulizia Easy Clean per risparmiare tempo ed energie. È fornito con 2 filtri e ha funzione per controllare la polpa presente nel succo. La bocca extra large facilità l’inserimento degli alimenti e il sistema anti-sgocciolamento evita inutili sprechi. Ha velocità di rotazione di 80 gir/min e contenitore capiente 0,8 litri. Prezzo: 205,99 euro.
Sage – the Big Squeeze™
Il motore da 240 watt a basso impatto rende the Big Squeeze™di Sage estremamente silenzioso durante il funzionamento. Ha beccuccio di uscita con tappo che consente di raccogliere tutti i succhi in modo che si mescolino prima di versarli, per un sapore ancora più ricco ed è dotato di tecnologia di risciacquo rapido per riempire il contenitore d’acqua e pulire completamente l’estrattore tra un succo e l’altro. L’imbuto molto ampio consente di lavorare direttamente gli alimenti interi. Prezzo: 519,90 euro.
Panasonic – MJ-L700
Non solo prepara succhi freschi, ma lo slow juicer MJ-L700 di Panasonic, grazie all’accessorio per gli ingredienti ghiacciati, consente di fare sorbetti o yogurt ghiacciato. Ha apertura di 75 mm per inserire mele, pere e kiwi interi, capienza del contenitore di 0,92 litri e motore che compie 45 giri/min. Il bicchiere è realizzato in TRITAN™, un materiale simile al vetro, ma infrangibile e privo di BPA. Prezzo: 299,99 euro.
7 modelli di frullatori
Imetec – FrullaTutto
In FrullaTutto di Imetec è possibile frullare facilmente frutta fresca e ghiaccio. Dotato di bicchiere graduato in vetro da 800 ml, funziona grazie a 4 lame separabili in acciaio inox con bordi seghettati. È regolabile su 2 velocità e funzione pulse e ha coperchio con foro per introdurre liquidi durante la lavorazione o per emulsionare al meglio gli alimenti. Prezzo: 49,90 euro.
Tescoma – Linea President
Il frullatore della Linea President di Tescoma ha il boccale in vetro, le lame in acciaio inox e la funzione pulse, importante per i frullati perché permette di dare piccoli impulsi alla massima potenza, rendendo gli ingredienti perfettamente omogenei. Prepara frullati e smoothies di frutta e verdura, a base di latte o di succhi di frutta e ha in dotazione una bottiglia da viaggio in plastica resistente per frullare direttamente gli ingredienti al suo interno e trasportare poi la bevanda. Ha potenza di 350 watt. Prezzo al pubblico: 99,90 euro.
Electrolux – Compact Blender Create 4 E4CB1-6ST
Frullatore dal design salvaspazio, Compact Blender Create 4 E4CB1-6ST di Electrolux risponde a molteplici funzioni grazie a un’ampia gamma di accessori: ha tre bottiglie rimovibili dotate di coperchio (due bottiglie da 600 ml e una da 300 ml) per portare ovunque le bevande appena preparate e una caraffa di vetro da portare direttamente in tavola. Nel barattolo è inoltre possibile tritare finemente chicchi di caffè, noci e frutta secca con cui arricchire golose ricette. Regolabile su 10 impostazioni, ha funzione pulse. Prezzo: 79,99 euro.
KitchenAid – K400 Hibiscus 5KSB4026EHI
Le lame asimmetriche del frullatore K400 Hibiscus 5KSB4026EHI di KitchenAid effettuano la miscelazione con quattro diverse angolazioni per sminuzzare ogni ingrediente al meglio. La caraffa da 1,4 litri in vetro con scanalatura convoglia il contenuto verso la lama, mentre il motore intelligente Intelli-Speed mantiene una velocità sempre costante. Facilissimo da utilizzare, ha 3 programmi preimpostati di ricette: tritaghiaccio, bevande ghiacciate e frullati o, in alternativa, è possibile controllare il gusto e la consistenza in base alle proprie preferenze tramite la selezione di 5 velocità. Prezzo al pubblico: 359,00 euro.
Russell Hobbs – Blade Boost
Grazie alla tecnologia Blade Boost, nel blender di Russell Hobbs gli ingredienti non rimangono incastrati tra/sotto/sopra le lame: premendo verso il basso il pulsante posto sopra il coperchio dell’apparecchio, è possibile infatti sbloccare gli alimenti che rimangono incastrati, evitando così di dover spegnere il frullatore per mescolare. Con bicchiere in plastica da 1,5 litri, ha regolatore della velocità con 2 impostazioni + pulse e coperchio rimovibile con tappo misurino da 30 ml. La potenza è di 750 watt. Prezzo al pubblico: 109,00 euro.
Beko – TBN 81808 BX
La funzione IceCrush nel frullatore Sirius Line TBN 81808 BX di Beko consente di avere ghiaccio tritato finemente in pochi istanti premendo semplicemente un tasto. Regolabile su 6 velocità e con funzione Pulse, ha caraffa in vetro capiente 1,75 litri. Funziona con una potenza di 800 watt e 4 lame seghettate in acciaio inox. Prezzo: 69,99 euro.
Ninja – BN800EU
Grazie ad un potente motore da 1.200 watt, ad accessori intercambiabili ed a lame in acciaio inox, Ninja BN800EU taglia, amalgama, riduce in purea, affetta e frulla gli ingredienti più duri con risultati sempre perfetti. È come avere 3 apparecchi in 1 e ha 5 programmi intelligenti Auto-iQ che fanno tutto in autonomia utilizzando o la ciotola da 1,8 litri o la caraffa da 2,1 litri o il bicchiere da 700 ml. Ha potenza di 1.200 watt. Prezzo 199,99 euro.