Forno da incasso multifunzione: efficienza, tecnologia, praticità e risultati da chef

forni da incasso di ultima generazione sono sempre più tecnologici e permettono di preparare in casa ricette da gourmet. Smart, hanno controllo preciso e autonomo.

A cura di:

Forno da incasso multifunzione efficienza, tecnologia, praticità e risultati da chefCon un forno da incasso di nuova generazione, cucinare diventa un’esperienza automatizzata e precisa: l’apparecchio programma, preriscalda, cuoce e si pulisce da solo, adattandosi a ogni esigenza grazie ai numerosi programmi automatici. Dalla lievitazione alla cottura sous vide, fino alle funzioni specifiche per panificazione e pasticceria, tutto è gestito in modo intelligente, con risultati professionali e consumi ottimizzati.

Forni multifunzione: cosa sono?

Versatile, il forno ventilato multifunzione offre un’ampia gamma di funzionalità per cuocere, riscaldare, grigliare e realizzare tante altre preparazioni. Si possono infatti scegliere tanti programmi e tipi di funzione da in base all’alimento da cucinare, tanto da sembrare apparecchi professionali e non domestici.

Oltre alla cottura statica, da scegliere per tutti i cibi che prediligono una preparazione delicata e che devono essere ben asciutti all’interno (come ad esempio pane, torte, o biscotti), ci sono programmi specifici molto particolari come quello a vapore, per friggere o quello della lievitazione. Molti hanno anche la funzione speciale per pizza a 300 °C o quella di lievitazione a 40 °C e sono dotati di accessori che semplificano le preparazioni come le sonde per il controllo della temperatura o le ricette memorizzate.

Forni da incasso multifunzione: ogni ricetta è facile e veloce
Modello InstaView WSED7667M di LG

 

Come si utilizza un forno multifunzione

Il funzionamento di un forno multifunzione è molto semplice perché nella maggior parte dei casi gli apparecchi sono dotati di display digitali dove poter seguire passo passo le impostazioni corrette per la cottura.

Con i programmi di cottura automatici poi basta selezionare la ricetta e impostare il peso dell’alimento da cucinare: successivamente è il forno ad occuparsi in autonomia della preparazione. Il controllo è ottenuto grazie a speciali sensori che rilevano il peso degli alimenti nel forno, impostano i tempi e le temperature, e a un programmatore che avvia e spegne l’apparecchio.

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare un elettrodomestico multifunzione?

Alcuni forni ti permettono di infornare contemporaneamente diverse portate su più livelli contemporaneamente, per risparmiare tempo e limitare i consumi. Garantiscono prestazioni al top nel rispetto dei consumi ridotti e permettono di cucinare tutto anche in funzione di un particolare regime alimentare come ad esempio la cottura a vapore.

3 Forni con AI

Serie 7000 MealAssist TE8PB731AT di Aeg

Serie 7000 MealAssist TE8PB731AT di Aeg
Serie 7000 MealAssist TE8PB731AT di Aeg

Pirolitico e multifunzione, il forno Serie 7000 MealAssist TE8PB731AT di Aeg sfrutta l’Intelligenza Articiale: con AITasteAssist basta inviare una ricetta web all’apparecchio tramite la app e l’AI ottimizza tempo, temperatura e funzioni ottimali. È dotato di classe energetica A++ e di porta con 4 vetri, oltre che di chiusura SoftMotion™, guide telescopiche 1 livello e termosonda per la misurazione cottura all’interno degli alimenti. Prezzo al pubblico suggerito: 1.399,99 euro.

 

Bespoke Dual Cook Flex™ Steam Serie 6 76L NV7B6799JBK di Samsung

Bespoke Dual Cook Flex™ Steam Serie 6 76L NV7B6799JBK di Samsung
Bespoke Dual Cook Flex™ Steam Serie 6 76L NV7B6799JBK di Samsung

La tecnologia Dual Cook, grazie alla doppia ventola, consente di utilizzare il vano del forno in tutta la sua capacità, fino a 76 litri, o di dividerlo in due. Il modello Bespoke Dual Cook Flex™ Steam Serie 6 76L NV7B6799JBK di Samsung, ha 23 funzioni di cottura, 168 funzioni di cottura automatiche e 20 a vapore. In classe di efficienza energetica A+, grazie all’intelligenza artificiale (AI) di AI Pro Cooking™ suggerisce ricette in base al riconoscimento degli ingredienti e ottimizza le impostazioni ed è possibile visualizzare e controllare l’interno da remoto. Prezzo: 2.399,00 euro.

 

SteamPro Serie 800EOB9S3XH di Electrolux

SteamPro Serie 800EOB9S3XH di Electrolux
SteamPro Serie 800EOB9S3XH di Electrolux

Utilizzare il forno a vapore SteamPro Serie 800EOB9S3XH di Electrolux con display CookSmartTouch 4″ è facile: l’apparecchio ottimizza la cottura per risultati perfetti con meno consumi energetici, mentre l’app permette di salvare e inviare le ricette preferite direttamente all’apparecchio. Funziona con tecnologia Steam Boost (100% vapore, 75% vapore, 25% vapore) che consente di usare vapore fino al 100% oppure di combinarlo con aria calda in 3 livelli di intensità. Ha 26 funzioni di cottura, di cui 5 a vapore, e sistema Steamify, che abbina in maniera automatica la corretta percentuale di vapore al grado di calore. In classe A++, ha AITasteAssist e connessione Wi-Fi. Prezzo al pubblico suggerito: 1.499,99 euro.

 

Quali piatti possono essere preparati con un forno multifunzione?

I forni multifunzione offrono numerose modalità di cottura, per cucinare in modo professionale e realizzare qualsiasi ricetta. Tutte le modalità di funzionamento consentono di cucinare cibi diversi, dai piatti a base di carne e pesce fino alle verdure e ai primi piatti, compresi i dolci e in alcuni casi perfino la pizza.

Forno da incasso, differenza tra i forni multifunzione e quelli tradizionali

Il forno tradizionale statico cuoce i cibi per irraggiamento: ha due resistenze, una inferiore e una superiore, che surriscaldandosi trasmettono calore che viene propagato dai lati. È una cottura lenta ma delicata ma permette ai cibi di lievitare correttamente.

La cottura ventilata multifunzione cuoce in modo uniforme grazie al flusso d’aria che diffonde il calore e assicura una cottura più veloce e omogenea che lascia i cibi fragranti fuori e più umidi all’interno. È una funzione che puoi utilizzare per preparare più cibi contemporaneamente senza che aromi e sapori si mescolino.

2 Forni con combinazione di cottura vapore-tradizionale

Galileo SpeedwaveXL SO6302M2X di Smeg

Galileo SpeedwaveXL SO6302M2X di Smeg
Galileo SpeedwaveXL SO6302M2X di Smeg

Nel panorama del design sostenibile, il forno combinato Galileo SpeedwaveXL SO6302M2X di Smeg rappresenta un’innovazione che coniuga estetica, efficienza e rispetto per l’ambiente. Consente infatti di abbinare, nella stessa preparazione, la cottura tradizionale e quella a microonde, ottimizzando i tempi senza compromettere gusto e consistenza. Con una capacità di 68 litri e un’altezza di 60 cm, ha funzioni speciali, come AirFry per una frittura più leggera e BBQ per grigliare. Prezzo consigliato: 1.999,00 euro.

 

Flex Design SERIE N 90 B69FY5CX0 di Neff

Flex Design SERIE N 90 B69FY5CX0 di Neff
Flex Design SERIE N 90 B69FY5CX0 di Neff

Con Home Connect, è possibile controllare da remoto il forno Flex Design SERIE N 90 B69FY5CX0 di Neff, selezionare programmi di cottura e accedere a un mondo di ricette e consigli utili o attraverso l’ampio display TFT touch control Full Steam. Combina forno tradizionale e vaporiera offrendo la possibilità di scegliere se cucinare in modo tradizionale aggiungendo vapore durante la cottura oppure in modalità 100% vapore. È dotato di 24 programmi tra cui la funzione Sous Vide, ideale per la cottura a bassa temperatura di alimenti conservati sottovuoto, e quella Air Fry. Prezzo: da rivenditore.

 

Come risparmiare il più possibile con un forno multifunzione

Bastano piccoli accorgimenti per limitare il consumo. Come? Aprendo lo sportello il meno possibile, spegnendo l’apparecchio qualche minuto prima del termine della cottura quando è molto caldo.

E, anche installandolo correttamente: incassato a qualche centimetro di distanza dalla parete di fondo, le pareti vengono isolate con speciali lane realizzate in genere con collanti ecologici. Isolando nel modo corretto il forno della cucina, si può ottenere un risparmio energetico del 60%

I forni multifunzione più efficienti dal punto di vista energetico

La tecnologia moderna ha reso possibile ottenere ottime prestazioni con un consumo energetico contenuto. Un forno elettrico multifunzione da incasso, se correttamente installato, ben isolato e di classe energetica elevata (A+ o A++), ha un consumo energetico inferiore ad 1 kWh.

Un forno di classe A++ consuma infatti in media tra 0,85 e 0,92 kWh per ciclo di cottura standard. Nel lungo periodo il risparmio si traduce in costi energetici significativamente più bassi.

5 Forni con autopulizia a vapore

X BO di Bora

X BO di Bora
X BO di Bora

Il programma di pulizia, interamente automatizzato assicura una manutenzione facile ed estremamente efficace del forno a vapore X BO di Bora. È possibile scegliere tra funzioni di cottura manuali o automatiche, oltre a numerosi programmi speciali e il display touch da 19 pollici, intuitivo e facilmente regolabile, consente di controllare ogni aspetto della cottura come se fosse uno smartphone. Con vano interno interamente in acciaio inossidabile, permette l’apertura soltanto dopo che il vapore è stato aspirato automaticamente, proteggendo gli alimenti cucinati e risparmiando energia. È predisposto anche per la connessione W-LAN. Prezzo da rivenditore. 

 

BSA66226ADBG di Hisense

BSA66226ADBG di Hisense
BSA66226ADBG di Hisense

Con un design elegante e contemporaneo, in vetro nero con maniglie in inox spazzolato e pannello di controllo in vetro integrato, il forno a vapore assistito Steam Add Plus BSA66226ADBG di Hisense è caratterizzato da cavità extra large di 77 litri, tanica da 0,13 litri e classe energetica A. Ha funzione SteamClean di autopulizia a vapore e il calore è distribuito in modo uniforme su più livelli grazie alla funzione Aria calda 3D, con la possibilità di utilizzare contemporaneamente fino a 5 teglie. Offre 13 funzioni di cottura tra cui FrozenBake, ideale per cibi surgelati senza preriscaldamento, Pizza Mode (raggiunge i 300°C per una pizza pronta in 7 minuti), AirFry per una croccantezza senza olio e GentleBake, pensata per preservare la morbidezza interna dei cibi. Completano la dotazione le funzioni Gratin, PerfectGrill e preriscaldamento rapido, che porta il forno a 200°C in appena 5 minuti. Prezzo da rivenditore.

 

InstaView WSED7667M di Lg

InstaView WSED7667M di Lg
InstaView WSED7667M di Lg

Basta bussare sul vetro due volte per accendere la luce interna e vedere cosa c’è nel forno InstaView WSED7667M di Lg e controllare la cottura in totale sicurezza. Dotato di 23 programmi tra cui quello Air Fry e modalità pizza, ha funzione Blue EasyClean che in soli 10 minuti pulisce il forno senza usare detersivi, grazie alla superficie con speciale smalto blu e al programma di pulizia specifico. Gestibile tramite app LG ThinQ. è possibile scaricare nuove ricette e ricevere notifiche sulla pulizia. In classe A++, è capiente 76 litri. Prezzo: 1.399,00 euro.

 

SKSOV2411S di Signature Kitchen

SKSOV2411S di Signature Kitchen
SKSOV2411S di Signature Kitchen

Dotato di un elegante sportello con apertura a sfioro e un display LCD Touch a colori, il forno SKSOV2411S di Signature Kitchen ha 18 modalità di cottura che combinano aria calda e vapore con intensità regolabile: dal 100% vapore alla cottura sous-vide, ai programmi steam assist o vapore gourmet, con percentuali di vapore e aria calda regolabili e ottimizzate sulla base della ricetta selezionata. Offre anche 2 pratici programmi di pulizia automatica che sfruttano il potere naturale del vapore, eliminando il bisogno di detergenti chimici: la modalità Speed Clean garantisce una pulizia efficace in soli 10 minuti e il programma Manutenzione vapore sterilizza la camera e previene la formazione di calcare. Prezzo: da rivenditore.

 

Serie 8 HSG7584B1 di Bosch

Serie 8 HSG7584B1 di Bosch
Serie 8 HSG7584B1 di Bosch

In classe A+, grazie all’anello rotante digitale, impostare il forno Serie 8 HSG7584B1 di Bosch è semplice e veloce perché basta muovere il dito sull’anello inciso nel pannello di controllo e confermare l’impostazione desiderata. A vapore, ha funzione Steam Plus che cuoce fino a 120°C i piatti più rapidamente e preservando le vitamine e i nutrienti, quella Added Steam aggiunge invece la giusta quantità di vapore esattamente quando serve per garantire consistenze e quella Idrolitici a pulirlo naturalmente. È capiente 71 litri. Prezzo: da rivenditore.

 

Forno pirolitico

Maris FMA 97 P AS TBK di Franke

Maris FMA 97 P AS TBK di Franke
Maris FMA 97 P AS TBK di Franke

Con un design total black e una capacità di 71 litri, il forno multifunzione termoventilato Maris FMA 97 P AS TBK di Franke è in classe energetica A+ e offre 13 programmi di cottura, tra cui le esclusive funzioni Air Fry, E&Q-Steam e Pane e Pasticceria, oltre alla modalità Multicooking su tre livelli. Il display LED bianco e le manopole push-pull rendono l’interfaccia intuitiva, mentre la porta Smooth2close e il vetro estraibile Press to Clean garantiscono praticità d’uso e manutenzione. Ha sistema di pulizia pirolitica, che semplifica la gestione quotidiana. Prezzo consigliato: 1.169,00 euro.

 

Quanti anni dura un forno multifunzione?

In generale, un forno di buona qualità dovrebbe durare tra i 10 e i 15 anni, ma logicamente tutto varia in base all’uso e alla manutenzione. Un forno utilizzato frequentemente ma curato con attenzione ha lunga vita.

L’uso di funzioni di autopulizia, quando disponibili, può facilitare notevolmente la cura, prevenendo l’accumulo di grasso e residui che potrebbero danneggiarne le prestazioni nel tempo. Anche la posizione può influenzarne la durata dell’elettrodomestico: è consigliabile posizionarlo in un luogo ben ventilato e lontano da fonti di calore e umidità eccessiva.

FAQ Forni multifunzione

I forni multifunzione offrono un’ampia gamma di funzionalità avanzate, ideali per cuocere, riscaldare, grigliare e sperimentare diverse preparazioni. Ecco le domande più ricercate sul web dagli appassionati di tecnologia.

Cosa è un forno ventilato?

Tutti i forni ormai sono ventilati, hanno cioè una ventola che diffonde il calore prodotto da una resistenza circolare per cuocere i cibi in modo omogeneo e sfruttare più livelli contemporaneamente, senza che gli aromi di pietanze diverse si mischino tra loro. Addirittura si possono cucinare su 4 o più 5 livelli nello stesso momento.

Come funziona la cottura a vapore?

Permette di ottenere cotture ottimali e di risparmiare energia, anche fino al 15-20% meno rispetto alla cottura classica grazie alle temperature medio-basse di utilizzo che sono comprese tra i 30 e 100 gradi. Funziona grazie alla vaporizzazione di acqua di solito contenuta in serbatoi laterali e non necessita di particolari installazioni. Ci sono modelli solo a vapore e modelli combinati anche con la cottura ventilata: questi sono più completi perché consentono anche la doratura dei piatti.

Si può cucinare la pizza?

Alcuni forni sono dotati della funzione specifica per preparare la pizza: hanno la temperatura che raggiunge i 300-350 gradi e il calore viene distribuito dal basso ed è abbinato alla cottura ventilata, così il cuore resta morbido e i bordi diventano croccanti. Nella maggior parte dei casi sono forniti con una griglia tonda forata che favorisce il passaggio omogeneo del calore ed evita che l’umidità contenuta nell’impasto si condensi.

Quale è la capacità di un forno?

Il vano è di circa 70 litri. Essendo incassati nei mobili da cucina i forni hanno larghezza di 60 cm con altezza standard di 60 cm, ma ne esistono anche alti da 40-45 cm di altezza che hanno però capienza compresa tra i 40 e i 50 litri.

Qual è il forno che consuma di meno?

Quando si sceglie un forno è consigliabile leggere la classe di efficienza energetica di appartenenza e il consumo energetico medio riportato sull’etichetta energetica. Soprattutto se si utilizza spesso il forno è consigliabile optare per un apparecchio che sia almeno in classe A+ (oltre ci sono solo A++ e A+++) che ha consumo energetico per ciclo di circa 0,92 kWh.

Come si pulisce il forno da incasso?

La pulizia è anche una questione di consumi: i pannelli interni ben lucidi e puliti, riflettono meglio il calore che viene quindi sfruttato completamente senza alcuna dispersione di energia. I modelli top hanno la funzione pirolitica in cui la temperatura innalzata fino a 500°C, polverizza i grassi trasformandoli in cenere da rimuovere con una spugna. I pannelli degli apparecchi sono però ormai in parte catalitici ovvero trattati con un particolare rivestimento che permette l’assorbimento degli oli e dei grassi. Lo sporco più grosso viene eliminato autonomamente, mentre per i residui basta un po’ di acqua. Il sistema di pulizia a vapore o idrolisi utilizza invece la naturale funzione sgrassante e igienizzante del vapore. L’erogazione di getti di vapore ammorbidisce i residui di sporco che si staccano dalle pareti, semplificando così la pulizia del forno.

Che vuol dire forno pirolitico?

Un forno pirolitico è un tipo di forno da incasso dotato di una funzione di auto-pulizia ad alta temperatura, nota come pirolisi. Durante il ciclo di pirolisi, il forno si riscalda a temperature estremamente elevate, generalmente tra i 400 e i 500 gradi Celsius, per ridurre residui di cibo e grasso a cenere fine. Questo processo permette di pulire l’interno del forno senza l’uso di detergenti chimici, facilitando così le operazioni di manutenzione e garantendo un ambiente di cottura più igienico. Al termine del ciclo pirolitico, le ceneri possono essere facilmente rimosse con una spugna o un panno umido.

Cosa vuol dire forno idrolitico?

Il forno a idrolisi, anche noto come forno con funzione di pulizia a vapore o idrolitico, è un tipo di forno che utilizza il vapore per facilitare la pulizia dell’interno. Durante il ciclo di pulizia, si aggiunge dell’acqua in una vaschetta apposita all’interno del forno e, con il riscaldamento, l’acqua si trasforma in vapore. Il vapore ammorbidisce i residui di grasso e cibo incrostati sulle superfici interne, rendendo poi più semplice rimuoverli con un panno morbido o una spugna, una volta terminato il ciclo e raffreddato il forno. Questo sistema di pulizia è considerato ecologico perché evita l’uso di prodotti chimici aggressivi e richiede temperature molto più basse rispetto alla pirolisi, solitamente intorno ai 90 gradi Celsius, con un conseguente minor consumo energetico.

Cosa può fare un forno smart?

Il forno smart permette di controllare e gestire le cotture direttamente dallo smartphone o tablet. Gestibile anche con comandi vocali consente di programmare accensione e spegnimento, impostare il timer o regolare la temperatura e ricevere le indicazioni delle ricette.

Un forno smart può operare in autonomia?

Un forno smart può anche impostare la temperatura in maniera automatica, grazie a una modalità di cottura che riconosce il grado di bruciatura degli alimenti e di conseguenza alza o abbassa la temperatura in autonomia o addirittura di autopulirsi. Tutto questo è possibile grazie a sensori e telecamere interne, che in tempo reale inviano le immagini dei cibi in cottura sullo smartphone o tablet.

Quali precauzioni dovrebbero essere prese durante l’uso di un forno multifunzione?

Durante l’uso l’apparecchio diventa molto caldo: si deve prestare attenzione a non toccare gli elementi riscaldanti all’interno del forno. Non bisogna poi coprire il fondo del forno con fogli di alluminio che possono ostacolare la circolazione dell’aria, causando una distribuzione del calore non uniforme, e nel peggiore dei casi, surriscaldare eccessivamente il forno e provocare un incendio. Per risultati ottimali utilizzare gli accessori adeguati al tipo di cottura desiderato: sono infatti forniti di accessori speciali, come griglie e teglie, progettati per migliorare la qualità dei piatti preparati.

Quanti anni può durare un forno multifunzione?

Un forno elettrico di buona qualità può durare dai 10 ai 15 anni, ma questa durata può essere estesa con una manutenzione regolare e una pulizia accurata. Prevenire infatti è meglio che curare. È quindi bene controllare che la guarnizione della porta sia integra per evitare dispersioni di calore. Non riscaldare o cuocere nell’apparecchio cibi in barattoli chiusi: la pressione che si sviluppa all’interno li fa scoppiare, danneggiando l’apparecchio. Non utilizzare poi mai la porta aperta come piano di appoggio perché i cardini della porta si possono danneggiare se devono sostenere un peso eccessivo.

La manutenzione del forno è semplice?

Se alcune pareti sono sporche e incrostate non riflettono il calore correttamente. Quando sono tiepide bisogna pulirle con un panno imbevuto in una soluzione di acqua e bicarbonato. Si possono utilizzare anche i prodotti specifici, facendo attenzione a non utilizzare spugne abrasive, pagliette o raschietti metallici che rovinano le superfici smaltate e poi a risciacquare bene. Nella maggior parte dei casi però i forni di ultima generazione hanno funzione di pulizia automatica.

Articolo aggiornato




Articolo realizzato in collaborazione con...



torna su