Compie 100 anni ma è sicuramente la manifestazione più attuale e proiettata verso il futuro d’Europa, la piazza internazionale dove ogni anno esperti, operatori e appassionati di tecnologie per la casa, il benessere e la comunicazione si danno appuntamento per conoscere le novità del settore e fare il punto della situazione. IFA Berlin (6 – 10 settembre 2024) è una vetrina imprescindibile per uno dei settori trainanti dell’economia mondiale e anche quest’anno promette di stupire e aprire nuovi orizzonti con le proprie innovazioni, ma è anche una manifestazione consapevole del proprio ruolo e della propria responsabilità sul fronte della transizione ecologica e dei nuovi sviluppi legati all’intelligenza artificiale.
IFA Berlin: musica, tecnologia e cultura
In attesa che si aprano le porte di questa speciale edizione, il team organizzativo alimenta la curiosità per l’attesa con la mostra 100Moments (al Bikini Berlin fino al 17 agosto), dedicata appunto all’importante anniversario, un programma eterogeneo e colorato con highlights di musica, tecnologia e cultura che viene regolarmente aggiornato ed è accessibile dal sito di IFA:
“Siamo consapevoli del fatto che le fiere oggi devono essere molto più di un semplice programma di cinque giorni nei padiglioni, ma piuttosto un bene culturale che commuove le persone e le ispira emotivamente. Accompagniamo quindi tutti nel nostro viaggio IFA attraverso il tempo, dagli inizi come mostra radiofonica internazionale fino alle vere e proprie innovazioni per tutti”, spiega Leif Lindner, amministratore delegato di IFA Management GmbH.
IFA Berlin 2024: le principali novità che vedremo in fiera a settembre
Molti dei grandi espositori (Samsung, BSH, ElectroLux, Miele, Dolby, Jura, Liebherr e Teufel) hanno già anticipato alcune delle novità all’evento inaugurale della mostra e per quasi tutti la sfida più grande resta quella di ottimizzare l’efficienza energetica sia nella funzionalità dei prodotti che nei propri cicli di produzione interna. Insomma l’evoluzione tecnologica va di pari passo con la continua e inarrestabile ricerca di soluzioni carbon free e i concetti più utilizzati nel marketing e nella comunicazione sono “imballaggio ecologico”, “materiale riciclato” e “impronta di CO2”.
Ma insieme ai singoli prodotti e ai sistemi che anche quest’anno riserveranno grandi sorprese, ad emergere a IFA Berlin 2024 sarà il concetto di tecnologia come life style, quasi un nuovo codice che scandisce e decifra i principali ambiti delle nostre vite, dalla salute all’alimentazione, passando per la conoscenza, la formazione, i contesti abitativi e quelli professionali, la sicurezza, la propria individuale capacità espressiva.
Integrazione, automazione e previsioni di consumo: le parole d’ordine di IFA Berlin 2024
I grandi marchi si fanno carico della crisi climatica e ambientale e forniscono strumenti pratici per il risparmio in casa, ottimizzando l’esperienza della Smart Home: è il caso dello Smart Start, di BSH Home Appliances che regola automaticamente il consumo elettrico dell’apparecchio in base alle fasce tariffarie più convenienti e alla disponibilità di energia rinnovabile (nei Paesi dove previsto), come delle nuove funzioni “Consumption Dashboard” che offre agli utenti una panoramica dei consumi di acqua ed elettricità e del numero di cicli di lavaggio negli ultimi 12 mesi, disponibili su base mensile e settimanale, “Consumption Forecast” che fornisce la previsione di consumo di elettricità e acqua in base al programma selezionato e il “Care Dashboard”, che permette di monitorare le condizioni ottimali e la durata dei propri apparecchi.
Le anteprime del Gruppo BSH, con Siemens e Bosch
Tutte anteprime di BSH Home Appliances che quest’anno festeggia i 10 anni di connettività Home Connect e nell’occasione presenta anche il primo elettrodomestico (un frigorifero combinato) abilitato a Matter, un nuovo protocollo di connettività che permette l’interattività tra brand diversi, offrendo agli utenti la flessibilità di controllare i propri apparecchi attraverso numerose app e funzioni: “Queste innovazioni riflettono il nostro impegno a plasmare il futuro delle Smart Home con tecnologie che garantiscono non solo il comfort, ma migliorano anche la sostenibilità. Siamo convinti che le novità che presenteremo quest’anno all’IFA definiranno nuovi standard nell’industria dell’elettrodomestico e apriranno la strada a un futuro più connesso ed ecologico”, spiegano dai vertici del marchio.
Per Bosch, quest’anno il focus sarà “Life at Home”, che mostrerà come le tecnologie avanzate possano rendere la vita quotidiana più comoda e sostenibile. Lo stand di Siemens, invece, vedrà protagonista la sua “Innovative Kitchen AI”, che metterà in evidenza soluzioni di intelligenza artificiali integrate ai fini del risparmio energetico.
Inoltre, Siemens organizzerà numerose sessioni sul tema della Smart Home. I visitatori potranno partecipare a dimostrazioni interattive, live talks e cooking shows con i famosi “Amici di Siemens”. Anche Bosch organizzerà una serie di eventi: ogni giorno ci saranno cooking shows e dimostrazioni con la partecipazione di special guest.
Tecnologia per semplificare le attività quotidiane
Un messaggio che sicuramente accompagnerà molte presentazioni di prodotti e nuovi sistemi tecnologici mira a sfatare l’idea secondo cui la tecnologia abbia un carattere ermetico e con cui sia difficile familiarizzare: la tecnologia nasce prima di tutto per semplificarci la vita, per rendere più immediate, efficaci e sicure le nostre attività quotidiane e quindi per portare avanti al meglio i nostri valori:
“Richiamare l’attenzione sul tema della sostenibilità e aiutare le persone a capire quanto possa essere semplice, nelle proprie case, fare la differenza per un mondo più vivibile, è uno dei nostri principali obiettivi: ed è il messaggio che desideriamo portare a IFA 2024”, spiega Stefano Pasini (GM e Head of Sales Electrolux Appliances). “I consumatori sono sempre più rivolti alla ricerca di modi nuovi ed efficienti per vivere in modo più sostenibile, accrescere il proprio benessere e ridurre l’impatto ambientale. Electrolux Group ha come obiettivo lo sviluppo e la ricerca di nuove tecnologie per aiutare i consumatori ad utilizzare i propri prodotti in maniera semplice, migliorandone l’efficienza sia in cucina che nella cura dei capi. Attraverso l’innovazione tecnologica, è possibile dare vita a un cambiamento attivo e concreto, accrescendo la consapevolezza dell’impatto ambientale. In questo modo, aiutiamo i consumatori a capire che i piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza”.
Le tecnologia di AEG
Tra i top di gamma dell’azienda che ben testimoniano questa filosofia c’è il piano cottura SaphirMatt con cappa integrata AEG con superficie in finitura nera opaca molto resistente ai graffi e quindi di facile manutenzione. Inoltre è dotato di tecnologia FlexiPower Management che permette di regolare l’assorbimento di energia, mentre la funzione Stop&Go preserva calde le zone cottura senza dover mantenere il piano attivo.
L’intelligenza artificiale come ecosistema che abbraccia i nostri bisogni in ogni ambito
L’ecosistema SmartThings di Samsung
La tecnologia diffusa a 360° che collega fluidamente e armoniosamente le nostre attività quotidiane, a partire da quelle domestiche è un’immagine ben sintetizzata da Samsung nel suo ecosistema SmartThings, presentato l’anno scorso a IFA 2023 ed espresso nuovamente quest’anno, a maggio, presso la rinnovata Samsung SmartThings Home di Milano nell’evento Samsung AI Days, dedicato all’esplorazione del potenziale trasformativo delle tecnologie di Intelligenza Artificiale nella vita quotidiana: l’ecosistema SmartThings, consente ai milioni di utenti registrati di personalizzare la casa in base alle singole esigenze, collegando e controllando più elettrodomestici e dispositivi tramite un’unica applicazione.
La visione della tecnologia come life style era anche al centro dell’installazione Newfound Equilibrium, all’ultima edizione del Salone Internazionale del Mobile, che suggeriva un rapporto armonico tra l’uomo e la tecnologia, un ecosistema in cui il benessere del primo è messo al centro e il secondo concorre con una serie di soluzioni concrete a migliorarne la qualità di vita.
Come può migliorarla l’app Samsung Food, lanciata l’anno scorso a Berlino dal marchio sudcoreano, una sorta di personal trainer dell’alimentazione, che a fine anno sarà integrata con Samsung Health per fornire agli utenti suggerimenti dietetici calibrati anche sul loro stato di salute.
Le novità di Candy, Hoover e Haier
La tecnologia come sistema (o meglio ecosistema) è alla base anche del programma di Haier Europe a Berlino: una superficie espositiva di circa 3.300 mq che ospiterà le novità dei marchi Candy, Hoover e Haier, con protagonista l’area dedicata all’Extended Smart Home Ecosystem di Haier Europe, uno spazio progettato per mettere in luce gli ecosistemi connessi personalizzabili.
IoT e Intelligenza Artificiale permetteranno alla piattaforma di servizi integrata, l’app hOn, di prendere vita. Sarà possibile scoprire come le potenzialità della connessione e interconnessione degli elettrodomestici si arricchiscono grazie all’integrazione del sistema smart per l’energia, inclusi fotovoltaico solare, climatizzazione, e servizi e offerte complementari.
L’app hOn è la direttrice d’orchestra di questo sistema, lo strumento digitale che permette, anche da remoto, di gestire, moltiplicare e ottimizzare le funzionalità di tutte le soluzioni del gruppo: automatismi che massimizzano le potenzialità degli elettrodomestici, per il risparmio e la sostenibilità ambientale, miglioramento dell’organizzazione domestica.
Trai prodotti più innovativi e sostenibili del marchio Haier campeggia la gamma di soluzioni per lavaggio e asciugatura X Serie 11, in classe energetica A-50%.
Haier Europe ha di recente stretto un accordo con Tate, fornitore digitale di energia elettrica e gas, per istituire il collegamento degli elettrodomestici a una tariffa a PUN, orario che permette di pagare l’energia al suo prezzo reale, aggiornato ora per ora, invece di basarsi sul prezzo medio mensile. L’energia viene acquistata sul mercato giorno per giorno a prezzi decisi nelle 24 ore precedenti, monitorabili sull’app di Tate.
Questo permette di poterne consultare facilmente l’andamento, leggere i suggerimenti per massimizzarne l’utilizzo e programmare i consumi nei momenti più vantaggiosi.
Pulizia e compostaggio 2.0
Evoluzione anche nei sistemi di pulizia e negli strumenti per la differenziazione dei rifiuti. Kärcher presenta il lavapavimenti FC 8 Smart Signature Line, ovviamente supportata dall’app che permette di adattare i parametri ad ogni stanza e ad ogni tipologia di pavimento, sia esso in gres, PVC, ma anche pavimenti più delicati come laminati e parquet. La flessibilità delle funzioni consente di risparmiare detergenti ed energia elettrica, ottimizzando al massimo le risorse.
La compostiera intelligente di GEME
Il ciclo dei rifiuti trova immediata applicazione nelle nostre abitazioni con il sistema GEME, presente a IFA 2024, una compostiera intelligente che trasforma i rifiuti organici della cucina direttamente in risorse per l’orto o le piante del balcone.
“Abbiamo sviluppato un sistema unico che utilizza microrganismi resistenti al calore per decomporre rapidamente i rifiuti organici, producendo un ammendante ricco di sostanze nutritive in sole 6-8 ore”, spiegano i responsabili del marchio. “A IFA Berlin 2024 prevediamo di vedere un’ampia gamma di prodotti che affrontano le preoccupazioni relative al cambiamento climatico, dagli elettrodomestici ad alta efficienza energetica ai sistemi domestici intelligenti che ottimizzano l’uso delle risorse. È probabile che l’evento evidenzi come la tecnologia possa svolgere un ruolo cruciale nell’aiutare i consumatori a ridurre il proprio impatto ambientale senza sacrificare il comfort”.
Foto in apertura: Alcune immagini della passata edizione della manifestazione tedesca. Fonte: IFA Berlin