Indice degli argomenti:
- Come illuminare bene la casa, quali tecnologie scegliere
- Cosa mettere al posto dei lampadari?
- Rassegna prodotti
Scegliere una corretta progettazione degli spazi per la nostra abitazione è fondamentale, ma anche l’illuminazione necessita la sua attenzione. Scegliere i corretti apparecchi illuminotecnici e le loro relative posizioni e angolazioni, infatti, è molto importante poiché permettono di vivere gli spazi domestici in maniera più confortevole e sana per la salute e per le nostre emozioni.
Per un miglior rendimento all’interno della propria casa, a queste diverse fonti luminose andrebbe poi associato un sistema di dimmerazione, ovvero un particolare tipo di impianto elettronico in grado di controllare con molta semplicità l’intensità emessa da ciascuna luce in modo tale da calcolare con precisione la luce necessaria in ogni ambiente.
Come illuminare bene la casa, quali tecnologie scegliere
La lampada a LED è un dispositivo di illuminazione basato su un sistema tecnologico innovativo che utilizza l’impiego di diodi ad emissione luminosa. Questo sistema sostituisce le ormai vecchie e non più in commercio lampade a incandescenza, abbandonate, su richiesta europea, a causa del considerevole consumo energetico.
LED è l’acronimo di “light-emitting diode” ovvero diodo ad emissione luminosa. I Led lavorano esattamente come molti altri diodi, sono dei semiconduttori costituiti nella maggior parte da arseniuro di gallio (GaAs), fosfuro di gallio (GaP) o arseniuro di fosfuro di gallio (GaAsP). Oggi la gran parte degli apparecchi illuminotecnici monta questo tipo di tecnologia.
Cosa mettere al posto dei lampadari?
A seconda delle dimensioni della propria abitazione e del tipo di utilizzo che ogni familiare è abituato a gestire nelle sue ore domestiche, è possibile scegliere tra differenti modelli di apparecchi luminosi. A parete, da tavolo, a terra, ogni oggetto è studiato nel minimo dettaglio e nulla è lasciato al caso: aspetto estetico sempre originale e di tendenza, materiali utilizzati oramai per la maggior parte provenienti da scarti recuperati o da plastiche e metalli riciclati, sorgenti luminose a Led sostenibili e a risparmio energetico, vasta gamma di colorazioni e di finiture per arredare con stile ogni tipologia di casa, gli apparecchi luminosi sono diventati un vero e proprio oggetto di design che non deve assolutamente mancare nelle nostre case. Sono oggetti che nella maggior parte dei casi rientrano nel sistema intelligente dedicato alla casa, che permette di controllare lo spazio domestico in tutta facilità e sicurezza tramite diverse applicazioni gratuite messe a disposizione dalle stesse aziende produttrici.
Rassegna prodotti
Artemide – Flexia
Ispirata alla papiroflexia, la tecnica usata per piegare il papiro, Flexia richiama l’arte giapponese degli origami. Flexia nasce dall’incontro tra il know-how illuminotecnico di Artemide e l’esperienza nella progettazione sostenibile di Mario Cucinella, il cui lavoro persegue una costante attenzione ai temi della sostenibilità. La sezione del pannello acustico controlla il riverbero assorbendo le onde sonore riflesse nell’ambiente, mentre, la tecnologia brevettata di Discovery, nata da una ricerca di Ernesto Gismondi sulla qualità della luce che anima la superficie emittente trasparente, genera un’emissione diffusa di luce uniforme e confortevole. Le ali flessibili di Flexia sono dotate di un meccanismo di rotazione da 0°a 15° a 30°, le possibili inclinazioni e posizioni aiutano a calibrare l’interazione con l’ambiente; forma, materiali e densità sono selezionate per lavorare principalmente sulle frequenze del parlato umano. La parte fonoassorbente è realizzata con fibre riciclate: il tessuto esterno proviene al 100% da bottigliette di PET, mentre il pannello interno deriva da materiali di scarto. Prezzo: 2.196,00 euro.
Axolight – Poses
Lampada ad estensione lineare modulare, da soffitto, muro e sospensione, che ripercorrendo i concetti della geometria euclidea a cui la collezione è ispirata, consente la creazione di innumerevoli forme geometriche, partendo dagli archetipi della riga e del punto. Poses – nelle quattro finiture di serie desert white, stone grey, laguna aqua, earth red – offre la possibilità di ideare infinite possibilità progettuali, non solo da un punto di vista luminoso, ma anche architetturale. Una lampada, quindi, che si modula su misura della propria casa.
Ledvance – Sun@Home
Gamma di lampade e apparecchi basata sulla tecnologia Human Centric Lighting che riesce a far vivere le stesse sensazioni benefiche della luce naturale all’interno della propria casa. Grazie all’utilizzo di Led, la gamma fornisce una migliore qualità della luce in termini di atmosfera e una migliore resa cromatica in termini di naturalezza e comfort, inoltre, imitando la luce solare nel corso della giornata, sostiene idealmente il ritmo biologico umano. Tutto ciò permette di migliorare la propria concentrazione ed energia durante il giorno con una luce bianca, aiuta il rilassamento serale con una luce calda e accogliente, favorisce l’intensità del sonno e aumenta il benessere e le prestazioni generali. È un prodotto che può essere controllato in modo intelligente tramite App o comando vocale per la regolazione personalizzata dell’illuminazione. Nella gamma sono disponibili 19 prodotti tra cui lampade per l’home office, illuminazione d’atmosfera, apparecchi da parete, da incasso, soffitto e lampade. Un ulteriore vantaggio: tutti gli apparecchi sono dotati di uno speciale rivestimento trasparente che sanifica e migliora l’aria dell’ambiente domestico riducendo germi, batteri e cattivi odori.
L&L Luce&Light – Intono C
Lampada a plafoniera, per uso interno, adatta a rispondere alle differenti esigenze delle zone di passaggio e corridoi. È disponibile in tre versioni con misure e caratteristiche diverse (2.3, 3.3, 3.8) e presenta le stesse peculiarità di Intono (mimetica, sonora e smart). Grazie alla superficie neutra e aggrappante, la plafoniera può essere dipinta con la stessa finitura del soffitto per far emergere il solo fascio luminoso, e permette la trasmissione di qualsiasi tipo di suono o musica: il corpo, infatti, caratterizzato da due sinuosi cilindri, può ospitare una cassa audio per riprodurre le playlist da Spotify o Amazon Music, oltre alla compatibilità con gli smart speaker attuali e avere così l’opportunità di far dialogare la lampada con Google Home o Amazon Echo per il controllo dei sistemi domotici e di scenario tramite veloci comandi vocali. Il corpo è in alluminio pressofuso IP40 ed è disponibile in quattro finiture standard, ovvero bianco, nero, bronzo antico e in versione primer, con la possibilità di avere una finitura personalizzata su richiesta tramite l’ausilio di vernici RAL, mentre il sistema ottico posizionato arretrato in maniera da evitare abbagliamenti, è protetto da uno schermo in vetro extrachiaro temprato trasparente ad alta trasmittanza con anello serigrafato nero. Intono C sarà presto disponibile anche nella versione per esterni.
Makris (Imoon) – Lilly
Lampada da tavolo, portatile e ricaricabile, disegnata dall’architetto Andrea Benedetto per Makris. Lilly si presenta come un oggetto dal design tubolare, essenziale e discreto, ideale sia per ricreare l’atmosfera di una cena a lume di candela, al ristorante oppure a casa, sia come complemento d’arredo leggero, funzionale e facile da posizionare. Le dimensioni sono appositamente studiate per illuminare correttamente la superficie, in termini di distribuzione della luce, e restituire alla vista una sensazione di comfort. In Lilly l’energia parte dalla base, dove è contenuto il circuito di ricarica, e prosegue verso l’alto fino ad incontrare la sorgente a Led. La luce attraversa un cilindro in PMMA satinato, e viene riflessa verso il basso da un rifrattore ricavato da una lavorazione a forma di diamante, posto all’estremità superiore del cilindro stesso e protetto da una chiusura. L’accensione avviene per oscillazione: la lampada, infatti, deve essere impugnata e inclinata, proprio come fosse una bacchetta magica. Lilly reintroduce così una dimensione sensoriale della materia attraverso l’interazione con l’oggetto stesso, invertendo la tendenza di interruttori a sfioramento o comandi vocali. È disponibile in una vasta gamma di colori e finiture, tutte personalizzabili. Lilly possiede un’autonomia di circa 7 ore. Infine, in caso di acquisto multiplo, è possibile utilizzare un unico hub, in grado di ricaricare da 5 a 10 lampade simultaneamente con un solo cavetto USB.
Martinelli Luce – Light you like
“Light you like” è il progetto di Martinelli Luce che attraverso la tecnologia “Tunable White” permette di modulare la luce grazie al sistema di controllo dell’intensità e della temperatura del colore permettendo di personalizzare spazio abitativo in base alle tue emozioni e sensazioni. Grazie all’app Casambi, compatibile con i sistemi Apple e Android, attraverso semplici controlli, è possibile comandare più dispositivi illuminanti e adattare la luce alle proprie esigenze, intervenire sull’illuminazione di casa più facilmente e in maniera più intuitiva. “Light you like” riesce a valorizzare le varie sfumature della luce da più “calda” a più “fredda”, migliorando la qualità percettiva e vantando un’alta qualità di resa cromatica. È possibile non solo regolare l’intensità della luce, ma anche la sua temperatura per ottenere un’atmosfera che simuli e rafforzi la luce del mattino o della sera. Oggi i prodotti che fanno parte del progetto “Light you like” sono il Pipistrello, la Biconica Pol e la TX1. Il prezzo della Pipistrello 4.0 (in foto) è a partire da 2196 euro, iva inclusa.
Performance in Lighting – SL720PL Round Led
Apparecchio con tecnologia dimmerabile che favorisce il bioritmo naturale dell’uomo garantendo maggior benessere. Forme chiare, design snello, elegante giunto perimetrale fanno sì che SL720PL Round Led sembri galleggiare nella stanza. Queste sono le caratteristiche che hanno reso conosciuta e amata questa nostra famiglia di apparecchi, reinterpretata in chiave moderna per stare al passo con i Led. La famiglia SL720 si presenta molto efficiente, grazie alla nostra tecnologia Sidelight-LED ottimizzata nei rendimenti e ancora più sottile, con un’altezza oggi di soli 20 mm. Sottile, ma priva di abbagliamento grazie alla innovativa tecnologia con microprismi. Le opzioni di controllo della luce tramite sensore bluetooth incontrano qualsiasi esigenza, gli apparecchi variano la propria luminosità nel corso della giornata, ricreando un’atmosfera naturale con l’illuminazione artificiale.
Signify – Philips Hue Signe Gradient
Grazie al design minimal, sottile ed elegante, la lampada Philips Hue Signe Gradient è ideale per completare ogni stile di arredamento dipingendo le pareti di casa con sfumature di luce colorata suggestive. Disponibile nelle versioni da terra o da tavolo nelle tonalità del bianco e del nero, Philips Hue Signe Gradient può essere controllata con l’app Philips Hue tramite smartphone o tablet, compatibili con gli accessori Hue Dimmer Switch e Hue Motion sensor o con i comandi vocali dopo averla collegata ad Amazon Alexa, Apple HomeKit o Google Assistant. Che si tratti di concentrarsi nel lavoro o nello studio, di rilassarsi dopo una lunga giornata, di passare una piacevole serata in famiglia o in compagnia degli amici, Philips Hue Signe Gradient sarà in grado di creare scene luminose e miscele di luce adatte ad ogni tipo di occasione. Prezzo consigliato al pubblico: 299,90 euro per la versione da terra, 199,90 euro per la versione da tavolo.