Gli impianti che migliorano il benessere e i consumi domestici

Risparmiare energia, senza rinunciare mai al comfort interno, utilizzando i giusti impianti: la tecnologia ci permette di raggiungere questo obiettivo, in modo più o meno innovativo.

A cura di:

Gli impianti che migliorano il benessere e i consumi domestici

Indice degli argomenti:

Il benessere e il comfort interno sono prioritari in qualsiasi edificio destinato alla permanenza delle persone e devono sempre essere bilanciati adeguatamente con le esigenze di efficienza energetica e di impianti. Oltretutto, con il continuo crescere dei costi energetici, l’attenzione al tema del risparmio energetico è cresciuta notevolmente e, di conseguenza, anche quella relativa alle soluzioni tecnologiche che permettono di migliorare le performance degli edifici.

Infatti, oltre a dover adeguare l’involucro e i componenti tecnologici dell’edificio alle più recenti indicazioni in materia di prestazioni energetiche, sono gli impianti a fare la differenza. Installare in casa soluzioni efficienti, offre proprio il duplice vantaggio di assicurare benessere e risparmiare.

Impianti di riscaldamento: dalla caldaia ai dispositivi smart

Impianti di riscaldamento: dalla caldaia ai dispositivi smart

Il primo ambito su cui agire è sicuramente il sistema per la climatizzazione domestica. Si prospetta un inverno con costi per l’energia particolarmente elevati, che preoccupano molte famiglie italiane. Per farsi trovare pronti, è bene valutare in anticipo la situazione della propria casa, ricordando che l’ideale sarebbe installare una caldaia a condensazione di ultima generazione, molto più efficiente e sicura di quelle tradizionali, o una pompa di calore, che non consuma gas, ma elettricità.

In questo caso, si sfrutta il calore naturalmente presente in natura in aria, acqua o suolo e si abbattono notevolmente i consumi di energia. È chiaro che il generatore da solo non è sufficiente per ottenere i migliori risultati: è necessario porre attenzione anche al sistema di distribuzione del calore e al sistema di termoregolazione.

Nel primo caso, se si hanno i vecchi radiatori e non si sta valutando di ristrutturare casa sostituendoli con un sistema radiante ad esempio, si può ricorrere all’installazione di valvole termostatiche, che regolano il funzionamento del singolo elemento, che può essere acceso o spento a seconda delle necessità, indipendentemente dagli altri radiatori. La stessa importanza deve essere data al termostato, che dovrebbe essere in grado di regolare nel modo più preciso e puntuale possibile il riscaldamento in ogni ambiente. Sia le valvole che i cronotermostati, inoltre, sono disponibili in versione Smart, quindi intelligente.

Questi dispositivi vengono connessi a internet e si regolano da remoto tramite smartphone. In questo modo si riducono gli sprechi, si conoscono i propri consumi e si ottiene la garanzia del massimo comfort in ogni momento. Infine, per ridurre al massimo l’acquisto di energia è possibile combinare l’impianto con un sistema per la produzione di energia rinnovabile, come fotovoltaico o solare termico.

Gli impianti che migliorano il benessere e i consumi domestici

Sistemi di illuminazione: comfort e benessere, ma risparmiando

Anche l’illuminazione può essere causa di elevati consumi, soprattutto quando si ricorre maggiormente a quella artificiale a discapito di quella naturale. Per ridurre i consumi è sicuramente opportuno provvedere alla sostituzione dei corpi illuminanti con nuove lampadine LED ad elevata efficienza energetica. Meglio se dimmerabili, quindi ad intensità regolabile, in modo da rispondere sempre al meglio alle specifiche esigenze di chi vive la casa, ma senza sprecare energia inutilmente. Anche in questo caso, sul mercato si trovano le lampade Smart, regolabili da remoto.

Aria salubre, senza disperdere calore: la VMC

Aria salubre, senza disperdere calore: la VMC

Poter contare su aria salubre è essenziale per il benessere in casa e per preservare la salute delle persone. Troppo spesso il ricambio d’aria viene fatto nel modo sbagliato e, soprattutto, sprecando molta energia. Aprire le finestre in pieno inverno, infatti, causa la fuoriuscita di elevate quantità di calore. Installare un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC), invece, permette un ricambio d’aria costante durante tutto il giorno, ma risparmiando molta energia. Non è più necessario aprire alcun serramento, l’aria viziata viene prelevata dagli ambienti interni ed espulsa.

In questo frangente, può rilasciare calore e riscaldare l’aria pulita e fresca in ingresso, evitando eccessivi sbalzi termici. A seconda delle esigenze, è possibile optare per un sistema centralizzato, quindi composto da una macchina unica posta in un controsoffitto e collegata agli ambienti tramite apposite tubazioni, o un sistema puntuale, con singole macchine a parete disposte nei vari locali. Cambiano i costi e le prestazioni, ma la cosa migliore è rivolgersi a un tecnico di fiducia per la miglior valutazione del caso specifico.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento