L’intelligenza artificiale entra in casa con lavatrici, lavastoviglie e lavasciuga: obiettivo risparmio

L’intelligenza artificiale e il controllo da remoto interagiscono anche negli elettrodomestici dedicati al lavaggio, a tutto vantaggio di risparmio dei consumi e di risultati migliori.

A cura di:

L'intelligenza artificiale entra in casa con lavatrici, lavastoviglie e lavasciuga obiettivo risparmio

L’introduzione dell’intelligenza artificiale (AI) ha rappresentato una vera svolta negli elettrodomestici, contribuendo a creare dei prodotti davvero all’avanguardia in grado di offrire prestazioni ottimali nel rispetto dell’ambiente in un’ottica di un maggior risparmio dei consumi e di una semplificazione d’uso. Con il controllo degli elettrodomestici attraverso smartphone, pc o assistenti vocali, la regolazione dei programmi di lavaggio diventa infatti molto più facile.

Secondo i dati della ricerca “Vita intelligente: come l’AI sta migliorando le esperienze quotidiane”, condotta da Samsung in 10 Paesi europei, su un campione di oltre 11.000 persone oltre la metà degli intervistati nutre il desiderio di impiegarla per semplificarsi la vita (53%), per migliorare le proprie esperienze di intrattenimento e, più in generale la qualità della vita. Il 42% degli intervistati vorrebbe che l’AI collegasse meglio i vari dispositivi nella propria casa e il 33% dei rispondenti ha affermato di essere interessato a prodotti e servizi con funzioni dotate di AI per le faccende domestiche. Vediamo come possono aiutarci nelle operazioni di lavaggio.

Come funziona l’intelligenza artificiale nelle lavastoviglie?

Grazie all’intelligenza artificiale la lavastoviglie riconosce il tipo di carico e imposta di conseguenza i corretti parametri di lavaggio. Ci sono modelli che regolano autonomamente anche il dosaggio del detersivo, è possibile quindi caricare il detersivo in anticipo che viene rilasciato in base a quanto sono sporche le stoviglie o alla durezza percepita dell’acqua.

Così i consumi sono limitati con risultati comunque eccellenti. La lavastoviglie “intelligente” è inoltre in grado di ottimizzare ogni singolo lavaggio imparando dalle abitudini di utilizzo a vantaggio di un aumento del risparmio energetico.

Cosa significa lavatrice con intelligenza artificiale?

L’AI nelle lavatrici oltre consentire risparmi in corrente, in acqua e detersivo, permette di ottenere un bucato perfettamente pulito senza il rischio di rovinarlo. Gli apparecchi infatti, grazie all’AI adattano autonomamente i cicli, regolando il tempo, la temperatura dell’acqua e la velocità di centrifuga, non solo in base al peso ma anche al tipo di tessuto. Rilevano inoltre il livello di sporco ed erogano la giusta quantità di acqua e detersivo per ridurre gli sprechi.

Come funziona l’AI nelle lavasciuga?

La lavasciuga utilizza una serie di sensori che rilevano il tipo di tessuto introdotto nel cestello, le dimensioni del carico e la presenza di umidità residua, per applicare automaticamente le impostazioni ottimali ed ottenere i migliori risultati di lavaggio e asciugatura. Il processo di asciugatura, che può iniziare non appena il ciclo di lavaggio è terminato, è particolarmente efficace in caso di presenza di sistema di regolazione Inverter (a modulazione) in cui il motore adegua continuamente la potenza offrendo grandi vantaggi nell’efficienza.

Che vantaggi offre l’AI applicata a lavatrici e lavastoviglie?

L’elevata classe di efficienza energetica degli elettrodomestici smart di nuova generazione riduce notevolmente i consumi: l’AI non solo rende la pulizia di panni o stoviglie un’attività più semplice ed efficiente, ma contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale rispetto ai lavaggi classici, poiché ottimizza il consumo di acqua e di energia. La personalizzazione dei programmi riduce ogni tipo di spreco, anche di tempo.

Come avviene il controllo con l’AI?

L’interfaccia intuitiva e la connettività Wi-Fi permettono di controllare il lavaggio da remoto, anche tramite smartphone. Il funzionamento a stretto contatto con le app dedicate rende più semplice gestire le diverse funzioni e impostazioni e facilita il monitoraggio di ogni elettrodomestico.

Si possono ricevere inoltre notifiche di lavaggio ultimato e di diagnostica. I modelli “intelligenti” avvisano infatti quando sono necessari interventi di manutenzione necessari prima ancora che il problema possa causare un vero e proprio guasto.

Questo succede come stiamo raccontando in questo articolo per i grandi elettrodomestici (o “elettrodomestici bianchi”) ma sappiamo che l’AI oramai è estesa a qualsiasi altro tipo di dispositivo come anche frigoriferi, forni e piani cottura.

Come leggere l’etichetta energetica degli elettrodomestici? Il simbolo A seguito da un -%

L’etichetta energetica che troviamo sugli elettrodomestici offre tutte le informazioni riguardo ai consumi dell’apparecchio. La classificazione semplice e immediata va dalla lettera G (la peggiore) alla lettera A (la migliore).

Si è fatto strada un sistema di classificazione che vede il simbolo A seguito da un -%. Come interpretarla? Alcuni prodotti molto performanti, “superano” la classe A, e hanno una efficienza ancora migliore quantificata in un valore percentuale. Un esempio? Se un apparecchio è più efficiente del 40% rispetto a un apparecchio di classe A, sarà segnato A-40%. 

4 lavatrici con intelligenza artificiale integrata

X Serie 11 di Haier 

L’efficienza nella lavatrice X Serie 11 di Haier è garantita dall’app hOn e dall’Intelligenza Artificiale che consente di riconoscere la tipologia e la quantità di bucato, ottimizzando i settaggi per le migliori prestazioni, mentre le caratteristiche tecniche impediscono l’attorcigliamento dei capi grazie al movimento bidirezionale di uguale durata.

In classe energetica A-40%, ha tecnologia Ultra Fresh Air, attivabile quando lo si desidera anche dall’app hOn, che rinfresca gli indumenti, mantenendo l’ambiente asciutto e prevenendo la diffusione di batteri e cattivi odori fino a 12 ore dopo la fine del ciclo. Prezzo da rivenditore.

Haier - X Serie 11
lavatrice X Serie 11 di Haier .Classe energetica A-40%

 

Serie 7S di Hisense

Alla Serie 7S di Hisense appartiene la lavatrice dotata di sistemi AI e connettività Wi-Fi per un controllo remoto tramite l’app ConnectLife. Consente di programmare i cicli di lavaggio grazie a 7 sensori che operano in sinergia per selezionare automaticamente il programma più adatto in base al tipo di bucato.

Inoltre, permette di monitorare il consumo energetico settimanale, mensile o annuale direttamente dall’app. Ha un display touchscreen TFT a colori da 6,86 pollici, che permette una gestione precisa e dettagliata di ogni ciclo ed è in classe energetica: A-20% (più efficiente del 20% rispetto alla classe A). Prezzo da rivenditore.

Hisense - Serie 7S
Serie 7S di Hisense. Classe energetica A-20%

 

Bespoke AI™ di Samsung

La lavatrice Bespoke AI™ di Samsung ha tecnologia Acqua Save che consente di ottenere un ulteriore risparmio energetico perché fa circolare continuamente l’acqua all’interno del cestello: il bucato si bagna più facilmente e il detersivo penetra in modo uniforme, migliorando l’efficienza complessiva del lavaggio.

Questa tecnologia si combina con AI Ecobubble™ e con gli algoritmi che consentono di migliorare l’efficienza energetica. Lo schermo LCD touch da 7” permette un utilizzo intuitivo e si possono ricevere consigli di lavaggio personalizzati che si adattano alle proprie abitudini ed esigenze periodiche. Prezzo da rivenditore. Il prodotto sarà disponibile in Italia all’inizio del 2025.

Bespoke AI™ di Samsung
Bespoke AI™ di Samsung

 

WCI880 WCS 125 Gala Edition di Miele

Capiente 9 kg, la lavatrice WCI880 WCS 125 Gala Edition di Miele è dotata di connessione allo smartphone tramite il sistema Miele@Home, per permettere di controllare da remoto i programmi, regolare il consumo di energia e gestire i consumi energetici.

Ha funzione di rilevamento automatico del carico e può utilizzare il detersivo bifasico (UltraPhase 1 e UltraPhase 2) appositamente sviluppato per il sistema TwinDos®: viene miscelato automaticamente con precisione a seconda del programma selezionato e del carico. Prezzo al pubblico: 1.799,00 euro.

Miele – WCI880 WCS 125 Gala Edition
WCI880 WCS 125 Gala Edition di Miele

 

2 ultime novità di lavasciuga intelligenti

Lavasciuga LG Signature

La lavasciuga LG Signature vanta una capacità di carico di 12 kg per il lavaggio e di 7 kg per l’asciugatura. Dotata della tecnologia AI DD™, si prende cura dei tessuti grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale che pesa e analizza i capi introdotti e suggerisce il lavaggio ottimale confrontandolo con oltre 20.000 combinazioni di lavaggio.

Allo stesso modo, la pompa di calore Inverter rispetta i capi più delicati grazie all’uso delle basse temperature. Ad aumentare ulteriormente la praticità è l’App LG ThinQ, con la quale è possibile controllare e monitorare da remoto il lavaggio in qualunque momento, anche quando non si è a casa. Prezzo consigliato al pubblico: 1.699,00 euro.

Lavasciuga - LG Signature
Lavasciuga LG Signature

 

EcoLine Serie 700 EW7W285W di Electrolux

In classe energetica D/A-15%, la lavasciuga EcoLine Serie 700 EW7W285W di Electrolux è dotata della tecnologia SensiCare+, che regola automaticamente, grazie ad appositi sensori, il ciclo in base al carico, garantendo un risparmio di tempo, acqua ed energia.

Certificata Woolmark Blue, permette di lavare e asciugare con totale sicurezza i capi grazie a DualCare®, ottenendo un bucato perfetto anche in caso di tessuti tecnici o delicati. Prezzo da listino: 899,99 euro.

Electrolux - EcoLine Serie 700 EW7W285W di Electrolux
EcoLine Serie 700 EW7W285W di Electrolux. Classe energetica D/A-15%

 

4 lavastoviglie ultra tech per utilizzi quotidiani

Aura di Barazza

La silenziosità del motore inverter, la capienza regolabile in base al carico, le tante funzioni intelligenti di lavaggio e asciugatura, sono solo alcune delle molteplici innovazioni della lavastoviglie a scomparsa totale Aura di Barazza.

Le funzioni Smart Wash utilizzano una tecnologia intelligente che misura i livelli di torbidità nell’acqua, applicando la temperatura e il tempo di lavaggio ottimali in base alla quantità di sporco e fornendo le massime prestazioni. Prezzo da rivenditore.

Barazza – Aura
Aura di Barazza 

 

Serie 7000 FSE7673XP di AEG

La lavastoviglie integrata totale serie 7000 FSE7673XP di Aeg affianca alla cura impeccabile delle stoviglie il risparmio di acqua ed energia: tramite un intuitivo display, l’interfaccia QuickSelect dà infatti un riscontro sui consumi del programma selezionato, consigliando al meglio su quello da usare.

Il programma ProClean™, con 4 mulinelli e 5 livelli di lavaggio, si distingue per proteggere bicchieri e calici grazie agli speciali supporti SoftSpikes® e alle fascette in gomma SoftGrip, che li tengono in posizione salda per tutto il lavaggio. Prezzo da listino: 1.399,99 euro.

Aeg - Serie 7000 FSE7673XP
Serie 7000 FSE7673XP di AEG

 

StudioLine iQ700 SN97T800CE di Siemens

Da incasso e a scomparsa totale, la lavastoviglie per 14 coperti StudioLine iQ700 SN97T800CE di Siemens grazie all’interazione dei sensori è in grado di controllare l’intero ciclo di lavaggio e asciugatura e regolare automaticamente il consumo e la temperatura dell’acqua, nonché la durata del ciclo.

Inoltre, il sensore AquaSensor utilizza un fascio di luce per raccogliere informazioni sul grado di sporco delle stoviglie: per risultati ottimali premendo semplicemente un pulsante. Prezzo da rivenditore.

Siemens – StudioLine iQ700 SN97T800CE
StudioLine iQ700 SN97T800CE di Siemens

 

MaxiSpace W7I HF60 TUS di Whirlpool

Nella lavastoviglie per 15 coperti MaxiSpace W7I HF60 TUS di Whirlpool la porta si apre automaticamente al termine del ciclo di lavaggio, assicurando un’asciugatura migliore e più naturale.

Questo sistema garantisce un’efficienza energetica maggiore e migliori risultati di asciugatura. Inoltre, i sensori intelligenti 6° senso rilevano il livello di sporco e adattano i parametri del lavaggio, riducendo il consumo di acqua. Prezzo da rivenditore.

Whirlpool – MaxiSpace W7I HF60 TUS
MaxiSpace W7I HF60 TUS di Whirlpool




Articolo realizzato in collaborazione con...



back to top