Manutenzione e lavori di casa da fare in primavera

La primavera è il periodo adatto per diverse attività utili. Sicuramente è importante occuparsi di manutenzione e lavori di casa come la pulizia del climatizzatore, predisporre terrazzi o balconi per il periodo estivo. Ecco una lista di 5 attività da svolgere

A cura di:

Manutenzione e lavori di casa da fare in primavera

Indice argomenti:

Occuparsi della manutenzione regolare della casa è importante per assicurare sempre il massimo comfort, sicurezza e adeguatezza dell’edificio e degli ambienti alle funzioni che devono svolgere. Per questo è bene ricordare i principali lavori di casa da fare in primavera. Occuparsi della propria abitazione ed eseguire la manutenzione ordinaria in modo regolare, oltretutto, offre l’importante vantaggio di prevenire guasti o problemi che, se sistemati in via straordinaria, richiederebbero sicuramente investimenti più ingenti.

Non si parla, però, solo di interventi di regolare manutenzione e pulizia, ma anche di lavori necessari a migliorare la propria casa, a rinnovarla e a renderla sempre più in linea con i propri gusti. Del resto, con il passare del tempo potrebbero cambiare le nostre esigenze o anche i nostri gusti e il piacere di stare negli ambienti della propria casa non deve mai mancare.

Vediamo, ora, le cose principali da ricordare quando si parla di manutenzione e lavori di casa da fare in primavera, per quanto non si tratti di un elenco esaustivo.

lavori di casa

1.      Dipingere le pareti, scegliendo la pittura più adatta

Tinteggiare le pareti di casa è un’attività che deve essere fatta con una certa regolarità. La primavera è la stagione adatta, in quanto la pittura asciuga in fretta. La frequenza con cui dipingere dipende dall’usura delle pareti, dall’insorgenza di problematiche quali muffe e umidità sulle pareti (che però richiedono prima di essere risolte, solo poi si può ridipingere) e dalla durevolezza delle pittura usata in precedenza. La scelta della pittura è da compiere attentamente, non solo in termini di colori, ma anche di tipologia di prodotto. Un consiglio è quello di usare vernici ecologiche, traspiranti e sostenibili, del colore che più piace.

coltivare piante per migliorare l'aria indoor

2.      Coltivare piante, per migliorare la qualità dell’aria interna

La vegetazione, oltre ad arredare casa, permette anche di migliorare la qualità dell’aria interna, dato che le pianto assorbono CO2 e rilasciano ossigeno. Alcune specie in particolare, sono particolarmente adatte a crescere anche in appartamento e al chiuso. Quale periodo è migliore della primavera per un po’ di giardinaggio?

3.      Pulire le grondaie e verificarne lo stato di conservazione

La pulizia delle grondaie è da effettuare ogni anno, rimuovendo foglie e altra sporcizia che potrebbe impedire il corretto deflusso dell’acqua. Durante la pulizia, che sia fatta manualmente o con appositi robot, è bene verificare le condizioni di ogni componente e, se si rilevano danni, intervenire con sostituzioni o riparazioni.

la manutenzione degli spazi esterni

4.      Preparare terrazzi e balconi per l’estate

Terrazze e balconi sono spazi perfetti per godersi l’estate all’aperto. Ecco allora che, muovendosi in primavera, c’è tutto il tempo per arredare, pulire ed eventualmente riparare tutto ciò che è danneggiato. Va verificata la pavimentazione, assicurandosi che non vi siano problemi di infiltrazioni e poi si possono organizzare questi spazi in modo da renderli il più confortevoli possibili. Nel caso in cui vi siano pavimentazioni danneggiate, si può valutare un rifacimento, anche parziale, di esse. L’inverno e il tempo, infatti, mettono a dura prova i materiali esposti agli agenti atmosferici. Stesso discorso per ringhiere e parapetti, che devono essere regolarmente puliti e manutenuti per prevenire problematiche legate, ad esempio, alla ruggine. Infine, dove necessario è bene installare o aggiustare tende da sole e sistemi di ombreggiamento, fondamentali per godersi questi spazi anche nei giorni di sole più caldi.

5.      Fare la pulizia dei condizionatori

La manutenzione del condizionatore andrebbe eseguita ogni anno, durante la primavera e l’autunno. La pulizia del condizionatore, del resto, è fondamentale per la salubrità dell’aria che si respira in casa e, quindi, la propria salute. Deve essere rimossa la polvere e tutti i filtri devono essere puliti a fondo. In alcuni casi è sufficiente spolverarli, in altri è bene immergerli in acqua e utilizzare detergenti neutri. Eventualmente è possibile ricorrere anche a germicidi specifici o a prodotti naturali utili allo scopo.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento