Le migliori soluzioni per il bagno smart

Anche il bagno diventa intelligente: scopriamo tutti i prodotti e le soluzioni high tech che proiettano l’ambiente bagno nel futuro

A cura di:

Le migliori soluzioni per il bagno smart

Indice:

Relax, comodità e… tecnologia. Avete mai pensato ad un bagno in versione smart? Anche questo ambiente domestico può riservare interessanti sorprese per chi è appassionato di domotica o semplicemente per chi desidera ottimizzare la funzione degli spazi. E se la camera da letto, la cucina e il salotto sono diventate stanze “intelligenti” perché non declinare l’uso della tecnologia anche nell’ambiente bagno?

Vasche da bagno, sanitari, rubinetteria e accessori 2.0 per vivere il bagno in modo inedito: abbiamo stilato una wishlist con le più interessanti soluzioni dedicate al bagno smart.

Bagno smart, tecnologia PerfectFill
PerfectFill di Kohler

La tecnologia entra in bagno

Dopo una lunga giornata non c’è niente di meglio che trascorrere del tempo in totale relax immersi nella vasca da bagno. E se la vostra vasca si attivasse con il comando vocale? Al CES 2022 abbiamo scoperto una soluzione high tech dedicata agli amanti dei lunghi bagni caldi: parliamo della tecnologia PerfectFill proposta da Kohler, azienda americana specializzata nel mondo dell’arredo bagno.

Ma come funzione PerfectFill? L’assistente vocale integrato nella tecnologia Kohler consente all’utente di riempire la vasca grazie al comando vocale. Il sistema per remdere il bagno smart è composto da uno scarico e da una valvola smart controllata mediante applicazione dedicata. Il sistema tecnologico permette di monitorare il livello dell’acqua e la sua temperatura.

Niente più acqua fredda o troppo calda: con Kohler potrete godervi un lunghissimo bagno rilassante senza dover muovere un dito. Allo stesso tempo il sistema smart è progettato per controllare in real time il livello di riempimento ed evitare che l’acqua fuoriesca dalla vasca.

Non siete propriamente degli amanti della vasca da bagno? Preferite la praticità e funzionalità di una doccia? Rainstick Shower nasce con il claim “elevate your shower experience”: la doccia smart presentata alla fiera tecnologica CES ha valso all’azienda il premio Best of CES 2022 Innovation Award for Smart circular Shower Technology.

Rainstick Shower
Rainstick Shower

Come ha spiegato Snam McFetridge, cofounder del progetto: “Rainstick è una doccia circolare che permette di risparmiare l’80% di energia e di acqua. Si usa la stessa acqua sessanta volte invece che una: si recupera sia l’una che l’altra dalla doccia”.

Rainstick risolve il problema dello spreco d’acqua e di energia in casa: il sistema di doccia “circolare” cattura, pulisce e reimmette in circolo l’acqua di scolo opportunamente trattata. Il tutto per evitare lo spreco di una risorsa così importante.

I miscelatori smart per una maggiore igiene

La tecnologia applicata al design è pronta ad “invadere” il bagno: i miscelatori touch-free Intellimix e Sensorflow di ultima generazione proposti da Ideal Standard nascono per garantire il massimo dell’igiene con un approccio green.

La sicurezza è un altro aspetto chiave: Intellimix eroga acqua e sapone sfruttando un design touch-free, rivelandosi un prodotto funzionale per uffici e aree commerciali.

Intellimix_Ideal_Standard
Intellimix di Ideal_Standard

Le mani sporche possono entrare in contatto con il miscelatore, lasciando sulla superficie tracce di germi e batteri. I rubinetti touch-free sono un’alternativa per rendere il lavaggio mani più sicuro ed igienico. Il rubinetto Grohe è gestito da un sensore a infrarossi che si attiva in modo automatico quando avviciniamo le mani. Ma non solo: il rubinetto smart di Grohe permette di preimpostare la temperatura del getto d’acqua.

Rubinetto Grohe dotato di sensore
Rubinetto Grohe dotato di sensore

Nel bagno smart c’è posto anche per la smart toilet

Neorest 750H di Toto
Neorest 750H di Toto

Tra i modelli top di gamma nel comparto smart toilet troviamo Neorest 750H di Toto: un wc riscaldato dotatio di sistema deodorante, sollevamento automatizzato della tavoletta e scarico dell’acqua automatico. La particolarità? La smart toilet di Toto è dotata della tecnologia Actilight integrata che aiuta a igienizzare il water.

SensoWash Slim duravit
SensoWash Slim di Duravit

Anche Duravit si pone nel segmento dei sanitari intelligenti. SensoWash Slim è un sedile elettronico con funzione bidet: un vaso all’apparenza “tradizionale” che nasconde una tecnologia avanzata. Il wc è dotato di un telecomando che permette di azionare la funzione doccetta desiderata.

anna smart mirror
Anna Smart Mirror di AirNodes

Lo specchio high tech

In bagno non può ovviamente mancare lo specchio, meglio se “intelligente”. Anna Smart Mirror, prodotto dalla società francese AirNodes, è uno strumento personalizzabile e gestibile tramite applicazione. Questo innovativo specchio ci aggiorna sulle condizioni meteorologiche, ci permette di dare un’occhiata alle news del giorno e al feed social.




Articolo realizzato in collaborazione con...