Placche elettriche: scegli il tuo stile

Contemporaneo, elegante, country o retrò? Gli ambienti di casa rispecchiano la personalità di chi li abita. Anche le placche elettriche possono seguire lo stile e il design scelto per la casa

A cura di:

Placche elettriche ABBIndice:

Arredare una casa nuova significa creare gli ambienti in base alle proprie esigenze, scegliendo colori e dettagli per realizzare il proprio ambiente ideale. Vivere in un ambiente curato e che rispecchia la propria personalità regala benessere e comfort.

L’attenzione per i dettagli spesso si concentra su elementi come i cuscini, la lampada particolare, il tappeto e l’oggettistica di design. Ma spesso, se non ci si affida a un architetto, alcuni particolari vengono tralasciati e tra questi sicuramente interruttori e placche elettriche. Un elemento che spicca e si fa notare sulle pareti di ogni ambiente. Oggi ne esistono di diverse tipologie sia come materiali, sia come colori e si ha la possibilità di sfogare la propria creatività.

Che cosa sono le placche elettriche?

Come per gli altri complementi d’arredo, anche per le placche elettriche è importante considerare la luminosità delle stanze, il colore di pareti e piastrelle, le diversità cromatiche di pavimento, mobili e di tappeti… E da qui si può partire per realizzare abbinamenti in grado di valorizzare la placca e renderla un elemento caratterizzante o scegliere di mimetizzarle e fare in modo che non si vedano troppo.

Arké fit_pastelliLe placche elettriche sono quelle cornici che contornano le prese, gli interruttori, i pulsanti.

Ovviamente sono presenti in tutte le case e fanno parte dell’impianto elettrico. Il loro aspetto non solo ha un grosso impatto visivo, ma aiuta anche nella riconoscibilità degli interruttori o delle prese elettriche.

Materiali e finiture

Sono realizzate in diversi materiali: materiali plastici (i tecnopolimeri), in vetro, in legno, in metallo (acciaio inox, alluminio, ottone), persino in pelle, in radica, in cristallo e in pietra per rispondere ai diversi stili di abitazione.

Quelle realizzate in materiali plastici presentano anche un’ampia varietà di stili e finiture, infatti sono lucide, satinate o grazie a trattamenti speciali sembrano vellutate o gommate e metallizzate.

Negli anni, infatti le placche elettriche hanno aggiunto alla classica funzione quella estetica per meglio adattarsi all’arredamento prescelto improntato sulla classicità o sulla vivacità o sul mood contemporaneo. Le palette di colori sono ormai infinite e anche le forme che possono essere squadrate, bombate, arrotondate per stili moderni, eleganti, country o retrò.

Rassegna prodotti: ABB, Ave, Bticino, Gewiss, Vimar

ABB – Mylos e Chiara

Per vestire la casa il design è fondamentale: con le due linee di placche Mylos e Chiara, ABB ha interpretato il concetto di design non solo come estetica, ma come funzionalità, ergonomia, comfort nell’utilizzo, cura del dettaglio.ABB MylosMylos e Chiara sorprendono per i materiali, le forme, i colori e le innumerevoli combinazioni:

  • Mylos rappresenta le tendenze contemporanee con dettagli curati nei minimi particolari, come i pulsanti illuminati a LED, i riflessi delle cornici cromate, lo spessore ridotto delle placche;
  • Chiara si caratterizza per linee leggere e pulite, un design essenziale che sa plasmarsi su ogni parete e che sa farsi notare grazie alle innumerevoli sfumature di colori.

Non mancano finiture innovative come l’alluminio anodizzato di Chiara Xite e la bioplastica di Mylos Etik. Entrambe le linee dispongono di tutti i dispositivi per ottimizzare la gestione delle utenze elettriche ed estendere le funzioni della casa.

Ave – New Style 44

Le linee New Style 44 in vetro bianco o nero di AVE nascono per rispondere alle richieste della clientela più esigente. La preziosa esclusività del vetro si combina con gli innovativi comandi a levetta in stile rétro ma dall’accento moderno. Ave - New Style 44Dietro ai comandi a levetta color cromo si nasconde la tecnologia AVE: deviatori, pulsanti, commutatori ed interruttori illuminabili con relativo feedback di stato. Un contatto moderno, originale, per personalizzare la casa.

BTicino – Living Now

Innovazione e design sono alla base della serie civile di Living Now di BTicino: la forma unica delle placche elettriche è stata studiata per assicurare la perfetta planarità degli elementi, l’interruttore infatti si allinea alla placca anche quando viene premuto per accendere o spegnere le luci. Le placche in questo caso sono rappresentate da finiture estetiche laterali e sono disponibili in tre materiali: tecnopolimero, zama e legno.living Now BticinoPer Living Now è disponibile una gamma in 16 finiture, con 3 cover: bianco, nero o sabbia. Sul sito è possibile simulare la configurazione e vedere in tempo reale come colori si adattano meglio alla propria abitazione.

Placche elettriche a sfioramento Gewiss – Chorus ICE

Chorus ICE di Gewiss è la famiglia di placche in vetro – disponibili in tre diverse colorazioni (bianco, nero e titanio) – che coniuga il lusso con la tecnologia. I nuovi dispositivi offrono un’esperienza sensoriale grazie ai comandi a sfioramento e all’eleganza dei simboli luminosi. La gamma è disponibile sia per impianti elettrici tradizionali sia domotici.

placche elettriche serie Chorus ICE Gewiss

Placche in metallo Vimar – Arké fit

Fit è la nuova placca Vimar, la più sottile della gamma Arké, solo 4,9 millimetri di spessore.

Realizzata in metallo, Arké fit si affianca alle linee squadrate di Arké Classic e alle forme morbide di Arké Round e può essere abbinata a tasti e comandi in grigio antracite, bianco e Metal.Placche elettriche Arkè Fit VimarAlle tradizionali finiture del metallo verniciato si affiancano il Sabbia di Lipari, Tortora e Terra di Siena. 11 le finiture a disposizione per grado di soddisfare le più attuali tendenze stilistiche. Ampia gamma di funzioni tra cui scegliere sia per l’impianto tradizionale sia per quello smart.




Articolo realizzato in collaborazione con...