Riscaldare casa senza gas: ecco alcune soluzioni da usare e i vantaggi

Riscaldare casa senza gas è possibile, esistono diverse soluzioni e i vantaggi di questa scelta sono connessi a questioni di sicurezza, sostenibilità e risparmio economico.

A cura di:

Come riscaldare casa senza gas è possibile. Vi spieghiamo come

Riscaldare casa senza gas è possibile. Ci sono diverse alternative disponibili oggi sul mercato che possono aiutare a raggiungere questo obiettivo in completa sicurezza. La scelta del riscaldamento per la casa dipende da diversi fattori, tra cui indubbiamente anche la località geografica e le caratteristiche dell’edificio. Esistono diverse tipologie di impianti per la climatizzazione domestica e, a seconda delle circostanze, possono essere più o meno indicate e assicurare differenti vantaggi.

Al di là di ciò, è senza dubbio possibile trovare una soluzione per ogni abitazione che assicuri efficienza, sicurezza e comfort interno. Le tecnologie disponibili sul mercato, infatti, sono molte, alcune anche molto innovative. Tra le possibilità, ad esempio, ci sono gli impianti che permettono di riscaldare casa senza l’utilizzo di gas.

Riscaldare casa senza gas: perché fare questa scelta

Si possono individuare diverse ragioni per cui potrebbe essere interessante scegliere delle soluzioni impiantistiche per il riscaldamento domestico che non richiedono il consumo di gas.

Tra queste, i principali motivi potrebbero essere:

Maggiore sostenibilità ambientale, in quanto il gas naturale viene utilizzato in impianti in cui si avvia un processo di combustione, fonte di emissioni in atmosfera e, quindi, di inquinamento. Inoltre, si tratta di una risorsa non rinnovabile.
• Molte nuove soluzioni alternative al gas sono più efficienti e, di conseguenza, permettono un maggior risparmio energetico. Un vantaggio che si traduce direttamente anche in una riduzione dei costi sostenuti per il riscaldamento.
Massima sicurezza per la casa, eliminando anche qualsiasi possibile rischio associato al consumo di gas. Infatti, per quanto le nuove caldaie a condensazione siano decisamente più sicure, il gas rimane una potenziale fonte di pericoli, quali fughe o incendi.
Costi di manutenzione generalmente inferiori rispetto alle caldaie a gas, soggette a interventi di pulizia e a controlli obbligatori anche in caso di generatori di piccola taglia.
• Adattabilità delle soluzioni tecnologiche alternative al gas, che nella maggior parte dei casi riescono a soddisfare esigenze di diversa natura, anche in differenti contesti e abitazioni.

I vantaggi generali dovuti alla scelta di non utilizzare più il gas in casa (eventualmente scegliendo l’elettricità anche per la cucina) sono sicuramente interessanti, ma è bene sottolineare che andrebbe valutata la convenienza di installazione di ogni specifico impianto, affidandosi a tecnici competenti.

Perché scegliere di riscaldare casa senza gas
Scegliere di riscaldare casa senza utilizzare il gas può essere un’opzione vincente e, come visto, anche sostenibile

Riscaldamento casa senza gas, ma con l’energia rinnovabile

Scegliere di riscaldare casa senza gas può essere un’opzione vincente e, come visto, anche sostenibile, ma la scelta migliore prevede di combinare soluzioni per la produzione di energia rinnovabile, aumentando la sostenibilità dell’edificio.

Le fonti rinnovabili possono essere sfruttate in due modi: da un lato gli impianti a energia verde diventano direttamente responsabili della generazione del calore necessario al riscaldamento, dall’altro si utilizzano per alimentare in modo sostenibili i generatori di calore.

Per fare un paio di esempi pratici, si sfrutta direttamente una forma di energia considerata rinnovabile per il riscaldamento installando una caldaia a biomassa, mentre si alimenta un differente generatore con energia elettrica pulita, predisponendo una pompa di calore combinato ad un impianto fotovoltaico.

Al di là di quale sia la soluzione attuata, in ogni caso, lo scopo è quello di combinare la scelta di sfruttare l’energia rinnovabile a quella di rinunciare al gas in casa, aumentando in modo considerevole i relativi benefici ambientali.

Senza gas, ma con l’energia rinnovabile
Le soluzioni per riscaldare casa senza usare gas non mancano. Tra le tecnologie più diffuse ci sono le pompe di calore

Pompe di calore, biomasse e altre soluzioni per riscaldare casa senza gas

Le soluzioni per riscaldare casa senza usare il gas non mancano. Tra le tecnologie più diffuse ci sono:

  • La pompa di calore, che viene alimentata da energia elettrica e sfrutta il calore naturalmente presente in risorse naturali come l’acqua, l’aria e la terra per riscaldare casa. Esistono diverse tipologie di impianto, proprio a seconda della risorsa sfruttata. Le pompe di calore aria-aria, ad esempio, sono le più note, in quanto usate da anni per il condizionamento estivo. A seconda del modello, poi, cambiano costi e caratteristiche, per cui è sempre consigliato effettuare un’attenta valutazione con un tecnico competente.
  • Le caldaie a biomassa, alimentate da sostanze organiche, quali pellet, legna o altri prodotti di natura agricola e vegetale. Per quanto la produzione del calore sia basata su un processo di combustione, questi impianti sono considerati sostenibili in quanto il bilancio complessivo di anidride carbonica è pari a zero, grazie all’assorbimento di CO2 garantito durante la vita delle sostanze vegetali da cui derivano le biomasse. Inoltre, si tratta di risorse rinnovabili. Infine, i modelli più recenti sono dotati di appositi sistemi per il controllo delle emissioni, riducendo al minimo ogni possibile impatto ambientale.
  • Stufe o camini, sempre alimentati a biomassa, oggi disponibili anche con sistemi di canalizzazione per la distribuzione dell’aria calda in ogni stanza della casa.
  • Il teleriscaldamento, adatto in quei casi in cui è possibile allacciarsi ad una rete già esistente. In questo caso, presso l’abitazione non è presente alcun generatore, perché l’energia necessaria al riscaldamento viene generata da una centrale termica di grandi dimensioni, che serve interi quartieri. Esistono diverse tipologie di impianti, che sfruttano differenti fonti energetiche per poi distribuire il calore presso ogni singola casa collegata, mediante un sistema di tubazioni interrate.
Pompe di calore, biomasse e altre soluzioni per riscaldare casa senza il gas
Il teleriscaldamento è una soluzione adatta in quei casi in cui è possibile allacciarsi ad una rete già esistente

Riscaldamento senza gas: i pannelli radianti ad infrarossi

Ci sono alcune soluzioni elettriche quali i pannelli radianti ad infrarossi, che riscaldano mediante irraggiamento. In generale, dispositivi come questi risultano essere poco efficienti e i costi per la loro gestione salgono. Inoltre, anche da un punto di vista ambientale non sono la scelta migliore, perché consumano molta energia.

Quindi, se si sceglie di eliminare il gas da casa è assolutamente consigliato scegliere un sistema innovativo ed efficiente, con maggiori vantaggi anche in ambito ambientale.

Riscaldamento a pompa di calore

Le pompe di calore sono notoriamente efficienti dal punto di vista energetico. Sfruttano l’energia presente nell’aria, nell’acqua o nel suolo circostante, trasformandola in calore. Questo significa che consumano meno energia rispetto a sistemi tradizionali basati su combustibili fossili.

Poiché le pompe di calore utilizzano l’energia proveniente da fonti rinnovabili, i costi operativi sono generalmente inferiori rispetto ai sistemi di riscaldamento alimentati a gas ad esempio. Ciò può tradursi in risparmi significativi sulle bollette energetiche.

Molte pompe di calore offrono la possibilità di funzionare sia come sistemi di riscaldamento che di raffreddamento. Questa versatilità consente di mantenere una temperatura confortevole in casa tutto l’anno senza la necessità di investire in altri sistemi.

Molti sistemi moderni di pompe di calore offrono funzionalità avanzate di controllo remoto e programmazione. Gli utenti possono regolare la temperatura e gestire il sistema comodamente tramite smartphone o altri dispositivi, migliorando la comodità e la gestione dell’energia.





back to top